Base di raffreddamento si o no?

• 8
    Replies
  • 1465
    views
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Ciao a tutti,

con l'arrivo del caldo mi chiedevo se fosse il caso di acquistare una base di raffreddamento, voi cosa ne pensate?
    Avete qualche modello da consigliarmi? Io avevo adocchiato questo:

https://www.amazon.it/KLIM-Raffredda...%2C103&sr=8-23

Fatemi sapere, grazie a tutti! 😉
  • 8 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Jacopo86 Ci sono state varie discussioni in merito, ma cerco di riassumere in breve: .
    Jarrod's Tech ha dimostrato in un video come la differenza sia molta, ma che in sostanza conta la temperatura media di dove sei e che il laptop sia sollevato e non ostruito nei suoi sfoghi.

Personalmente non andrei a spenderci 50 euro, ma quel pad che hai linkato è comunque valido.
    Io uso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B096Z986BJ/
    Trovi tantissimi stand senza la ventola e vanno comunque bene.
    Io stesso non la uso tantissimo avendo un ventilatore da tavolo ( perfetto in estate ).
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    @Jacopo86 Ci sono state varie discussioni in merito, ma cerco di riassumere in breve: .
    Jarrod's Tech ha dimostrato in un video come la differenza sia molta, ma che in sostanza conta la temperatura media di dove sei e che il laptop sia sollevato e non ostruito nei suoi sfoghi.

Personalmente non andrei a spenderci 50 euro, ma quel pad che hai linkato è comunque valido.
    Io uso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B096Z986BJ/
    Trovi tantissimi stand senza la ventola e vanno comunque bene.
    Io stesso non la uso tantissimo avendo un ventilatore da tavolo ( perfetto in estate ).

Ciao Lascax,

si effettivamente ho forti dubbi nel spendere 50 euro per una base di raffreddamento, comunque guardo il video e poi valuto, come sempre grazie mille e buona serata! 😉
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Ciao Lascax,

si effettivamente ho forti dubbi nel spendere 50 euro per una base di raffreddamento, comunque guardo il video e poi valuto, come sempre grazie mille e buona serata! 😉
    Io la usavo e funziona se prendi quella fatta bene

sconsiglio Klim ed affini : le ho provate e il guadagno in temperatura è’ risibile

l’unica che mi abbassavo le temperature di 10-15 gradi era questa (ma c’è da spenderci ed è rumorosa tanto a Max potenza)

IETS GT500 - Ventola di raffreddamento per computer portatile a velocità continua, 4600 giri/min, con schiuma sigillante per raffreddamento rapido di gaming, 13-17,3 pollici con filtro antipolvere https://amzn.eu/d/fQj0xwc

io avevo la versione 5000 rpm pagata anche di più
  • Andrea1007's Avatar
    Level 5
    @Jacopo86 un mio amico ha adottato una soluzione estrema ma molto efficace, si è comprato una piastra per il gelato solo ler il pc 😂
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Andrea1007 In che senso una piastra per il gelato? Spero non comporti umidità 😅
  • Andrea1007's Avatar
    Level 5
    @Lascax una vera e propria piastra per il gelato, è come una piastra per la cottura ma che raggiunge i -20/-30 gradi, se la piastra è buona non condensa. Ci mette sopra un portatile e spende quadrilioni di bolletta per avere il pc tiepido mentre lo tira tutto😂.

- - - Aggiornato - - -

@Lascax una vera e propria piastra per il gelato, è come una piastra per la cottura ma che raggiunge i -20/-30 gradi, se la piastra è buona non condensa. Ci mette sopra un portatile e spende quadrilioni di bolletta per avere il pc tiepido mentre lo tira tutto😂.

- - - Aggiornato - - -

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Andrea1007 Mi sembra decisamente una soluzione esagerata 😅
    Di solito basta andare sotto gli 80° per le performance maggiori. Se poi consideriamo i costi dell'elettricità odierne come hai giustamente sottolineato...
    Spero sia perlomeno un PC fisso, perchè se ha la piastra sotto le mani anche sulla salute avrei molto da questionare.
  • Andrea1007's Avatar
    Level 5
    @Lascax si nel suo caso usa un portatile e gioca con controller ma su un fisso farebbe poca differenza. Comunque di funzionare funziona anche se penso che in un anno con quello che spende in bolletta si fa' un pc della madonna.

- - - Aggiornato - - -

@Lascax si nel suo caso usa un portatile e gioca con controller ma su un fisso farebbe poca differenza. Comunque di funzionare funziona anche se penso che in un anno con quello che spende in bolletta si fa' un pc della madonna.

- - - Aggiornato - - -