IdeaCentre Gaming 5i Gen 7 (17L Intel) - Led

• 6
    Replies
  • 232
    views
  • phenom89's Avatar
    Level 3
    Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
    Io ho appena comprato un pc IdeaCentre Gaming 5i Gen 7 (17L Intel) che ha quel grande led blu verticale sul davanti. Siccome il pc lo tengo nella mia camera da letto in un mobiletto ad altezza occhi, quando sono al buio/oscurità (ad esempio, se mi sto guardando un film) mi ritrovo questo led blu luminoso dritto in faccia ed è piuttosto fastidioso.
    Non è che sarebbe possibile in qualche modo spegnere/disattivare quel led???

Grazie in anticipo.

PS: per capirci, questa è una foto del pc.
    Name:  71Z5xoU02RL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
Views: 99
Size:  74.5 KB
  • 6 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ho controllato velocemente in rete. In teoria l'opzione è nel BIOS. Hai già provato?
  • phenom89's Avatar
    Level 3
    Ho controllato velocemente in rete. In teoria l'opzione è nel BIOS. Hai già provato?
    onestamente non è che sono tanto pratico (per non dire per niente)... provo a guardare se ci capisco qualcosa, ma vado proprio a tentativi.
    Un'indicazione un po' più precisa sarebbe l'ideale.

Comunque grazie per la risposta
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @phenom89 In teoria proprio quando accendi il PC, mentre sta apparendo il logo Lenovo su sfondo nero ( anche da prima ) devi premere più volte il tasto F1 ( in alcuni PC è F2, F6 o F8 ).
    Accederai alle opzioni BIOS e da lì dovresti cercare Power LED Bar o qualcosa di simile.
    Ho trovato inoltre un video con un'altra procedura possibile per accedervi:

Stando al video l'opzione sta su Power > LED Light Status Bar Control > OFF
  • phenom89's Avatar
    Level 3
    Stando al video l'opzione sta su Power > LED Light Status Bar Control > OFF
    Ti vorrei ringraziare tantissimo per l'aiuto dato, ad intuito la soluzione dovrebbe essere quella... ma il pc ha qualche problema, non mi fa entrare nel BIOS: nè premendo shift mentre riavvio, nè usando la riga di comando "shutdown/r/fw/f/t0".
    Mi sa che mi toccherà portarlo in assistenza.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @phenom89 Hai provato a premere il tasto F1 a ripetizione all'avvio? Intendo proprio che lo premi velocemente sin da prima di premere il tasto di accensione e continuando.
    Inoltre controlla che nella tua tastiera siano attivi quei tasti: se per esempio usi i tasti F* per aumentare il volume direttamente, probabilmente devi togliere o mettere un FnLock ( tasto solitamente indicato con quel nome ).
  • phenom89's Avatar
    Level 3
    @phenom89 Hai provato a premere il tasto F1 a ripetizione all'avvio?
    Ho risolto tutto, capita la cavolata (mia) ho fatto tutto in 2 minuti.

Come dicevo, non è che sono tanto pratico di queste cose:
    - Non è che entravo nel bios, è che non lo vedevo perchè sbagliavo a collegare il monitor... a quanto pare se non lo metti nella hdmi giusta, il normale funzionamento del pc lo vedi ma la "fase bios" non ti riconosce il monitor (di conseguenza vedi solo un schermo nero)
    - Quell'opzione che mi hai segnalato effettivamente spegne quel led... ma non risolve definitivamente il problema perchè quello che comanda tutto è il pannello di controllo Lenovo che sta tra i vari programmi (e gestisce anche quelle cose). Alla fine era nettamente più semplice la cosa: aperto quel pannello di controllo Lenovo, due click e risolto il problema.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.