Alimentatore molto caldo!

• 3
    Replies
  • 656
    views
  • FrancoC87's Avatar
    Level 5
    Salve a tutti, volevo sentire un parere da voi che conoscete l'hardware lenovo da gaming. Possiedo il prodotto da quasi un anno ormai ma non ci ho fatto caso subito.
    Quando il computer è molto stressato tipo con più di 2 ore di gioco con titoli che hanno un certo spessore l'alimentatore diventa molto molto caldo che a prenderlo con le mani ci si scotta.

Il notebook è un ideapad gaming, l'alimentatore è quello suo originale ovviamente da 135W.
    Voglio anche far notare che spesse volte quando inserisco il cavo alla corrente nel muro questo fa una piccola scintilla.

Cosa mi consigliate di fare ?
    Lenovo IdeaPad Gaming: CPU Ryzen 5 5600H - 8 Gb RAM DDR4 - Nvidia Geforce RTX 3050 4gb - Ssd 512gb - Wi-fi 6 - Display 15,6 pollici Full HD
  • 3 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @FrancoC87 @Lascax qualche perla da dispensare?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Montando una 3050 c'è la possibilità che il caricatore aumenti di temperatura considerevolmente dato che la combo GPU+CPU va a piena potenza.
    In teoria, se non senti rumori strani dal caricatore, non dovresti avere problemi.
    Riguardo le scintille collegando ad una presa ammetto che non ne so moltissimo ma in teoria una scarica di corrente saltuaria può semplicemente capitare( l'importante è che non vi siano segni di bruciature ).
    Hai per caso la batteria in modalità conservazione, o scolleghi la batteria?
    Indagando un po' ho visto che trattenere tale carica potrebbe causare temperature particolarmente elevate. Se sì, prova con la carica normale della batteria e vedi se accade, o per esempio prova a vedere se accade partendo da una batteria non carica ( tipo al 30% ), e vedi se non raggiungendo ancora la piena carica tale temperatura è ancora alta.
    Ovviamente non appoggiare il caricatore su superfici quali tappeti, tessuti o simili.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Qualche scarica, ogni tanto, quando inserisco la spina nella ciabatta la fa anche a me, però niente di preoccupante se non succede sempre, che probabilmente è colpa della ciabatta. A piena potenza è normale che l'alimentatore si scalda tanto, vedi quanto si scalda quando lo tieni collegato tanto tempo senza sforzarlo.