👋 Mi presento

• 353
    Replies
  • 43229
    views
  • RafRaf's Avatar
    Level 2
    Ciao a tutti, sono Raf e futuro ingegnere delle Tlc. Ho ordinato un Lenovo Legion 5 pro Ryzen circa 10 giorni fa e con grande sorpresa la data presunta dapprima riportava il 10 Giugno, mentre oggi mi arriverà, incrociando le dita, fra 10 giorni. Appurato che come legionario ho davvero tanto da scoprire ( arrivo da un i5 5 generazione U ) seguirò le guide per l'ottimizzazione e l'installazione immediata di Lenovo Vantage che mi studierò. Ho una domanda per upgradare la RAM quale consigliate ? Ne dovrei prendere o da 32 o da 64 GB ? Ero orientato sulle Fury , qualcuno ha esperienza diretta come vi siete trovati e se potete linkarmi eventualmente i prodotti. Grazie a chi risponderà e un grande abbraccio a tutti.

Raf
  • MARITTIELLUS's Avatar
    Level 1
    Ciao sono Mario e spero di poter condividere con voi qualche esperienza di gioco!
  • Tigreboy's Avatar
    Level 1
    Buongiorno ragazzi!!
    sono Armando, nuovo nella community, sono incuriosito!
    Giocatore dal tempo del commodore 64, ora principalmente su PC e Stadia !
    Piacere di conoscervi !
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Un caloroso benvenuto ai nuovi membri, siete tutti un mattoncino importante al fine di sviluppare una community sempre più affiatata, formata di appassionati che condividono conoscenze e divertimento. A presto! 😎
  • Ziocello's Avatar
    Level 1
    Salve a tutti, mi chiamo Simone e sono da sempre un accanito videogiocatore alla ricerca di prodotti sempre nuovi ed innovativi con cui passare il mio tempo libero!
  • Giovangiuseppe's Avatar
    Level 1
    Ciao sono italiano amo passare del tempo con i giochi, soprattutto con i bimbi con Rayan e altri giochi per piccoli
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Mi unisco al bel messaggio del nostro pioniere @GLaDOS e do anche io il mio benvenuto a tutti i nuovi membri di questa bellissima Community!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @RafRaf ti è arrivato il Pro?

ti consiglio di leggere e queste due guide scritte dal nostro Lascax:

https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...ghlight=Lascax

Tra i numerosi commenti si parla anche di RAM.

Io personalmente aspetterei per salire 64... Fare un upgrade a 32 adesso. Io per il momento sto benissimo con 16BG (5 Pro intel)
  • RafRaf's Avatar
    Level 2
    Ciao @RafRaf ti è arrivato il Pro?

ti consiglio di leggere e queste due guide scritte dal nostro Lascax:

Tra i numerosi commenti si parla anche di RAM.

Io personalmente aspetterei per salire 64... Fare un upgrade a 32 adesso. Io per il momento sto benissimo con 16BG (5 Pro intel)

Grazie Wersus per la tua risposta e interessamento, brevemente ne approfitto per aggiornarvi sulla questione, perché mi riservo di scrivere la mia piccola e breve esperienza fino ad ora col mio nuovo L5P. Premetto che prima di acquistare il Legion ho aspettato quasi un anno insomma dalle prime recensioni spulciandole praticamente tutte in primis su tutte quelle di Jarrod's , e dopo aver messo da parte la cifra necessaria mi son deciso. Bene ieri sera ho installato , avendo da fare nelle ultime settimane, un WDB se da 1 T simile in performante al Samsung Evo plus di serie con cui Lenovo dota queste macchine. Provvederò questa settimana al download e settaggio del software per la garanzia di 5 anni e firmware driver nel caso non siano aggiornati. Dulcis in fundo ho preso le Fury Impact da 64 GB, dopo aver letto manuali e recensioni ovunque e così è stato, frequenza massima riconosciuta alla perfezione latenze basse ho preferito prendere quelle da 2933 MHZ con cl17 trovandole in offerta su Amazon, adesso sono rincarate molto, visto che per me è un investimento ovviamente a lungo termine lavorativo. Concludo per lasciarvi con la curiosità di GeekBench nudo e crudo senza ottimizzazioni con gli stessi numeri di un Silicon M1pro . La scelta di questo notebook adesso è stata proprio per la RAM e per la possibilità economica di potermi permettere l'acquisto, considerato che le nuove Ddr5 ovviamente sono spropositate e attualmente anche sotto tono rispetto alle ddr4 sulle performance e frequenze. Vi consiglio dei video dove le Ddr5 arrivano a massimo 4000 MHZ come soglia di frequenza, superata questa Windows non le riconosce e crasha ecc... Sia concettualmente che tecnicamente acerbe per chi necessita di molta RAM. Io userò la macchina per calcoli computazionali importanti e per simulazioni di rete di medio alta complessità e necessito di memoria per visualizzare anche 25-30 macchine ( lo so che il Cloud è la soluzione ecc... I laboratori hanno server che vengono usati per questo , ma la comodità di poterlo fare sulla propria macchina credo non abbia prezzo soprattutto se mettiamo in conto che possiamo avere problemi di connessione soprattutto in Italia ancora indietro sul piano Fibra, ma per questo ne riparleremo).

Insomma MAI VISTA UNA QUALITÀ COSTRUTTIVA COSI ELEVATA, aperto in 5 minuti, annusata l'ingegnerizzazione fatto upgrade e richiuso tutto PERFETTO.

Le guide su YouTube e di @Lascax le avevo viste e lette, molto utili soprattutto per la conservazione della batteria. Ho ancora un bel po' da fare per ottimizzarlo ma il tempo non manca.

Insomma non vorrei tirarmela con la legge di Murphy, ma davvero spero che questo notebook duri il più possibile.

One word IMPRESSIONANTE 😏😜
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @RafRaf grazie per questi preziosi consigli!

Vedo che metterai a dura prova il Legion! certo che non ti deludera'!

Per Murphy sono certo che non si applichi... la premessa di Murphy e' "se qualcosa puo' andare storto.." ma qui nulla puo' andare storto 🤣

Scherzo ovviamente! Andiamo cauti e godiamoci la performance! 😎