Problema orario che non si aggiorna correttamente

• 6
    Replies
  • 1545
    views
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Ciao a tutti,

come da titolo da un paio di giorni ho questo problema fastidioso dell'orario sul PC che non si aggiorna più correttamente ma anzi rimane indietro all'ora di quando lo spengo, qualcuno sa mica da cosa possa dipendere?

Grazie mille! 🙂
  • 6 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @Jacopo86 che errore singolare. Hai già provato a giocare con autorizzazioni al cambio orario automatico, fuso orario? Immagino di si!

Se ho capito bene to lo accendi e l'orario rimane fermo all'orario in cui lo avevi spento. L'orario non cambia mai per tutta la sessione? Quando lo spegni si aggiorna e quando lo accendi ti dà l'ultimo orario aggiornato?

Azzardo un pensiero al BIOS, è aggiornato all'ultima versione?
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Ciao @Jacopo86 che errore singolare. Hai già provato a giocare con autorizzazioni al cambio orario automatico, fuso orario? Immagino di si!

Se ho capito bene to lo accendi e l'orario rimane fermo all'orario in cui lo avevi spento. L'orario non cambia mai per tutta la sessione? Quando lo spegni si aggiorna e quando lo accendi ti dà l'ultimo orario aggiornato?

Azzardo un pensiero al BIOS, è aggiornato all'ultima versione?

Ciao Wersus, intanto grazie per i consigli, il BIOS è aggiornato si e ovviamente le impostazioni sono settate correttamente, si l'ora rimane ferma a quando spengo il pc e l'unico modo per correggere e sincronizzare manualmente l'orario, purtroppo al 99,99% il problema è la batteria tampone e sono veramente deluso che per una cosa del genere e dopo 4 mesi di vita del notebook debba quindi spedirlo in assistenza forzatamente per risolvere il problema, non c'è altra soluzione purtroppo, ti ringrazio ancora.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Jacopo86 Mi spiace molto per questo problema, ma se confermi che l'orario è impostato come si deve su Windows in effetti sembra essere qualcosa di collegabile ad una mancata ricarica della batteria a tampone. Giusto per curiosità, puoi provare a cambiare una impostazione del BIOS e vedi se riavviando ( scollegando l'alimentazione ) rimane salvata.

Infine ti segnalo una procedura per assicurarti che il servizio di Windows relativo sia correttamente avviato: Forum Microsoft

Se anche questo non funziona allora sì, contatta l'assistenza.
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    @Jacopo86 Mi spiace molto per questo problema, ma se confermi che l'orario è impostato come si deve su Windows in effetti sembra essere qualcosa di collegabile ad una mancata ricarica della batteria a tampone. Giusto per curiosità, puoi provare a cambiare una impostazione del BIOS e vedi se riavviando ( scollegando l'alimentazione ) rimane salvata.

Infine ti segnalo una procedura per assicurarti che il servizio di Windows relativo sia correttamente avviato: Forum Microsoft

Se anche questo non funziona allora sì, contatta l'assistenza.

Ti ringrazio come sempre, sono un pò deluso effettivamente, dopo nemmeno 4 mesi già mi tocca spedirlo in riparazione, ho anche formattato per escludere qualsivoglia problema software ecc, ora e data non si aggiornano lo stesso, ho provato come mi hai detto a modificare un'impostazione del BIOS e questa è rimasta anche dopo il riavvio, ma ora e data proprio no, sarà sicuramente questa maledetta batteria tampone da sostituire, domani spedisco il notebook in riparazione e spero che non se lo tengano troppo tempo e soprattutto che tutto si sistemi senza ulteriori problemi, grazie ancora Lascax e buona Domenica. 👍
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Ciao @Lascax,

alla fine sembra che ho risolto semplicemente staccando la CMOS e riattaccandola, sembra andare tutto bene ora e magari questo post potrà servire in futuro a qualcuno che potrebbe avere (spero di no) lo stesso problema!

👋
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Jacopo86 Buono a sapersi e grazie per aver segnalato! È una info utile sia per me che per altri.