quando usare overdrive? risparmio energetico bilanciato windows o vantage?

• 1
    Reply
  • 1682
    views
  • kwaemul's Avatar
    Level 1
    Salve a tutti, ho comprato da poco un legion 5 pro (amd ryzen 7 e rtx 3070) utilizzo il pc principalmente per disegnare con photoshop e blender e per giocare (nulla di serio tipo e.sports) , vorrei sapere in quali casi conviene attivare l'over drive, se va usato con la modalità ibrida o con performance mode, oppure se è indifferente. Vorrei anche sapere se conviene usare la modalità del risparmio energetico bilanciata di windows o quella di legion vantage.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
  • 1 Reply

• Lascax's Avatar
    Level 38
    In teoria l'Overdrive serve a creare una latenza media dello schermo più o meno regolare, rimanendo quindi su bassi valori invece di avere sporadici spike di alta latenza. Non dovrebbe avere un costo particolare a livello di performance e consumo energetico, quindi la tengo attivata sempre ( ho lo stesso laptop ).
    Riguardo il risparmio energetico, consiglio quello di Lenovo Vantage in quanto, oltre ad essere aggiornato anche col BIOS, è legato anche alla velocità delle ventole e su valori studiati in modo tale da avere un buon compromesso ( esempio: il valore settato da Vantage sa che in media le ventole andranno ad determinato livello di velocità - non il massimo - con dei valori medi di frequenze delle CPU e GPU ), mentre con Windows rischi di avere limitazioni che, a pari velocità delle ventole, potrebbero abbassare le frequenze medie di funzionamento ( esempio: Windows tende a disattivare il Boost del processore che normalmente verrebbe permesso ).