Esperienza di un personaggio

• 15
    Replies
  • 663
    views
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Dal momento che son consapevole che potrebbero sorgere domande, pareri e quant'altro, la narrazione verrà distinta tra i vari post con il formato giusto, in modo tale che, chi voglia cercare il seguito, lo possa "trovare" facilmente. Per chi non comprende (perché capita qui senza sapere da dove "origina" tutto questo), quel che leggerete qui non è altro che il racconto - sottoforma di diario - di un personaggio che gioco in una campagna di gioco di ruolo dal vivo. Ciò che viene qui narrato è quanto è stato vissuto di volta in volta ad ogni evento.

Diario della Spedizione

{ Il libretto è nuovo, rivestito in pelle, chiuso da un laccetto. Custodito all'interno di un bauletto, tra gli averi e gli abiti, celato all'interno di una piccola sacca, il diario della Spedizione è tenuto con particolare cura }

1.
    Io e Richard ci siamo ritrovati, mentre con la Corte, accanto a Lady Manlen e i suoi, stava unendosi alla Spedizione.
    Ci siamo abbracciati a lungo prima di lasciarlo di nuovo: avevo sentito del gruppo di esploratori. E volevo unirmi a loro.
    Ho passato gli ultimi anni a cercare il Musico senza successo e ho passato gli ultimi anni a fare la mercenaria. Talvolta mi capitava di andare in avanscoperta, per la Compagnia del Giglio.
    Qui in spedizione, tuttavia, è tutt'altra storia.

Abbiamo tracciato il percorso con le mappe recuperate dai cercavia.
    Abbiamo aiutato la Spedizione ad avanzare e questi territori sono tutto fuorché tranquilli.
    Ad attenderci, a percorso ultimato, un'esplosione e un'orda di Prole Oscura.
    E se questa era la premessa, avrei dovuto capirlo che no, quel posto non avrebbe portato bene.

A comando della spedizione, Lord James.
    A comando degli Esploratori, il nano Birra.

Ci siamo presentati al Tevinter dell'Avanguardia. Il fatto che tra di noi non ci siano maghi, ci ha messo già in cattiva luce.
    Ma conosco mio fratello e il nostro Maestro Kirynov saprà sicuramente come consigliargli. Lui, dopotutto, viene dal Tev.
    Lady Manlen, da parte sua, ha l'Apotecario, un adepto della calma. Non potrebbero esser messi meglio.

Non mi manca la nobiltà.

Birra mi ha coinvolta in diverse cose, oggi. Mi ha coinvolta assieme agli altri esploratori a recuperare il cadavere di sto tizio per st'altro tizio di cui già non ricordo il nome, ma solo la faccia.
    Il cadavere aveva un messaggio. Abbiamo scoperto solo dopo che era sulla sua fottuta schiena.

Non ho mai avuto la sensazione di sputare un polmone. Dopo il primo tentativo di recupero, ho avuto l'esperienza di cosa significa.
    Ma non essendo riusciti nel recupero, al secondo tentativo ho capito quanto importanti siano i polmoni. E avere un bel fiato. E tanta resistenza.
    C'erano parecchi prole oscura e alcuni menavano forte. A momenti Birra veniva seccato e a momenti non seccavano pure me.
    Abbiamo recuperato anche un barile di provviste.
    Ho scoperto dopo fosse fondamentale, il suo recupero.

Nel mentre qualcun altro si preoccupava di rune e come sbloccarle per avere accesso al pilastro, motivo della nostra tappa in questo dannatissimo posto.

Ho aiutato di nuovo Birra, in uno di questi sblocchi di rune.
    Neanche a dirlo, tra una cosa e l'altra, arrivavano ondate di Prole Oscura.

Ho intravisto anche il capo dei cacciatori di taglie.
    Quando ero nel Giglio non ne ho avuto occasione, di conoscerli.
    Meglio così, mi ha sempre detto Silenzio. Non vedo perché dargli torto, dopotutto.

Ho conosciuto Luciano, mercante. Mi ha venduto un kit di riparazione. Posso dire che, sicuramente, mi ha fregata alzando il prezzo più di quanto valga ma... Non importa. La paga di oggi praticamente è andata a questo acquisto, che, in condizioni disperate, potrebbe tornarmi utile, dopotutto.

Garvin, l'elfo esploratore che abbiamo mandato questa mattina a far da spola con il resto della spedizione mentre tracciavamo il percorso, è tornato dicendo che potevamo ridurre un po' l'uscita dei Prole Oscura, bloccando una loro via.

Meno male ci siamo portati dietro anche Leliana, Ishgral e Kirynov.
    Non ci fossero stati loro a curarci, non credo sarebbe andata così bene.

Ho conosciuto l'Altus, oltre che il Padre Nero.
    Interessante individuo, l'Altus.
    Abbiamo duellato.
    Inutile dire che ha vinto lui.

Ma il mio maestro d'Arme Reinhardt mi ha sempre detto che negli allenamenti e nei tenzoni senza lo scopo finale di uccidere, si apprende molto di come sono le persone con cui ci si confronta.
    Ho appreso che, oltre la bravura schermistica e l'arte magica, è un individuo interessante, nonché pieno di risorse, da una mente brillante e un'ottima capacità osservativa.

Un altro che possiede un'ottima capacità osservativa è Lord Victris.
    Altro elemento da cui stare molto attenti.
    Mio fratello mi ha raccomandato di stargli distante, di non accettare scommesse.

Per Andraste, dovrebbe saperlo che più mi dai divieti e poi io vorrò infrangerli...
    Infatti ho duellato con Victris con la scommessa che, se avesse vinto lui, gli avrei dedicato una notte al suo carrozzone.
    E sì, ho accettato.
    Sapendo che avrei perso.
    Perché dovevo perdere.

Dovevo capire il tipo di persona, quanto fosse affidabile, quanto fosse pericoloso, quanto fosse antivano e quanto Orleis l'avesse "modellato".
    Risposta: abbastanza. Abbastanza ma forse, in realtà, Orleis è anche nel suo sangue.

Mi sembra di sentirla, la voce del maestro Reinhardt, che mi dà le spalle, con le mani dietro la schiena, mentre guarda il cortile e mi chiede, con la sua voce calda e baritonale, "Dunque, Cassandra, cosa hai imparato oggi di lui?"

E mi ci vedo pure, affiancarmi alla sua alta figura magra, dal volto curato e il suo intramontabile pizzetto, e rispondergli:

"Ho imparato che lord Victris ha lo stile di combattimento che aveva Vertigo. Che tu, maestro, non l'hai conosciuta. Ma io sì. Ed è un combattimento subdolo, atto a distrarti come fa l'illusionista coi suoi trucchi, per portare l'attenzione dove lui vuole e farti trovare un pugnale alla gola nel momento in cui credi di aver vinto. È pericoloso. Ma nelle sue mosse c'è la realtà di chi è senza peli sulla lingua, furbo, astuto, attento, osservatore. Di chi calcola e prepara le mosse. Di chi sa come muoversi e talvolta azzarda, scommettendo, come il più amante del rischio"

Perché Victris ha colto in me qualcosa che speravo passasse inosservata, ma evidentemente... Ho imparato troppo da Vertigo, che agiva sotto la luce del sole.

Mi ha proposto i Bardi. Di farmi parlare col suo Maestro.
    Questi gruppo di... Spie? Informatori? Qualcosa che a me interessa dannatamente e lui sapeva che avrebbe potuto interessarmi.

E qui, per la divina, solo qui scrivo che è colpa mia. Perché... Perché io ho causato indirettamente la morte di Drake.

Un incrocio crudele di avvenimenti.
    Lord Victris mi aveva appena proposto la cosa. Mi ero appena ricongiunta con mio fratello, che Lord Alamar del Tevinter, ha iniziato un discorso, assieme a Drake e noi lì presenti. Che il processo era concluso, che avrebbero pagato una multa e ci sarebbero state conseguenze o qualcosa del genere.
    E io e Richard gli abbiamo chiesto di cosa si trattasse.

Drake ci ha presi da parte e ci ha spiegato che si era infiltrato in una organizzazione criminale. Che ancora i suoi appartenenti pensavano fosse dei loro. E che si è trovato al momento sbagliato nel posto sbagliato.
    Che erano anche coinvolti dei nobili.

E io ho capito. Ho capito che se fossi entrata dove Victris voleva coinvolgermi, la mia volontà di passare inosservata sarebbe stata ulteriormente in pericolo.

Così, dispiacendomi per Drake innanzi a lui, mi sono distaccata senza destare sospetti, ho cercato Lord Victris e gli ho detto testualmente:

"Accetto. D'accordo. Ma Drake non lo deve sapere, che sono dei vostri"

"Drake è uno dei miei uomini, è fidato"

"Non ci siamo capiti, Victris. Drake. Non. Lo. Deve. Sapere"

Ho visto per un istante come gli ingranaggi stessero mettendosi in moto nella sua testa. Poi ha sgranato gli occhi. Non ha detto altro. Non gli ho detto altro.

Quindici minuti dopo è tornato da me.
    "Tu sei un fottuto genio. Tu sei un maledetto fottuto genio".

Non sapevo, ma l'avrei scoperto solo a fine giornata, che in quei minuti aveva parlato con la sua gente.
    E aveva fatto sparire Drake. Per sempre.

E questo non me lo posso perdonare, perché per la mia salvaguardia, ho tolto qualcuno che, come me, cercava di salvaguardare la spedizione tutta.
    Stupido o meno che sia stato lui, mi son fatta la promessa che non contribuirò in nessun altro modo a far perdere la vita ad un esploratore.

Victris comunque mi ha presentato anche una donna, che gestisce uno dei bordelli a seguito della spedizione.
    Ho fatto un accordo, con lei.
    Ed ecco che Aspide torna nuovamente in campo.
    Questa volta non solo come firma dei rapporti a fine missione.
    Ma come persona in carne e d'ossa.
    Solo... Non dovranno ricondurre Aspide a me.

Ad ogni modo il pilastro è caduto.
    Io a momenti non venivo infettata da una revenant.
    Cioè lo sono stata, ma mi hanno anche rimosso l'infezione.

Son stata tirata su diverse volte, perché ho diversi buchi di memoria di alcuni momenti. Ho tutto il corpo che ancora mi fa male, per quante ne ho prese.

Ora il generale nobile è Alamar.
    Il comandante è un tale Grifone.

Ci son state delle perdite.
    Una molto vicina a Lord Victris, perché... Beh, ha detto che il premio lo riscuote in un altro momento.

Beh. Come inizio... Non c'è male...
  • 15 Replies

• Siri's Avatar
    Level 26

1a
    Siamo in marcia, ci stiamo avvicinando alla meta.
    Il Ferelden ha indetto un pranzo, invitandoci.
    Ci siamo trovati.
    Ho molte cose da appuntare, per quanto sia stato solo un pranzo.
    Non ho l'ordine esatto, ma non importa.

È stato intercettato un messaggio di un certo nuovo gruppo, circolo magico o quel che è che dichiara liberi i maghi. L'annuncio era già stato dato qualche giorno fa nella nostra tappa, dove ci siamo congiunti alla spedizione.
    Non ho ben capito cosa possa comportare.
    Cioè, sì, ma no. Non so, ho altre problematiche a cui star dietro, lascio volentieri la questione a chi può capirci più di me.

Fosse per me, i maghi dovrebbero poter vivere la loro vita e basta. Chiaro, il rischio che qualcuno dia di matto c'è, con o senza addestramento. Ma è altrettanto vero che anche le persone che non hanno magia possono impazzire. Quindi??

Vabbè.

Ammiraglio di Antiva.
    Vuole portare Antiva in spedizione. Chiede di cominciare a muovere il culo.
    Victris non è ben visto. Punta su Lady Manlen e mio fratello.

Ho vinto un torneo contro il Grifone, Connor e non ricordo chi altri. Accanto ad Aldebaran e non ricordo chi fosse l'altro compare.
    Niente di che, solo un po' di allenamento.

Grifone mi ha proposto di inseguire eventuali tracce ed eventuali fughe. Di essere i suoi occhi e orecchie.
    Ho accettato.

Non so. Grifone l'ho osservato, in campo. E oggi. Ha dato un... Qualcosa? Al Maestro Kirynov. L'ho visto preoccupato, allarmato ed eccitato al tempo stesso.
    E alla sua età, per Andraste, non vorrei gli costasse il cuore.

Ma parlavo del Grifone. Al di là di quello che mi ha detto o ha consegnato in giro, lo ritengo davvero valido del compito che all'ultima tappa gli hanno dato, di generale della spedizione. O comandante. Faccio confusione ancora.
    Ma comunque la parte armata è sua prerogativa.
    Nonostante abbia gli anni che ha e sia aspirante custode grigio...

Per la divina, non avrei mai pensato, mai, che mi sarebbe piaciuto un uomo come lui. Sto davvero perdendo la testa come la persi per Vertigo? Davvero? Di nuovo?

Lo sceriffo della spedizione mi ha anche fatto la sua, di proposta, di fare da orecchie e occhi per individuare i possibili problemi.
    Tipo quelli come me. Eheheh.
    Ho accettato. Ovviamente.

Parlando con Cruz mi son trovata una piuma nera e una moneta d'argento nel bracciale.
    Cruz a momenti si ribaltava dalla sedia. Siamo usciti.

"I corvi ti stanno osservando"

Che culo. Devo proprio riferire di una serie di possibili azioni che sto facendo e che potrebbero, col tempo, portarmi in casini se non sto attenta e vorrei evitare che i Corvi pensassero che sto remando contro.

Gli elfi presenti hanno avuto un po' di problemi con credo qualche spirito della vendetta o qualcosa del genere.

Luciano ha mercanteggiato.

Birra mi ha presentato la possibilità di entrare nei cercavia. E mi ha presentato anche un infiltratore.
    Ecco. Le due cose non si escludono e, per quanto fare il cercavia significa avere ancora di più la vita in pericolo... Figuriamoci come infiltratore...
    Beh.
    Ecco.
    Ho detto che mi piacerebbe.

Sarebbe davvero gran figo.
    Chiaramente significa che le mie giornate s'accorciano.
    E ho anche il mio lavoro al bordello. Che sto seguendo eh.

Sto lavorando, sto cercando di fare un nome ad Aspide e ricordarmi cosa Ahmras, in una settimana, mi aveva spiegato.
    Facile? No.
    Pelo sullo stomaco? Tanto.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Siri Ben fatto, Cassandra! Continua ad aggiornarci con i diari delle tue spedizioni! ❤
  • Siri's Avatar
    Level 26
    2.La situazione era troppo tranquilla, in avanscoperta.
    Così tranquilla che, infatti, ci hanno sorpreso alle spalle.
    Un manipolo di Templari ha dichiarato che, o gli consegnano tutti i maghi della spedizione, o non andranno per il sottile.

Inutile dire che, col cavolo che cediamo i nostri maghi.

Sono stati due giorni intensi.
    Che cercherò di riassumere per punti, prima che mi sfuggano.
    - Fiamma di Andraste
    - Lyrium Rosso
    - Lord James
    - campo templari
    - Eyra. Shiari.
    - Prole oscura
    - cadavere
    - Lazzaretto templare
    - Duello finale
    - Luciano
    - Infiltrati
    - Pilastro
    - Altus

Non importa l'ordine, a me serve per ricordare tutti gli avvenimenti.

Abbiamo fatto più di un'incursione nell'accampamento templare, in questi due giorni, prima di abbandonare il luogo in tutta fretta.
    Abbiamo rubato il rubabile, cercando di trovare i registri e non so cos'altro, che permetteva loro di sapere sempre dove fossimo. Oltre che è saltata fuori che c'è almeno una spia che li informa dei nostri spostamenti.

Ho fatto diversi appostamenti, per beccare il traditore, senza riuscirci.
    Anche loro hanno fatto diverse incursioni da noi, rubando, durante la sera, anche la Fiamma di Andraste.
    Che se ne fanno poi? Se non depotenziare noi...

Usano il Lyrium, loro. Però quello rosso. Quello corrotto o qualcosa del genere. So soltanto che Birra lo ha rubato, ma la sola presenza faceva star male soprattutto i maghi.

Hanno rapito diversi dei nostri, nel corso delle giornate, come noi abbiamo avuto modo di torturare qualcuno dei loro.

Eyra, la mia cara esploratrice elfetta, è stata presa dai Templari e torturata a tal punto che è tornata senza un orecchio.
    Zio lo avevano denudato di tutto. Armature e armi.

Per la Fiamma di Andraste il Grifone si è battuto onorevolmente in un duello in cui, credo, gli alchimisti abbiano giocato un ruolo importante.
    Eppure, comunque, i Templari hanno voluto fare battaglia ugualmente.

In quest'ultima battaglia ha perso la vita Shiari. Bellosguardo. E per quanto abbiamo un nuovo elfo che, pure medico, ci accompagna tra esploratori... Bellosguardo era l'unica che si arrampicava sugli alberi come Garvin. Ed era l'unica che tirava con l'arco.

In quest'ultima battaglia ho sentito la foga e la rabbia. La voglia di combattere fino alla fine, con unghie e coi denti.

Abbiamo avuto perdite, comunque. Oltre Shiari, anche il nano fabbro metallurgo che, al mio arrivo in spedizione, mi aveva riparato l'armatura con uno dei suoi kit.

Gli avvenimenti, come detto, sono confusi.
    So che lord Victris voleva abbandonare la spedizione per salvare i Brina.
    Zio mi ha spiegato di essere un Brina.
    Victris mi ha spiegato cosa sono i Brina.

Lui sa, del bordello. Ha contatti, in quel posto.
    Luciano mi ha pure pagata. E mi ha incaricata con Malatesta di spaccare le braccia ad un violento che danneggia le ragazze.
    Non ho avuto ancora modo di incontrarlo a letto, ma penso sia solo questione di tempo.

E mi ha spiegato le sue intenzioni con Antiva e il suo rapporto con i Corvi.

Lord James è un'altra delle perdite di questi due giorni ma per causa sua.
    So che aveva attentato alla vita di lord Victris. Ma credo ci sia anche dell'altro, sotto.
    So che Connor e Birra lo hanno trascinato via. E di lui poi, non s'è saputo niente.
    Voci mi avevano riferito, effettivamente, che Orlais ha problemi interni. Non solo in città.

Abbiamo anche compiuto una missione, cercando di distruggere una cappella gestita a lazzaretto dai Templari.
    A momenti rimanevamo schiacciati e ci perdevamo uno dei nostri.

Aldebaran ha perso la sua Lady padrona, di cui faceva la guardia del corpo, perché da maga è andata a consegnarsi ai Templari, in cambio della libertà di lui.
    Mossa stupida. Di lui non se ne facevano niente, di lei invece... Una testa in meno sulle spalle e un cadavere in più.
    E a proposito di cadaveri...

Ishgral mi ha riferito che, durante uno degli attacchi dei templari, la capa dei cerusici era tornata in vita dopo essere stata uccisa.
    Molto probabilmente con l'uso della magia del sangue, che a sera ha così permesso a dei Prole Oscura di essere attirati fino a noi.
    Pure un golem. E uno spirito della vendetta che ha ben deciso di rivoltare contro di noi alcuni nostri compagni.
    Ed è in questa baruffa che, appunto, i templari si sono infiltrati rubando la fiamma.

Nel mentre, comunque, di tutto questo, l'ultimo pilastro, l'obiettivo della nostra tappa qui, è stato abbattuto. E il boato si è sentito fin qui.

Weisshupt è vicina.
    Last edited by Sarkhan; 19-07-23 at 10:42. Reason: Sexual content
  • Siri's Avatar
    Level 26

2a
    Abbiamo marciato per giorni, senza quasi sostare. Siamo stanchi, tutti. Siamo provati. Ma era necessario per mettere più distanza possibile dai Templari.

Ancora una volta è stato il Ferelden a organizzare questa taverna in Avanguardia. Abbiamo avuto come ospiti la Regina del Ferelden, Fen'Herin, Cyrion, i cacciatori di taglie, Luciano, il capo della gilda del Commercio Vasca...
    Hanno recuperato un elfo bardo da un accampamento, era malmenato...

Ciò che non ci aspettavamo era... Del Cuervo che arrivasse, riunisse noi di Antiva e facesse sedere Victris prima di dare la notizia: il Talon, accanto ad un Musico ha sterminato i Brina.
    Trenta Brina tutti assieme.
    Mio fratello non era presente, non era in forze. Ma noi, della Corte del Crepuscolo e della Corte dei Manlen, abbiamo capito subito cosa ciò significasse.

Il Musico, per cui mi son fatta diseredare, colui che ha massacrato la compagnia di mio fratello e la famiglia... Ora è alle dipendenze, o forse alleato o chissà cos'altro ... Dei Corvi.

E questo devo mettermelo ben in testa. Perché se voglio averci a che fare, dovrò capire se mi conviene o meno.
    L'Ammiraglio mi ha anche detto che c'erano dei pulcini, dei Corvi, tra i presenti.
    Sa troppe cose e ormai ho mangiato la foglia.
    Sarà qualcosa di non detto tra di noi...

Col fatto che ho dichiarato che Birra per noi è colui che comanda noi esploratori, mi ha nominata sua seconda.
    A me.

Quindi quando abbiamo chiamato i nobili fuori per fargli capire e sapere che gli esploratori sono prerogativa sua, mi ha voluta:
    "Se non ci sono io, rivolgetevi a lei"

Grazie, Birra.
    Non dovevi.

Assieme al capo dei Gladiatori e ad Aldebaran, ha voluto che ci allenassimo, io ed Eyra. Anche con l'aiuto di Malatesta.
    Perché dobbiamo capire come muoverci, come combattere in affiancamento, come fiancheggiamento, come gestire situazioni di svantaggio.

"contro i pesanti", mi ha detto Aldebaran "non c'è storia. Ma non siamo rapidi come voi. E se riuscite ad essere forti, anche uno come me lo abbattete"

Aldebaran mi piace.
    Avrebbe potuto mandarci tutti al diavolo, dopo che la sua Lady e padrona era morta, senza che nessuno andasse a recuperarla dai Templari.
    Invece, nella battaglia finale, era in prima linea con il suo scudo, a proteggerci.
    Poteva mandarci al diavolo, e invece, anche oggi, era lì per aiutarci a capire come affrontare avversari del suo calibro.

È un Tevinteriano, ma ha un cuore buono. È diverso, dagli altri.
    Può davvero essere un buon amico, di quelli che non ti giudica.

Comunque.
    Al di là di questo ...
    Ho avuto... Non so cosa mi sia saltato in testa ma ... Ho avuto... La forza. Il coraggio. La pazzia di... Dichiararmi al Grifone.

Ci ho pensato.
    Davvero.
    A lungo. Ho pensato se fosse il caso o no.
    Ho pensato se avrebbe ricambiato.
    Le voci mi hanno mormorato tutto il giorno:

"Ma è un aspirante custode grigio, che speranza hai?"
    "Ma siete troppo distanti d'età"
    "Ma sai che poi andrà nelle vie profonde se diventa un custode grigio, quando sarà la sua ora"

Anche adesso, alcune di queste continuano.
    Ma altre dicono che ho fatto bene, che andava fatto.

"Non gli hai detto di Aspide"

Ero sul punto di dirglielo. Davvero. Ma non ce l'ho fatta.
    Avrei dovuto, forse?
  • Siri's Avatar
    Level 26
    3.Siamo partiti prima dell'alba per poter andare oltre la città di Weissherz, ad osservare cosa aspetterà la Spedizione, alle porte di Weisshaupt.
    Inutile dire che si prospetta una situazione schifosa.
    Abbiamo visto il nero organizzarsi e avanzare, prepararsi all'assedio. Farci strada fino alla fortezza sarà dura e sarà difficile...
    Ai Nobili l'arduo compito di organizzarci.

Quando abbiamo raggiunto l'avanguardia, ci hanno avvisato subito di non accettare l'idromele del posto.
    La situazione è risultata chiara fin da subito che, lì, qualcosa non quadrava.
    L'idromele alterava anche il comportamento dei cittadini, che stravedevano per Regina, nonché l'imprenditrice dell'Idromele.

Come giornata è stata stancante. Abbiamo perso Connor perché ha deciso da solo di andare al Mercato con i demoni presenti, ho visto il Primo Talon - che ha minacciato il Tevinter accusandolo della morte di Connor che, a quanto pare, era un Corvo.
    Mio fratello mi ha rivelato tutti i Corvi che si sono prostrati al Primo. Sono tutti Dalish.

Sono un po' perplessa. Voglio dire, fossi un Corvo non vorrei si sapesse in giro.
    Credo di essermi sfumata la possibilità con Ishal, per qualcosa di simile nel Tevinter. Vedrò di rimediare, in qualche modo.

Vasca ha organizzato un'asta e a quanto pare ... be', l'armatura di Drake è tornata a casa.
    Io ci ho rimediato un pugnale indistruttibile. Se avessi avuto un'arma simile contro il fuco che girava e che scioglieva col suo veleno, evitavo forse di farmi fondere il nuovo guanto appena creato da Gregory...

Abbiamo cercato di liberare prigioni, vie per laboratori, combattuto contro api giganti, l'ape Regina, trovato favi che contenevano resti umani - probabilmente pure quello del sindaco, sparito da un po'.

Ho assistito al Nobile che accusava il Taverniere e al fatto che veniva portato via da Birra.
    Prevedo ... tempi molto bui. Molto. Bui.

Birra ci ha fatto fare una sorta di prova per noi Cercavia.
    Dovevamo trovare chi era l'assassino.
    "Solo l'assassino sa di esserlo", aveva detto.

Istintivamente sapevo già.
    Non so, istintivamente sapevo già che qualcosa non quadrava, che era Birra l'Assassino.
    Non avevo capito, per com'era la situazione, che la soluzione stava proprio nella frase che aveva pronunciato.

Sto imparando molto, standogli accanto.
    Mi ha fatto guidare un gruppetto - salvo poi seguirmi senza intervenire, studiando come mi comportavo.

Mi mette ansia essere sotto esame...

Sono un po' scarna nello scrivere ma è perché sono stanca.
    E perché mi aspetta il Grifone.

Postilla: mi è venuta a cercare, prima della fine della giornata, Victris, assieme a Pierre.
    Mi ha chiesto i miei servigi per una visita ad un lord di Orleis. Pierre si assicurerà che sono ... sana.

L'idea che altri sappiano di Aspide mi scoccia un po', ma era solo questione di tempo, temo.

__________________________________________________ _
    3a

Sono giorni durante i quali si mangia poco e male.
    I tavernieri sono in sciopero, dopo l'arresto, e non posso dare loro torto.
    Sono arrabbiati. E noi affamati.
    Ma come dice Birra, non l'avesse visto il Nobile, si sarebbe potuto salvare capre e cavoli. Ma l'ha visto. L'ha riconosciuto. E l'ha voluto fare arrestare.
    Ho saputo la sua storia: i figli del Lord hanno stuprato e deturpato la figlia del Taverniere, che, di contro, s'è vendicato facendo arrosto i figli al Lord. O almeno, questo è quel che ho sentito.
    Non posso che stare con lui.

Io ho una missione da fare per conto di Luciano, con Ignigo, quando saranno allineati gli astri... Non saremo così drastici, ma dobbiamo far capire che le ragazze del bordello non si sfregiano.

Comunque. Si mangia male e come dice Birra, non l'avesse riconosciuto si sarebbe salvata capra e cavoli. Ma l'ha riconosciuto. E se ci fossimo opposti, sarebbero mancati i soldi alla spedizione.
    Il che sarebbe significato mangiare benissimo. Erba, ma gustandocela.
    Il male minore era questo, in soldoni.

Abbiamo radunato gli aspiranti cercavia e gli esploratori.
    Zio è sempre solitario e non c'era e credo che Eyra fosse coi Dalish.
    C'erano Doc, Emrys, Indi, Garvin, Pierre, Fen'Herin, Birra ed io, ovviamente.

Abbiamo optato per una cassa esploratori, dove ognuno di noi ha messo qualcosa.
    Non possiamo contare sui nobili, che non sganciano una ramella neanche per elemosina.
    E Birra non potrà sempre sovvenzionarci, per quanto alle spalle abbia l'aiuto degli Alchimisti.

Ho parlato un po' con Fen'Herin. Avevo necessità di capire la mia via. Ho scoperto dell'esistenza delle Ombre.
    Birra odia gli assassini, ma, come mi ha detto... Non mi ha impedito di scegliere questa via.

Devo stare attenta, perché non sono solo le parole che dice, ma anche quelle che non dice.

Abbiamo parlato della situazione.
    Abbiamo parlato del gruppo.
    Ho scoperto che Fen, oltre che un guerriero spirituale è anche un Custode Grigio molto amico del Re del Ferelden.
    Ho chiesto a Fen'Herin come posso intraprendere la via delle Ombre e mi ha detto che vedrà, assieme al suo Spirito, lo Spirito del Valore.

Ci siamo... Allenati.
    Ci hanno diviso in tre squadre da due, con tre fasi delle prove:
    - dover recuperare la garza da Garvin e darla a Fen (o viceversa), ma in competizione con chi eravamo in coppia.
    - dover recuperare la garza mentre c'era un ostaggio e difendersi dagli attacchi (Fen'Herin e Garvin collaboravano)
    - dover lavorare in gruppo.

Ciò ha permesso a loro di valutarci.
    E a noi di capire.

Sono una spina nel fianco per chi è nascosto, mi ha detto Garvin. Perché percepisco dove si muovono.
    Credo che sarà importante ora anche vedere dove si nascondono.

Birra si fa colpa che, fin quando non impariamo, lui deve lavorare per tutti. E ciò ha portato che siamo dipendenti da lui.
    Garvin l'ha rassicurato: non è una colpa.

Doc è pazzo. Ma l'ho osservato: è un pazzo che potrebbe aiutare a vedere la situazione sotto un altro punto di vista.

Un mago può solo che far comodo.
    Indi mi piace, ha un modo di fare diplomatico che ci servirebbe.
    Emrys sta apprendendo bene.

Credo che saremo una bella squadra, sì.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri Cara Cassandra, mi sono imbattuto nelle pagine di quel credo sia una tua sorta di diario e devo ammettere che non son riuscito a far meno di leggerle... dunque mi sorge spontaneo chiederti qualche domanda... che cos'è il musico e in quali terre ti han portato le tue spedizioni? come mai non ci sono maghi tra voi? spero non ti spiaccia, ma vorrei continuare a leggere di queste tue avventure!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @Sarkhan
    il Musico è colui che, con un violino o così ci riferirono, sterminò la famiglia di mio fratello Richard: sua moglie e i bimbi. Ma anche l'intera Corte che gli era al seguito, eccetto alcuni che non erano ancora presenti alla festa, tra cui io e lui.
    A quanto pare ora ha messo la sua arma al servizio dei Corvi di Antiva, per la precisione il Terzo Talon. E ciò ha permesso al Terzo di sterminare la stirpe bastarda (I Brina) dei Volto d'Inverno, altra famiglia antivana seppur legata ad Orlais.

Al momento la Spedizione avanza nelle terre libere, col tentativo di scoprire che fine hanno fatto i Custodi Grigi, coloro che sono il nostro primo scudo contro la Prole Oscura.

Nel mio gruppo non è che non ci sono maghi. L'Adepto della Calma sarebbe stato un mago, se non l'avessero messo in calma fin da bambino. Abbiamo Ishgral e il Maestro Kirynov che sono maghi. Ma solo loro. Tutti gli altri del nostro gruppo sono principalmente guerrieri o avventurieri. O esercitano una professione come il falegname, il conciatore, il medico...
  • Siri's Avatar
    Level 26
    4
    C'è silenzio, in Weisshupt. E anche nella mia testa
    Sì, siamo entrati, nella città dei Custodi Grigi.
    Ma che fatica.
    Ho tempo solo adesso... E così tanto da narrare...

Due sere fa ho cercato di tenere su alto il morale.
    Ho cercato di tenere allegre le truppe e i compagni dell'Avanguardia.
    Per tutta sera ho cercato di parlare al Grifone, perché ... Perché non sapevo se sarebbe sopravvissuto alla battaglia l'indomani.

Ho ritrovato Ruttolomeo, che si unirà probabilmente alle fila di noi esploratori.

Ho visto Birra quasi appendere Doc al muro quando ha chiesto di poter combattere in prima linea il giorno dopo.

Ho quasi appeso al muro io Birra quando Lord Victris mi ha detto che era contrario all'idea che Birra mi volesse al suo fianco, in prima linea.

Per Andraste... Sto di nuovo piangendo...
    No, con calma Cass.
    Le voci non ci sono, ho una calma innaturale e non riesco a capire se è un bene o mi sento persa...
    No, con ordine.
    Con ordine.

Sono andata da Birra, gli ho detto... Gli ho chiesto perché mi volesse in prima linea accanto a lui.
    "Perché di te mi fido. E perché il tuo compito sarebbe solo quello di portarmi via se dovessi cadere, ma come ho dato un ordine a Doc, mettendo il veto con gli altri, di non andare in prima linea, a te lascio la scelta"

E le sue motivazioni filavano, maledetto lui. Filavano!

"Va bene. Accetto. Sarò con te in prima linea"
    "Non sempre quello che penso corrisponde a quello che voglio"

Non capivo. Lui mi ha sorriso, quel... Dannatissimo sorriso sghembo... Per Andraste ... Quanto fa male adesso...

[lo scritto si interrompe, c'è un'enorme chiazza di bagnato sul foglio da renderlo inutilizzabile. Il racconto prosegue su un altro foglio]

"Rimani, mi servi qua", mi disse. "Se non ci sono io, devi esserci tu a coprire e gestire e fare da riferimento"

Oh, Birra... Quanto... È difficile ora... Mi manchi. Mi manchi terribilmente. Mi manca la tua risata.
    Mi manca il tuo accenderti la sigaretta.
    Mi mancano i tuoi occhi vispi, furbi, attenti, sempre tre passi avanti a tutti, cinque ai miei.
    Mi mancano i tuoi segni. Il tuo "Cass!", La tua risata. Il tuo ghigno.

Mi viene da urlare. Urlare!
    Ho versato così tante lacrime, oggi, assieme ai Cercavia e ai futuri Esplodatori. Eppure, sono qui che fatico a intingere la piuma nell'inchiostro per quante lacrime ancora mi velano lo sguardo.
    Ho stretto Rutto, ho stretto Sorriso perché li ho visti, i loro occhi. Disperati e persi quanto i miei.

Vorrei proseguire in modo cronologico di quanto vissuto, ma più cerco di percorrere i momenti, e più mi rendo conto che erano sempre accanto a te. Sempre legati a te.
    E mi rendo conto di quante cose mi hai insegnato.

Va bene. Con calma. Ok.
    Ho conosciuto e presentato Flora, che potrebbe essere una buona esploratrice. L'abbiamo portata pure con noi, ieri sera...
    No, di nuovo. Con ordine. Con ordine.
    Fen'herin è arrivato con le mappe, a inizio sera, con il dispiegamento delle forze nemiche e da lì è cominciata tutta la riunione tattica, di come dovevano disporsi e muoversi le squadre e l'esercito.

Più tardi, Victris voleva avermi per sé. Ma io avevo già accordi con il Grifone.
    Non sa, di me e il Grifone. Cioè. Non sapeva.
    Pierre mi ha procurato dello stelo gracile.
    Lord Alamar aveva cercato di ingaggiarmi per fare fuori l'egemonia di Victris. E mentre temporeggiavo, il Grifone mi ha finalmente comunicato che era libero.

Non so cosa mi sia... Passato per la testa.
    Ma gli ho detto tutto.
    Tutto.
    Che lavoro al bordello.
    Che lo amo. Ma quel lavoro mi serve. Non amo nessuno di coloro con cui finisco a letto, è solo fisico, spesso finzione.
    La vedevo, la sua rabbia, che montava. La vedevo negli occhi, nei pugni.
    C'era ribrezzo, disgusto, delusione.

Abbiamo ... be', passato la notte assieme, comunque.
    Ma ... Ha fatto male. A entrambi.
    Ho fatto male a entrambi.

Ha punzecchiato molto, ieri, l'altro ieri, oggi.
    È incattivito. E più è incattivito e più il mio cuore gli appartiene. Ma non posso smettere al bordello. No, sono ancora distante da quel che voglio ottenere...

Ieri, comunque, la campale... È andata. Faticosamente sono riusciti ad aprirci il varco fino all'ingresso della città e alla prima caserma di guardia.
    Ed è... Qui... Che abbiamo perso Emrys.

Fa male. Fa male aver perso anche lui. Ed è solo la prima vittima.
    Pensavamo che stavano torturando qualcuno. Birra li ha attirati fuori. Ma erano troppi.
    Troppi. E io e Zio non siamo usciti quando Birra ci ha chiamato.
    Garvin ha aiutato Doc, ma non ha fatto a tempo ad aiutare Emrys.

Nessuno ha fatto a tempo e quando è arrivata l'Avanguardia era troppo tardi.

Mio fratello è arrivato, incattivito come l'avesse morso una vespa, perché era stato tagliato fuori dal Concilio Nobiliare la sera prima. Lo sapevo già, me l'aveva detto Alamar, il perché e il per come. E avevo anche capito, perché.
    Avevo delle informazioni, sul fatto che le teste dei nobili rischiavano grosso, se non fosse andata bene la conquista, c'era del malcontento che percepivo già tra le fila dei soldati, per la guida dei Nobili.
    E, per quanto mio fratello s'atteggi, è come me da poco, nella Spedizione. E con lui Gregory e Lady Lucretia.
    E so perché Victris li ha tagliati fuori, oggi.

Comunque è arrivato per raccogliere l'intera Corte del Crepuscolo a raccolta. E per lui era più importante presentare innanzi alla Corte che, secondo loro, erano stati "calpestati", piuttosto che UN ESPLORATORE FOSSE MORTO!

[Ci sono alcune sbavature, la scrittura è rabbiosa e tremolante al tempo stesso]

Ho trattenuto. Avessi potuto, l'avrei fatto fuori lì, sangue del mio sangue o meno.
    Come non capire NIENTE delle priorità e delle cose che DAVVERO contano.
    Ho trattenuto. Ho aspettato che fosse il momento. Mi sono congedata e ho reso onore ad Emrys.

Birra mi voleva dare la serata libera.
    Credo di averlo percepito quasi come un insulto, in quel momento. Tanto che mi sono impuntata.
    Avevo un casino, in testa, in quel momento. E se mi dai da fare, le voci stanno zitte. O meglio. No, non stanno zitte.
    Si organizzano, che è diverso.

Ho i ricordi confusi, sull'elenco delle vicende e di come sono state portate.
    Dei tentativi di recupero.
    Di come Grifone ha voluto rimproverarmi perché ero arrivata "in ritardo".
    Non avevo capito, sinceramente, che mi stessero aspettando, solo che mi stessero "cercando".
    Birra l'ha rimproverato.

In quel momento volevo mettermi in mezzo, per far capire loro che non c'era bisogno.
    Volevo dire a Birra che Grifone è incazzato con me.
    E a Grifone che non è il caso di mettersi a discutere con il mio capo.

La squadra di Birra è andata e tornata dal recupero di quanto ci avevano indicato i Custodi di dover recuperare.
    E quando ci hanno detto cosa avevano trovato e come ne erano usciti, io per prima ho rifiutato di portare la mia squadra a tentare il secondo recupero.
    Va bene il recupero delle armi, ma oltre? No, con il rischio di perdere qualcun altro... No.

A notte fonda hanno dedicato una canzone Kaos e l'elfo bardo là, prima a Grifone e poi ad Aldebaran.

Aldebaran...
    Quella sera gli avevo detto "un giorno affronteremo un argomento, ma non è ancora il momento".
    Avrei dovuto affrontarlo.
    Avevo trovato in lui un futuro Templare Tevinteriano sano di mente, giusto. Puro. Vero.
    Un bel complice, una sorta di amico.

E qui, in Spedizione, lo sto imparando con fatica, ma gli amici sono veramente rari. I VERI amici.
    Non è come quando ero nella compagnia del Giglio, di Ago. Lì era fondamentale pararsi il culo a vicenda, combattere spalla a spalla.
    Qui... se non stai attento ti arriva un pugnale.
    O qualcuno cerca di farti le scarpe. O muori, solo se fai della concorrenza scomoda.
    D'altronde, qui mandano i reietti, gli scappati di casa, gli evasi e via dicendo. O i disperati.
    Aldebaran non era niente di tutto questo. Era uno dei pochi che consideravo davvero amico.
    A momenti neanche quelli della Corte li considero tali. Sono la Corte di mio fratello, non la mia. L'ho lasciata a lui, quel giorno che decisi di litigare a tal punto da costringerlo a farmi diseredare.
    Sono... compagni. A parte il Maestro. Il Maestro è da tenere d'occhio.

Con il giorno, infatti, ha fatto un viaggio nell'Oblio credo. O dove cavolo vanno quelli come lui. E quando sono tornati, con io e Aldebaran che stavamo di guardia ai loro corpi... Gli altri lo hanno guardato stupiti e spaventati.
    E io so anche perché...

Ed è buffo, ridicolo... Da sempre so che la nostra famiglia è Antivana, da secoli.
    A dire di Kirynov, forse - e dico forse - il nostro antenato era un Mortalitasi. Di Nevarra. Perché il frammento della spada del Grifone - perduto durante lo scontro con i Templari - non so come, ce l'ha Lord Pendragon.
    E Kirynov lo sente. Il suo demone, per la precisione.
    Sta giocando pericolosamente col fuoco. Troppo pericolosamente. Ma sono le voci che me lo dicono.
    Voci che ora tacciono.

Tacciono da quando nel cercare di ragionare con loro, sono state ammutolite da Compassione.
    Lo spirito Compassione che ora sta studiandomi, cercando di capire se potremmo effettivamente andare bene assieme.

Un'Ombra può avere Compassione?
    Forse.
    L'importante è tenersi sul filo.

Sto tergiversando, sto cercando di calmarmi perché la parte finale sarà dura.
    Ho un'ultima cosa da appuntare, perché mi serve ricordarlo.
    Ai nobili del Tevinter è arrivata una missiva su come il Tevinter vorrebbe agire ai danni dei Dalish.
    Ora. Ruttolomeo è particolare, ma è tosta, tutto sommato mi piace.
    Eyra è come una sorella, per me. Si parlava di amicizie. Lei è un'altra di quelle che ritengo tale in spedizione.
    E non sopporterei in alcun modo che il Tevinter le facesse qualcosa. Ha già subito dai Templari e non ha svelato niente.

Non ho particolari legami con altri, se non con il mezzelfo. Non mi interessa molto, ma il Pastore mi ha dato delle razioni anche.
    Era il minimo che potessi fare, fargli leggere la missiva e renderla poi a chi l'avevo chiesta in prestito.
    Lady Lucretia, dopotutto, mi vede come una figlioccia. Mi ascolta, molto di più di quanto non mi ascolti mio fratello.

...Va bene.
    Terzo giorno. Secondo dall'ingresso alla città.
    Abbiamo cercato di recuperare altro fregandolo ai Prole Oscura. Non è servito. Non è stato sufficiente.

Luciano ha dato a me e a Malatesta il compito di recuperare l'invito da una tizia. Quell'invito per quella festa di cui ci aveva accennato ancora tempo fa.
    Ho lasciato fare a Malatesta, mentre io, in caso, con Eivor, preparavo un piano B.
    Malatesta è decisamente più diplomatico di me.
    So già chi a quella festa dovrà parlare, tra i due.

Ci sono state scaramucce con i Prole Oscura e temo sia stato solo l'inizio...
    Compassione si è fatto sentire di nuovo, mi ha dato la possibilità di non usare energie nel nascondermi e nel muovermi.

Poi... Poi è esploso il combattimento.
    Bombe. Golem.
    E sono cominciati a cadere.

L'insieme della conta l'ho avuta dopo.
    Ho saputo dopo di Eivor. O di Sigfrid.
    Ho visto davanti ai miei occhi Aldebaran venire decapitato.

E qui... Qui... In questo silenzio innaturale che ho in testa, che mi ha dato Compassione, sento tutto il Dolore.
    Ho cercato, in questa ora di recuperare controllo. E ordine. Ma si torna agli inizi.
    Ricordo bene cosa cazzo mi ha sempre detto.

"Se non ci sono io, tu devi tenere sotto controllo il resto del gruppo".
    "Se io sono di là, tu devi stare di qua"

Indi mi chiamava. Mi ha chiamata almeno due volte.

"CASS! BIRRA!" Indicandomelo.

E da una parte sono scattata verso di lui e dall'altra sentivo le sue parole nella testa riaffiorare. E mi sono detta "mi fido di lui".

Per Andraste...
    Forse sarebbe ancora vivo.
    Forse saremmo morti entrambi.

So solo che quando è morto, quando lo hanno trascinato a braccia, io... Credo di aver avuto un blackout completo.
    E da una parte, di nuovo, ancora, nella testa, ricordavo le sue parole.

"Avrai tempo di piangere i morti, ma non adesso, la battaglia è ancora in corso"

Spero davvero che gli Antenati ti abbiano preso tra di loro, Birra.

A battaglia conclusa, i lamenti erano tanti.

[Ancora una goccia sporca il foglio, tanto che la scritta è umida e sbavata in quel punto]

Non posso...

Ho gli Esploratori e la tua famiglia che so che non ci lascerà. E non mi lascerà, anche se era la tua famiglia e non la mia.
    Ho gli Esploratori e ognuno di noi ha l'un l'altro.
    Ma mi son sentita persa. Svuotata. Totalmente al buio.

Compassione ha messo a tacere le urla nella mia testa in quel momento.

"Cosa provi?", mi ha chiesto prima.
    "Dolore", gli ho risposto. "Tanto, indescrivibile dolore"

Questo silenzio prosegue, anche ora che abbiamo fatto il funerale, anche se ho innanzi agli occhi l'ultima volta il tuo volto.
    Mi manchi, dannazione!
    Mi manchi...
    Mi manchi e non so cosa fare ora.
    Come fare.

E la mia preoccupazione è solo riuscire a proteggerli tutti. A guidarli, non come hai fatto tu perché è impossibile.
    Ma se vorranno essere guidati da me... Farò di tutto affinché possano considerare sempre il gruppo "Esploratori" un gruppo sicuro, una famiglia che si guarda le spalle. Unito.
    La tua eredità.
    La tua creazione per il futuro.
    Nella pietra delle ere.

Ho giurato che non mi sarei più ubriacata fin quando non avrei vendicato la famiglia di mio fratello e lui non si fosse risposato.
    Ed è solo per questo che questa notte non mi ubriacherò.

Ma giuro su Andraste che farò sì che quanto mi hai insegnato, quel tanto che pare poco, lo tramanderò.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri Cassandra, chi sono i custodi grigi? Devo ammettere che il nome Ruttolone lo trovo davvero bizzarro, mi ha fatto molto ridere ahah

noooo ma un sacco hanno perso la vita! :( che batosta!