Che ne pensate dei monitor curvi?

• 15
    Replies
  • 1582
    views
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    A proposito di monitor, che ne pensate dei monitor curvi? Avete mai avuto occasione di provarli? Lo comprereste? Io non riesco ancora a capire se mi ci troverei ad usarlo al posto di un monitor normale 😁 probabilmente mi stancherebbe!
  • 15 Replies

• Legi0n's Avatar
    Level 3
    @GLaDOS, personalmente te lo consiglierei. Fino ad un mese fa ho avuto per 3 anni e passa il (copio la sigla) ASUS ROG SWIFT PG348Q 34" Curvo UWQHD e mi sono sempre trovato davvero bene. Spazio infinito e visione del pannello davvero avvolgente e personalmente, la prima volta che mi ci sono seduto davanti, non ho avvertito sostanziali differenze con i normali, quindi non ho avuto difficoltà ad abituarmici. Poi, giorno dopo giorno, mi sono reso conto dei punti di forza del monitor in questa modalità "curved", che per me stava tutta nella comodità "nel guardare il monitor", nella maggiore facilità e leggerezza nel tenere tutto sotto controllo in un monitor comunque bello grande. Questa la mia storia, ma in realtà altri mi hanno detto l'esatto contrario quindi... da provare magari, prima, se possibile
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Ottimo riscontro @Legi0n, grazie! Per quanto mi riguarda sento il bisogno di girare (se pur leggermente) il collo con gli schermi curvi, mentre con quelli standard sposto solo gli occhi. Sarà una mia cattiva abitudine o succede anche a te?
  • Legi0n's Avatar
    Level 3
    Direi di no @GLaDOS, l'angolo di visuale l'ho sempre trovato davvero ottimo ed avvolgente anche per quel fattore, il riuscire a tenere tutto sotto controllo senza dover muovere minimamente la testa. Poi, va da sé che prima di comprarlo avevo fatto per bene i miei calcoli sulla distanza di posizionamento del monitor, distanza non proprio minima nel mio caso.
    In ogni caso, non ho mai percepito il fattore curvo così invasivo; ricordo qualche dubbio prima di comprarlo a riguardo ma poi, quando mi sono seduto davanti, mi è sembrato praticamente normale. Come dicevo, col tempo ho percepito la comodità, e credo il fattore curved funzioni meglio con schermi di una certa grandezza.
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Legi0n buono a sapersi, se ne avrò l'occasione proverò i monitor curvi più a fondo, grazie!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @GLaDOS dipende per quale utilizzo secondo me, se ci fai caso, nella maggior parte delle competizioni utilizzano ancora quelli piatti e anche gli streamer più competivi che mostrano le loro postazioni, generalmente giocano su uno schermo piatto. Tuttavia secondo me dipende, ad esempio nel sim racing secondo me è figo avere quello curvo in quanto dà una sensazione più avvolgente con una visione più a 180 gradi. Non saprei, ripeto secondo me dipende dall'utilizzo, ma anche dal gioco nello specifico! Sicuramente sono molto belli da vedere. @Legi0n tu per quali giochi lo utilizzi? 😄
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Come dice anche @Sarkhan dipende dall'uso. Chi fa uso di computer grafica, di modellazione o anche photoshop ecc è consigliato avere un monitor piatto, come se fosse un foglio di lavoro. Per il gaming direi di usare monitor curvi, che poi dipende la curvatura dalla grandezza del monitor, dalla distanza in cui ci si mette. se ti mettessi troppo lontano o il monitor è troppo piccolo non avresti l'effetto positivo ed avvolgente per cui sono fatti!
    sinceramente comprerei due monitor se potessi, uno piatto ed uno curvo (tipo Yin e Yang)
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Ottimo ragazzi, tutto ciò mi serve perché prossimamente dovrò comprare un nuovo monitor da gaming (anzi se avete consigli postateli qui).

In effetti sono d'accordo con @Sarkhan sul fatto che dipende anche dal gioco, ad esempio nel racing sembra di avere davvero la visuale dal vetro del casco, il che è molto figo, e anche negli FPS futuristici o altri giochi in prima persone dove si indossa un casco.

Per lavoro invece non riuscirei ad abituarmi sinceramente, come dice @Flobulo lì c'è bisogno di qualcosa di piatto. Voi lo avete un monitor curvo?
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Ottimo ragazzi, tutto ciò mi serve perché prossimamente dovrò comprare un nuovo monitor da gaming (anzi se avete consigli postateli qui).

In effetti sono d'accordo con @Sarkhan sul fatto che dipende anche dal gioco, ad esempio nel racing sembra di avere davvero la visuale dal vetro del casco, il che è molto figo, e anche negli FPS futuristici o altri giochi in prima persone dove si indossa un casco.

Per lavoro invece non riuscirei ad abituarmi sinceramente, come dice @Flobulo lì c'è bisogno di qualcosa di piatto. Voi lo avete un monitor curvo?
    Riguardo al monitor

dipende dal tuo budget e dalle dimensioni (27”,32”,34” uwqhd, ecc)

ti interessa il 4k? O il 2k?

• GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Ambro197575 vorrei un 27" 4k 144hz, per quanto riguarda il budget vorrei stare sotto i 500 se riesco, la tecnologia del pannello è abbastanza indifferente
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)