XDefiant, la risposta di Ubisoft a Call of Duty

• 10
    Replies
  • 2034
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti,

come avrete ormai intuito, io sono un grande amante di Call of Duty, tuttavia giocandoci tanto sono anche conscio di quanti errori siano stati fatti su questo titolo storico e di come il gioco per certi versi sia cambiato in peggio...

Vi porto dunque oggi questo thread su XDefiant, un gioco prodotto da Ubisoft, più precisamente da ex sviluppatori di COD in collaborazione con dei pro player di COD. Insomma, persone che hanno amato COD e sentono il bisogno di uno sparatutto che rievochi le emozioni del passato.

Vi linko qui sotto un video che ne parla nel dettaglio, ma online trovate già diversi video prova della beta e articoli dettagliati. Alcune cose da sottolineare sono che non vi è SBMM, il TTK è molto alto e a livello di gameplay vi è la frenesia di COD, le abilità tipo Overwatch e altri aspetti presi da famosi sparatutto. Insomma sembra abbiano preso del buono da ogni gioco per mettere il tutto insieme in un qualcosa di nuovo che si speri porti ad un mix esplosivo!

Io non lo ho ancora provato, ma mi sembra molto interessante, voi cosa ne pensate?
    @Catalds @Kaywen @shing86 taggo voi in particolare in quanto so che vi piacciono giochi dove si spara, ma ovviamente la discussione è per tutti! 😄

• 10 Replies

• Catalds's Avatar
    Level 8
    Ciao @Sarkhan, in effetti non sembra male e si nota il mix di giochi da cui prende ispirazione 😅. C'è qualcosa di Overwatch e soprattutto il gameplay fluido e veloce ricorda Call of Duty. A mio parere però,nonostante la "crisi" di Cod, sarà difficile sostituirlo con altro. Da quello che vedo, tutti si lamentano del fatto che sia peggiorato ma continuano a giocarci e sinceramente io faccio lo stesso 🤣
  • shing86's Avatar
    Level 10
    Purtroppo non ho avuto modo di provarlo, nonostante abbia avuto accesso alla beta. Sono riuscito solamente a vedere un paio di Gameplay e sinceramente non mi entusiasma, perché (parlo per me ovviamente) io ho sempre amato COD per via della modalità veterano. Quindi per me il ttk dei COD è già troppo, figuriamoci quello di XDefiant che mi è sembrato decisamente più elevato xD
    Gli ultimi COD comunque non mi hanno entusiasmato, addirittura MW2 l'ho disinstallato. Ed è la prima volta da quando gioco a COD, ovvero da COD 3. Darò una possibilità a XDefiant giusto per curiosità, ma non sono amante di sparatutto con abilità tipo Overwatch o Valorant, proprio perché a me piace sparare. Se volessi delle abilità giocherei agli MMO (che peraltro mi piacciono un botto). Ma su uno shooter voglio sparare, preoccupandomi solamente di quanti colpi mi rimangono nel caricatore xD
    Ripeto, questo è un mio pensiero. Starò forse diventando boomer essendo un gamer di shooter old school, ma almeno una volta riuscivo a divertirmi. Oggi sembra che conti solamente la competitività. Comunque sono curioso di provarlo, nonostante non sia proprio un amante dei free to play se non veramente pochi e fatti bene. Personalmente preferisco titoli in single player che abbiano una bella campagna da godere, sono un lupo solitario xD

Ciao a tutti,

come avrete ormai intuito, io sono un grande amante di Call of Duty, tuttavia giocandoci tanto sono anche conscio di quanti errori siano stati fatti su questo titolo storico e di come il gioco per certi versi sia cambiato in peggio...

Vi porto dunque oggi questo thread su XDefiant, un gioco prodotto da Ubisoft, più precisamente da ex sviluppatori di COD in collaborazione con dei pro player di COD. Insomma, persone che hanno amato COD e sentono il bisogno di uno sparatutto che rievochi le emozioni del passato.

Vi linko qui sotto un video che ne parla nel dettaglio, ma online trovate già diversi video prova della beta e articoli dettagliati. Alcune cose da sottolineare sono che non vi è SBMM, il TTK è molto alto e a livello di gameplay vi è la frenesia di COD, le abilità tipo Overwatch e altri aspetti presi da famosi sparatutto. Insomma sembra abbiano preso del buono da ogni gioco per mettere il tutto insieme in un qualcosa di nuovo che si speri porti ad un mix esplosivo!

Io non lo ho ancora provato, ma mi sembra molto interessante, voi cosa ne pensate?
    @Catalds @Kaywen @shing86 taggo voi in particolare in quanto so che vi piacciono giochi dove si spara, ma ovviamente la discussione è per tutti! 😄

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Catalds questa cosa che dici è verissima, io in primis ci gioco tutti i giorni, preferisco non scrivere quante ore ho di gioco ahah eppure mi lamento sempre di mille cose, tuttavia una riflessione mi sorge spontanea, forse continuiamo a giocarci perchè oggettivamente nonostante i numerosi difetti non vi è una valida alternativa?
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @shing86 mi trovi d'accordo sul discorso delle abilità perchè anche a me piace solo SPARARE, per darti un'idea io non uso manco flashbang, stordenti ecc. quindi figurati! sul discorso del TTK invece mi trovi in disaccordo, secondo me il TTK cosi basso è il difetto più grande del nuovo COD, tutti si lamentavano del movement all'inizio, ma alla fine ci siamo abituati tutti a quello, invece avere un TTK cosi basso rende il gioco assolutamente randomico e non premia il delta tra chi sa sparare davvero con una buona accuracy e chi no, in quanto vieni ucciso con due proiettili alla gamba. Il veterano del nuovo gioco è imbarazzante, son tutti davvero scarsi e fermi dietro ad una porta ad aspettare che gli passi davanti, follia. Anche su Warzone lo hanno abbassato troppo, sembra di non avere manco su le piastre... ti ricordo che nei vecchi COD quanto venivi colpito ti diventava lo schermo sempre più rosso ecc, ora se vieni colpito 9 volte su 10 sei morto, quindi secondo me un TTK più alto è cosa necessaria! 😊 però ovviamente la vedo nell'ottica di uno che sa sparare abbastanza bene, probabilmente se chiedessimo a quelli che fanno 15-50 in pubblica sono felicissimi di uccidere dando un colpo ahah
  • Catalds's Avatar
    Level 8
    @Sarkhan Stanno provando in tutti i modi a fargli concorrenza ma ad oggi non ci sono riusciti. Il fatto è che Cod lo conoscono tutti, anche i non amanti del genere, e ha un numero di utenti impressionante. Quindi non credo esista una valida alternativa, dovrebbe uscire qualcosa che rivoluziona completamente il gameplay ma con meccaniche simili Cod non lo lasci. Poi in generale si andrà sempre più verso i simulatori che a livello di fluidità probabilmente saranno più lenti.

Ps. Sul TTK d'accordissimo con te, praticamente se per un attimo sei senza piastre puoi considerarti già morto! 🤣
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Catalds solo activision ci può salvare creando un gioco che sia completamente all'altezza delle aspettative pensando ai veri amanti del gioco e non a renderlo facile per far giocare chiunque!
  • Catalds's Avatar
    Level 8
    @Sarkhan si ma ormai stanno dietro alle versioni mobile con cui ci si fanno più soldi 😅
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Catalds pensa te dove siamo finiti!!!
  • shing86's Avatar
    Level 10
    Io penso che abbassare il TTK sia stata una cazzata enorme, perché chi è abituato a giocare in modalità nucleo (o classica che dir si voglia) è skillato. Io invece ho sempre giocato in veterano per il semplice fatto che mi piace l'idea che se ti sparo crepi, dato che si avvicina molto alla "realtà". Poi beh, i camperoni li ho sempre odiati. A me su COD è sempre piaciuto correre per la mappa e sparare alla Rambo xD ma nell'ultimo MWII la cosa che mi ha dato troppo fastidio sono stati gli spawn programmati appositamente per far fare kill a tutti. Troppo assurdo che in mappe enormi il nemico spawni spesso alle spalle, dove non hai il tempo di girarti per farlo fuori. E capita spesso mentre stai in serie. Questa cosa invece di premiare chi è skillato è punitiva e premia chi non è capace. Io questa cosa non l'ho mai sopportata, di far vincere tutti. Non sono un pro gamer e sono lontanissimo dall'esserlo, ma tutto ciò che ho imparato giocando ai videogiochi l'ho fatto... giocando appunto! Poi col tempo hanno inventato la mira assistita e tutta una serie di algoritmi per rendere il gioco accesibile a chiunque. E questo, ripeto, per me non va bene. Il bello dei videogiochi è sfidare se stessi, prima che gli altri, per trovare i propri punti di forza e lavorare sui punti deboli. Se mi faciliti la cosa per farmi vincere, che gusto c'è? Sembrerò sempre più boomer, ma nei videogiochi ciò che manca oggi è il concetto di sfida. E non parlo della competitività, quella è un'altra cosa che non crea sfide, ma tossicità.

@shing86 mi trovi d'accordo sul discorso delle abilità perchè anche a me piace solo SPARARE, per darti un'idea io non uso manco flashbang, stordenti ecc. quindi figurati! sul discorso del TTK invece mi trovi in disaccordo, secondo me il TTK cosi basso è il difetto più grande del nuovo COD, tutti si lamentavano del movement all'inizio, ma alla fine ci siamo abituati tutti a quello, invece avere un TTK cosi basso rende il gioco assolutamente randomico e non premia il delta tra chi sa sparare davvero con una buona accuracy e chi no, in quanto vieni ucciso con due proiettili alla gamba. Il veterano del nuovo gioco è imbarazzante, son tutti davvero scarsi e fermi dietro ad una porta ad aspettare che gli passi davanti, follia. Anche su Warzone lo hanno abbassato troppo, sembra di non avere manco su le piastre... ti ricordo che nei vecchi COD quanto venivi colpito ti diventava lo schermo sempre più rosso ecc, ora se vieni colpito 9 volte su 10 sei morto, quindi secondo me un TTK più alto è cosa necessaria! 😊 però ovviamente la vedo nell'ottica di uno che sa sparare abbastanza bene, probabilmente se chiedessimo a quelli che fanno 15-50 in pubblica sono felicissimi di uccidere dando un colpo ahah