Componenti pc gaming - Lavori in corso

• 36
    Replies
  • 1894
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @SirLongoVZ Per la serie 50 di NVidia i rumor dicono che non se ne parla per l'anno prossimo primo semestre ( almeno è quasi certo che non ci saranno per laptop ). Rischi di aspettare un anno.
    @Ken3cento Sulle Mobo non sono aggiornatissimo quindi faccio dire ad altri, perchè ti direi banalmente la solita TUF B650 di Asus, ma non so se è ancora la migliore scelta.
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Lascax sicuramente laptop non lo andrò a prendere, perchè per lavoro ne utilizzo già svariati.
    Sicuramente il pc non lo prenderò nel breve, quindi potrei anche aspettare la serie 50 e vedere, magari le 4090 si abbasseranno.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @SirLongoVZ A questo punto potrei comprare direttamente uno di questi:

Lenovo Legion Tower 7i Gen 8 (Intel)
    Lenovo Legion Tower 5i Gen 8 (Intel)
    Lenovo Legion Tower 5 Gen 8 (AMD)

E non ci penso piu' a cercare pezzi e controllare che siano pienamente compatibili visto che ci sono problemi a volte inaspettati.

Tuttavia posso anche aspettare la serie rtx 5000 con 16GB di RAM sempre che non escano le RTX 5070 con 12GB o 8GB!
    😒
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Alcune schede madri potevano bruciare insieme ai nuovi AMD 7800X3D.

Exploded the AMD Ryzen 7 7800X3D & Melted the Motherboard:
    https://youtu.be/kiTngvvD5dI?si=Q-dMs8TQI5xRnBzQ
    By Gamers Nexus YouTube Channel

Credo e spero che ormai la cosa sia ormai risolta.

Naturalmente se uscissero dei desktop Lenovo con AMD 7800X3D ed almeno una 4070 Ti, non avrei dubbi.

Magari con una RTX 5070+ sarebbero stupendi!
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    @SirLongoVZ ciao! Prima di fornire consigli, visto che comunque c'è sempre la questione di budget e tempistiche (è ovvio che più si attende, più si comprano prodotti migliori pagando la stessa somma, mentre i prodotti che IERI avresti pagato 1000, oggi li paghi 800). Io non ti suggerisco di aspettare, ora hai i soldi, ora devi spenderli 😁 Poi vorrei anche capire se cerchi qualcosa high-end oppure se una roba facile, senza troppi fronzoli, che cambierai fra 3 anni al massimo.

Come processore, visto che a livello di costi siamo più o meno sullo stesso range, non condanno affatto il Ryzen 9 7950X3D ma, per gestione di velocità della ram, attualmente penso che non ci sia nulla che anche solo pareggi l'Intel i9.

La RAM, motherboard e scheda madre fanno particolarmente da padrona se vogliamo parlare di un high-end o di qualcosa che fra 3 anni cambierai. Associando un i9 a una Nvidia GeForce 4090 potrai entrare in target 4k@120fps ray tracing, senza nessun problema, in questo caso lo definisco un high-end.

Tuttavia, anche la Nvidia 4070ti è una GRAN SIGNORA vga! Anche con questa configurazione non potrei altro che considerarla un high-end!

Inoltre, considera che le esclusive PS5 sono esclusive solo all'inizio: dopo circa un annetto dalla loro uscita su PS5, compariranno anche per PC (ma mai per X-BOX, per intenderci!). Quindi se sei un fan sfegatato di Natan Drake o di Ellie, allora la PS5 per giocare IMMEDIATAMENTE alle esclusive è pressoché obbligatoria! 🤣
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Ken3cento sul sito lenovo avevo appunto visto il T7 34IRZ8 con i9 13900kf, rtx4080 e ram ddr5 a 5600hz (32 o 64 gb).

Direi che è molto valido per quello che vorrei farci, l'unico mio pallino nella testa è il fatto che sia un preassemblato in pratica e sono sempre stato un po' scettico e preferisco un pc buildato da 0 e con componenti che scelgo io, anche la ventolina in più per intenderci.

Fortunatamente ho un negozio vicino a casa che permette di seguire da 0 con loro la build del pc (se compri un pc di una certa fascia di prezzo) e lo reputo un servizio grandioso, poi conoscendo le persone che ci lavorano e avendoci lavorato un po', conosco già l'ambiente e quindi parto anche avvantaggiato.

- - - Aggiornato - - -

@Ken3cento Avevo letto anche di processori più vecchi. non che prendessero fuoco, ma che scaldassero tantissimo.
    Un 7/8 anni fa avevo fatto un pc con mio fratello, assemblato da noi sempre nel negozio di cui parlavo prima. Avevamo optato per ADM e appena arrivati al negozio, ce l'avevano sconsigliato vivamente.
    Penso comunque che ora sia migliorato tantissimo e a parte il livello di gestione ram (da quanto capito), è sicuramente al livello di intel.

- - - Aggiornato - - -
    @Valzakard allora io sono un fan enorme di Nathan Drake e di uncharted, quindi appena mi annunciano un nuovo gioco, lo preordino e day one lo devo finire, neanche giocare, poi lo devo platinare. PS5 per alcuni giochi mi è essenziale.
    Comunque in fatto di esclusive non sono escluso da nulla perchè ho anche XBOX series X, diciamo che non mi perdo nulla. (xbox la uso maggiormente per giochi di macchine visto che ho anche il simulatore per xbox).

Per quanto riguarda il pc è un'idea che mi è venuta da poco e non fretta.
    La mia idea era di puntare al top ora, o con quello che esce da qualche mese o un anno, per poi poter "tirare avanti" il più possibile. Quindi evitare un pc medio che dovrò cambiare tra 2 anni.

Scheda video appunto avevo in mente 4080 e 4090, però vorrei vedere la serie 50.
    Requisito minimo è poter giocare in 2K con comunque fps alti.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @SirLongoVZ Sono daccordo a scegliere i componenti uno per uno ma solo se si conosce un assemblatore di fiducia come nel tuo caso.

Tuttavia con i Lenovo Legion Tower sono sicuro che non ci sono problemi coi componenti.

I Legion offrono anche una garanzia ottima direi.

• SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Ken3cento sì, scegliere componenti uno ad uno o lo fai se sei davvero uno che se ne intende e sa cosa compra, oppure ti devi un po' affidare ad una negozio specializzato.
    In giro ce ne sono di ottimi, ma anche pessimi. Devi avere la fortuna di trovare quello giusto subito.

Per la garanzia Lenovo, nulla da dire, la uso per lavoro e non ho mai avuto problemi.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen prediligo giochi online, praticamente gioco quasi solo a cod (aggiungere anche la parte simulatore di guida non sarebbe male), da pc mi piacerebbe però riscaricare anche i vecchi Black Ops visto che hanno tanto modalità con le mod (zombi soprattutto).

Risoluzione pensavo 2k, magari anche 4 per qualche gioco offline.
    Penso però che per la parte di giochi offline terrei comunque PS5, visto che sony ha le esclusive che mi interessano.

Allora partirei sicuramente da un MINIMO di 4080, con corredata una CPU high end (i9/r9) ed opportune ram ovviamente (perchè quando abbassi dettagli per avere piu fps possibili, il carico di lavoro della CPU aumenta spaventosamente, soprattutto online). Tuttavia leggendo i commenti successivi a questo, capisco che non hai alcuna fretta e potresti anche aspettare 1 anno, pertanto ogni consiglio basato su HW attuale è superfluo.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Kaywen esatto, fretta non ne ho al momento. Come base sì, direi 4080 (al momento). Aspetto comunque di vedere la serie 50. Poi deciderò.