Monitor aggiuntivo per lavoro - gaming

• 6
    Replies
  • 709
    views
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    Ciao a tutti, da poco mi è venuto in mente di comprare un monitor aggiuntivo da mettere sulla scrivania, che andrebbe collegato al portatile personale, a quello lavoro e al pc fisso. (in alternativa sostituire quello attualmente collegato alla PS5 e quindi invertire l'uso dei monitor.

Attualmente ho un monitor BenQ ZOWIE XL2731K con il quale mi sono trovato da dio, sia lato console che lato pc.
    Il monitor in questione ha un pannello TN e nel nuovo monitor vorrei optare per un IPS, così da avere due pannelli differenti.

come caratteristiche vorrei tenere i 27 pollici, almeno i 165hz e che abbia tempo di risposta massimo 1ms, inoltre deve essere regolabile in posizione/altezza.

Avevo adocchiato lato Lenovo Legion il seguente monitor

Y27f-30 da 27"

qualcuno lo ha? com'è?

Alternative sicure sono

Itek Monitor GGF - 27 Pollici

AOC Gaming 27G2SPU

alternative da valutare

-serie ROG
    -serie PREDATOR
    -MONITOR GIGABYTE

Se qualcuno può togliermi le indecisioni, ne sarei davvero grato. Grazie mille.
  • 6 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ wow, già il monitor che hai mi sembra top! io ne ho avuto uno della BenQ simile al tuo, poco più vecchio e mi ci sono trovato benissimo! Attualmente sto utilizzando un monitor Gigabyte da 32 pollici e mi ci trovo benissimo nonostante probabilmente sia troppo grande per quello a cui gioco, tuttavia mi ci sono subito abituato, non saprei dirti sui monitor a cui sei interessato, ma forse @Lascax @Flobulo @Ambro197575 @Ken3cento @Jacopo86 @shing86 ne sanno qualcosa in più!

• Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Io ti consiglio questo

secondo top nella sua categoria è avuto da me

LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS HDR 400, 2560x1440, 1ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium Pro 180Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, USB 3.0, AUX, Flicker Safe, Nero https://amzn.eu/d/c0ZGzdE

• Flobulo's Avatar
    Level 30
    Ciao, appena posso ti consiglio un paio di monitor, ma comunque dipende anche dal budget che hai e da cosa ci farai con questo nuovo monitor, se gaming o produttività e gaming 🤓
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Ambro197575 ciao, grazie, ora do un occhio.

- - - Aggiornato - - -
    @Flobulo budget vorrei rimanere tra i 200-400.
    Per l'utilizzo, appunto, dipende da come mi trovo poi a giocare con il monitor, perchè al momento l'attuale zowie che ho, mi sembra imbattibile.

Vorrei appunto provare un pannello IPS per capire come va rispetto ad un TN.
    Poi giocando diversi tipi di giochi, potrei switchare all'occorrenza sul monitor più utile.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @SirLongoVZ ciao, allora mi ero informato parecchio sui monitor perché me ne serve uno con una buona calibrazione colorimetrica, con una buona luminosità visto che la mia stanza è tanto luminosa e che posso usare per il gaming ad alto refresh rate. Ovviamente non si può avere tutte le caratteristiche top però tra quelli che sceglierei per quella fascia di prezzo prenderei monitor QHD, a 165hz con boost, con un ottimo contrasto, hdr400, FreeSync e magari Gsync.

premetto che scarterei LG perché non ha un buon contrasto come gli altri ed è facile che ci sia il light bleeding.

Quindi a questo punto ti propongo il monitor Lenovo Legion Y27h che rispetto al modello Y27f ha la porta usb c che può essere comoda, credo proprio per trasmettere il video come fanno molti display. Tra l’altro è in sconto.
    Link: Y27h Monitor

Purtroppo sul sito Lenovo hanno tolto un ottimo monitor, si chiamava Y27qf, su carta molto promettente, con 240 ha ad un ottimo prezzo.

C’è un monitor della Gigabyte ottimo dal punto di vista del contrasto, del tempo di risposta, della calibrazione e della gamma dinamica, KVM. Gigabyte m27q e vale la pena prenderlo, 165hz fino a 170hz.
    Link: Gigabyte m27q

Poi se vuoi fare un sacrificio in più, con un refresh rate di 240hz fino a 270hz c’è questo AOC AG27QZN a 420 €
    Link: AOC monitor

- - - Aggiornato - - -

Vorrei aggiungere che gli IPS hanno una buona gestione del colore, un miglior angolo di visione ma non sono performanti in alti refresh rate quanto i VA.
    I VA hanno un miglior contrasto, anche loro una buona gestione del colore ma minor angolo di visione. Per giocare appunto di fronte al monitor non hai problemi da questo punto di vista.
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Flobulo grazie mille, ora do un occhio.