Il giorno dopo: LATTE:S.A. e' finita!

• 1094
    Replies
  • 91513
    views
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Name:  ll.png
Views: 369
Size:  20.3 KB
    BY jenshansen.com/pages/online-english-to-elvish-engraving-translator

E quale sarebbe il 5!? Manco i numeri ci stanno! 🤣

Ecco le parole del potere per l'elfa e l'elfo!

Name:  per.png
Views: 349
Size:  21.6 KB
    BY jenshansen.com/pages/online-english-to-elvish-engraving-translator

Attenzione a non sbagliare anello e/o parole! 😂
    Last edited by Ken3cento; 18-08-21 at 19:12.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    È così affascinante l'elfico!
    e anche io mi riferisco ai regali ed eleganti elfi di Tolkien! 😍
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Walter E' meraviglioso non riconoscere nemmeno i nuneri! 🤣

Ho appena aggiornato Windows alla versione 21H1 e non ci ha messo nulla! Di solito non ho mai fretta ad aggiornare ad una nuova versione ma ci ha messo così poco!
    Ci ho messo di più a fare gli screenshots!

Ho appena fatto in tempo a disabilitare Antivirus e Firewall di terze parti e attivare quelli di Windows che Il Lenovo Legion 5 Pro era già pronto al riavvio! 😲
    Con Windows 11 li disinstallerò completamente prima di aggiornare.

Velocissimissimo! 1,2,3,4, fatto! 😲😎

Non ho neanche fatto in tempo a fare colazione!! 😲

E' così veloce che quasi quasi installo Windows 11 appena esce! Ma devo aspettare almeno un pochino dopo l'uscita! Devo resistere alla tentazione! 🤣
    Aspetto che Windows 11 sia disponibile insieme ai driver sul sito Lenovo!

Name:  uno.jpg
Views: 314
Size:  82.2 KB
    Name:  duo.jpg
Views: 332
Size:  87.8 KB
    Name:  tre.jpg
Views: 314
Size:  87.8 KB
    Name:  qua.jpg
Views: 328
Size:  90.0 KB
    Last edited by Ken3cento; 19-08-21 at 06:00.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Name:  2021-08-19_4050877.jpg
Views: 310
Size:  101.2 KB
    Oggi è una bella giornata, anche in Black Desert.

Name:  2021-08-19_4491059.jpg
Views: 316
Size:  98.3 KB
    L'elfa sta aspettando che arrivo! Le ho comprato il vestito nuovo! 😍
    C'erano i saldi!
    Last edited by Ken3cento; 19-08-21 at 07:04.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Meno male che e' tutto in inglese altrimenti non si capirebbe un tubo! 😅
    Di elfico, intendo.
    Last edited by Ken3cento; 19-08-21 at 09:10.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    PROGRAMMA 86 - MEDIA CREATION TOOL - categoria 0

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Non appena esce una nuova versione di Windows 10, Tramite Windows Update si aggiorna. Bene!

Tuttavia ci puo' servire la ISO della versione corrente di Windows.

Specialmente se si cambia L'unita' di Sistema su PC Deskop, ci serve installare l'ultima versione di Windows.
    (Per quanto riguarda il Lenovo Legion 5 Pro affidarsi al sito Lenovo coi relativi drivers e Aggiornamenti).

Durante l'installazione ci puo' chiedere (Dipende dal tipo di Licenza) di inserire il CODICE PRODOTTO:

XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX

Chi ha aggiornato Windows 10 da Windows 7 (Originale) come me (era gratuito l'aggiornamento per un po' di tempo) dovrebbe avere una licenza digitale.

Name:  x5.png
Views: 290
Size:  25.1 KB

E' sempre meglio recuperare il CODICE PRODOTTO tramite GLARY UTILITIES (PROGRAMMA 23) e conservarlo prima di procedere:

STRUMENTO AVANZATI > STATO DEL SISTEMA (INFORMAZIONI DI SISTEMA) > SISTEMA OPERATIVO > CODICE PRODOTTO
    (NON ID PRODOTTO! Non vediamo Il CODICE PRODOTTO nelle informazioni di Sistema di Windows altrimenti tutti quelli che lo vedono se lo copiano allegramente e il nostro Windows non funziona piu'!)

La versione corrente di Windows 10 e' la 21H1 che corrisponde alla versione del MEDIA CREATION TOOL attualmente disponibile.

L'eseguibile relativo e': MediaCreationTool21H1.exe

Una volta avviato MediaCreationTool21H1.exe

1) Scegliamo di creare il supporto per un altro PC (anche se e' lo stesso PC)

Name:  x1.png
Views: 271
Size:  11.9 KB

2) Se il PC e' lo stesso lasciamo le impostazione rilevate altrimenti scegliamo altro

Name:  x2.png
Views: 273
Size:  16.2 KB

3) Possiamo scegliere di creare subito una chiavetta USB (Tutti i dati contenuti andranno persi quindi ne occorre una vuota) oppure possiamo creare una ISO.

Name:  x3.png
Views: 273
Size:  15.5 KB

Io preferisco creare una ISO e farci quello che voglio: posso masterizzarla, creare una chiavetta avviabile in seguito, ecc...

Alla fine il file finale sara': Windows.iso da conservare almeno fino alla prossima versione.

Oh mamma! A momenti mancavo Il BOSS del deserto (Il drago - quello piccolo)! Ma ce l'ho fatta! 😎
    Last edited by Ken3cento; 19-08-21 at 10:14.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Essendo un giocatore CASUAL che veste CASUAL (by me 😁), quando mi capita di fare qualche boss, approfitto anche per raccogliere oggetti utili (a lungo termine).

Sto raccogliendo 400 frammenti che servono per fare 1/12 di una quest per ottenere il cuore del drago! Sono a 370! 😲
    A meno che lo droppo... 😩... dal drago piu' grosso!

Come al solito ho lasciato l'elfa sotto il sole del deserto. Ma non succede niente, giusto? Dipende! 😲
    Al momento il colpo di calore non c'e' perche' l'hanno sospeso, ma normalmente si poteva morire di ipotermia (di notte) o di colpo di calore (di giorno).
    In tal caso occorreva o bere Star Anise Tea oppure Purified Water.
    Se poi capita una tempesta di sabbia (non sono sospese) occorre costruirsi una tenda altrimenti si "respira" la sabbia! (Non fa' bene)
    Per non parlare del PVP nel deserto e del rischio di finire nella prigione del deserto! 😨

Fortunatamente ho recentemente potenziato la fatina da T3 a T4! Ha delle skill utili: Una rida' la vita (dipende dalle pozioni) e l'altra riporta in vita! 🤩
    (Ha un lungo cooldown)

Dopo aver salvato Windows.iso scelgo di masterizzarla (Il PC Desktop ha ancora il masterizzatore) e scelgo di usare CDBURNERXP (PROGRAMMA 54).
    Non superare la velocita' massima tollerata dai DVD. Io preferisco stare sugli 8X anche se il DVD che ho arriva fino a 16X.
    Seleziono SEMPRE la verifica.

Name:  p1.png
Views: 259
Size:  91.5 KB
    Name:  p2.png
Views: 254
Size:  15.5 KB
    Name:  p3.png
Views: 251
Size:  14.8 KB
    Name:  p4.png
Views: 250
Size:  18.4 KB

Come se non bastasse verifico file x file che siano tutti leggibili ed uguali montando la iso in FILE EXPLORER di Windows e il DVD masterizzato nel masterizzatore.
    Essendo l'installazione di Windows fondamentale, occorre essere sicuri che TUTTI i file siano perfettamente scritti e leggibili.

E' opportuno anche creare un RECOVERY DRIVE tramite Windows usando una chiave USB vuota da 16 o meglio 32GB.

Name:  re.png
Views: 251
Size:  8.4 KB

E' mia abitudine usare Windows 10 in Inglese semplicemente per abituarmi sempre piu' alla lingua. Con il Giapponese non funziona. 😩

Anziche' masterizzare Windows.iso, si puo' usare Universal USB Installer (PROGRAMMA 42) per creare una chiavetta USB avviabile con la iso di Windows.

In alternativa si puo' fare subito selezionando la chiavetta USB (vuota) nel MEDIA CREATION TOOL.

E se ho diverse versioni di Windows da installare? E se ho diverse ISO che voglio avviare dalla stessa chiavetta? 🤔
    Allora uso:

PROGRAMMA 87 - YUMI - categoria 3 - avanzato
    (Multiboot USB Creator)

https://www.pendrivelinux.com/yumi-m...t-usb-creator/
    Last edited by Ken3cento; 19-08-21 at 11:29.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Quando si aggiorna Windows 10 alla versione successiva (adesso siamo alla 21H1) (non mi riferisco ai soliti aggiornamenti tra le versioni) e' bene continuare con Windows Update anche se si puo' aggiornare usando la ISO creata con MEDIA CREATION TOOL.

(Quando si aggiorna, la versione deve essere la stessa: HOME o PRO, la lingua deve essere la stessa, i numero di bit devono essere gli stessi: 32 o 64)
    (Per quanto riguarda Windows 11 si vedra')

Attenzione! Si potrebbe cancellare tutto se non si presta attenzione quindi meglio procedere con Windows Upadate se non si e' sicuri.

La suddetta ISO serve piu' che altro ad installare Windows da zero quando cambiamo il disco di avvio, ad esempio.
    Serve anche ad avviare il PC ed effettuare qualche operazione di ripristino.

Tuttavia meglio usare il Recovery Drive prima, se occorre, se non e' possibile recuperare Windows usando gli strumenti del sistema operativo.

Tornando al PROGRAMMA 87 - YUMI, ci sono due versioni:

"Legacy supports either NTFS or Fat32 format. BIOS boot only.

UEFI supports Fat32 only. UEFI and BIOS booting (Distro dependent)."

E' consigliato leggere la documentazione.

Teoricamente si potrebbe usare un disco rigido esterno USB ed usarlo come MEGA chiavetta per avviare un numero imprecisato di ISO di qualsiasi tipo.
    La lista supportata e' molto lunga. Non ho provato ad usare un disco esterno, pertanto non conosco tutti i limiti di YUMI.

BISOGNA STARE MOLTO ATTENTI a selezionare le unita' giuste oppure rischiate di toccare le unita' che non vanno toccate!
    Assicurarsi di individuare la lettera dell'unita' (chiave USB) che intendiamo usare. Quando ci sono molti HDD/SSD e/o partizioni e' facile commettere errori anche irreparabili.

Dovrebbe visualizzare solo le unita' USB (la chiavetta vuota deve essere gia' inserita), se cosi' non fosse occorre individuare la lettera dell'unita' giusta prima di procedere.

La chiavetta dovra' essere vuota (a meno che si voglia cancellare tutto) ed essere abbastanza capiente da contenere tutte le ISO che vogliamo inserire.

Dopo aver creato la chiavetta avviabile con tutte le ISO, all'avvio si presentera' un menu per scegliere quale ISO avviare.

Se necessario, se non dovesse avviarsi la chiavetta, bisognera' impostare l'avvio da chiavetta USB dal bios.

Name:  yumi.png
Views: 237
Size:  18.4 KB

E con questo siamo in una botte di ferro se succede qualcosa a Windows! Giusto? Sbagliato! 😂 MA AIUTA.

Non e' male farsi una chiavetta da 32GB multi ISO avviabile con tutte le ISO che forniscono i diversi ANTIVIRUS ad esempio.
    In casi disperati, se qualche virus e' ostico si puo' provare ad avviare una ISO antivirus dopo aver provato tutti i rimedi possibili da Windows.

Senza programmi come YUMI occorreva usare una chiavetta per ogni ISO piccola o grande che sia.

AGGIORNARE WINDOWS A VERSIONI SUCCESSIVE:

Per quanto riguarda il LENOVO LEGION 5 PRO occorre fare riferimento alla sua pagina dedicata sul sito LENOVO.

Quando uscira' Windows 11, e' bene verificare tutte le corrette procedure per aggiornare il sistema e non partire a razzo scaricando la ISO di Windows 11.

I portatili, non essendo come i PC DESKTOP, magari assemblati, che si montano e smontano a piacere, possono richiedere dei drivers e aggiornamenti fatti apposta per i portatili
    disponibili dai siti relativi.

Inoltre per aggiornare Windows 10 alle versioni successive che escono a maggio e a ottobre e' bene usare Windows Update.
    Last edited by Ken3cento; 19-08-21 at 12:42.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    88 - GOOGLE DRIVE - categoria 2

Chi non conosce Google Drive? Chi non conosce Google Drive! 😂

Accediamo all'account Google da Browser e lo troviamo.

Tuttavia se volevamo sincronizzare i file tra Google Drive e il PC potevamo usare una di queste due applicazioni:

BACKUP E SINCRONIZZAZIONE

GOOGLE DRIVE PER DESKTOP

Qui spiega le differenze:
    https://support.google.com/drive/answer/7638428?hl=it&ref_topic=6069785

Perche' parlo al passato? 🤔Meglio indagare!

1) Se clicco SCARICA BACKUP E SINCRONIZZAZIONE arrivo qui:
    https://support.google.com/drive/answer/2374987

2) Se clicco SCARICA GOOGLE DRIVE PER DESKTOP arrivo qui:
    https://support.google.com/drive/answer/7329379

Non vedo il problema! Due pagine diverse portano a scaricare due programmi diversi! Giusto? Dipende! 😲

Partiamo dalla 1) "Eseguire il backup e sincronizzare i file con Google Drive".
    Notiamo "Il nome di Drive File Stream sta per diventare Google Drive per desktop. Scopri di più su questa modifica." in cima alla pagina.
    Selezioniamo Computer, Windows e Scarica Backup e Sincronizzazione.
    Arriviamo qui:

https://www.google.com/drive/download/

Selezioniamo "Scarica Drive per desktop"
    Mi scarica il file: GoogleDriveSetup.exe

Name:  filleee.png
Views: 146
Size:  4.8 KB

Mi sono preso una breve pausa perche' avevo un appuntamento col il BOSS di Black Desert. Lui non aspetta e si incavola! Bisogna essere puntuali!
    Altrimenti se ne va' e addio DROPS! Ma non e' la stessa cosa del mondo reale!? 🤔😲

Il BOSS e' un po' diverso ma il resto e' uguale! 🤣

Ritorniamo alla 2) "Utilizzare Google Drive per desktop a casa, al lavoro o a scuola".
    Notiamo "Il nome di Drive File Stream sta per diventare Google Drive per desktop. Scopri di più su questa modifica." in cima alla pagina.

Selezioniamo "Scaricare e installare Google Drive per desktop." e poi DOWNLOAD PER WINDOWS.
    Mi scarica il file: GoogleDriveSetup.exe

Name:  fille.png
Views: 149
Size:  4.7 KB

Confrontando le due finestre notiamo che sono uguali! Allora i file sono gli stessi!? Dipende! Maddai! NO! Dobbiamo indagare di piu'! 🤣

Facciamo la verifica!
    Name:  ver.png
Views: 140
Size:  6.1 KB

Sono UGUALISSIMI! 😎

Abbiamo una solo programmino che fa' tutto! 🤔😲
    Abbiamo finito l'indagine! NO! Non ci diamo per vinti e continuiamo ad indagare! 🤣
    Last edited by Ken3cento; 20-08-21 at 17:34.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    NOOOO! Il bug! Non ho fatto in tempo a correggere! 😒Non e' "una solo programmino", e' "un solo programmino"!
    Non e' colpa mia! E' colpa del BOSS di Black Desert! E' colpa sua! 🤣 Devo indagare!? No grazie!
    Lo sanno tutti che i BOSS di Black Desert sono dei cattivoni e noi siamo i buoni! 😇

Alla fine abbiamo scaricato lo stesso file ( GoogleDriveSetup.exe ) due volte! 😒
    Allora lo diamo in pasto a VIRUSTOTAL! AH AH AH!

Name:  viii.png
Views: 144
Size:  23.5 KB

Siccome risulta pulito lo lasciamo andare! Gli e' andata bene!

Continuiamo l'indagine! Ma non abbiamo finito! Certo che NO! Perche' ci piace indagare! 😎

Torniamo alle due pagine: la 1) e la 2)
    In ognuna c'e' scritto "Il nome di Drive File Stream sta per diventare Google Drive per desktop. Scopri di più su questa modifica."
    In ognuna clicchiamo su "Scopri di piu' su questa modifica."

la pagina 1) porta qui:
    https://support.google.com/googleone...501857757&rd=1

la pagina 2) porta qui:
    https://support.google.com/googleone...501857757&rd=1

Apriamo il famoso piccolo grande NOTEPAD e ci copiamo dentro il primo e secondo indirizzo per confrontarli meglio:

Name:  chec.png
Views: 107
Size:  9.5 KB

Entrambe le pagine portano alla stessa identica pagina! WOW! Aspetta un attimo! Puo' non essere vero! 😲
    Ma siccome abbiamo fame lo diamo per buono (per ora)! 😅

Andiamo sulla pagina e leggiamo:
    "Utilizzare Google Drive per desktop
    Drive File Stream è diventato Google Drive per desktop. Stiamo unificando i nostri client di sincronizzazione per portare le funzionalità da Backup e sincronizzazione a Google Drive per desktop e creare un'esperienza utente migliore..."

Abbiamo risolto il caso! 👍
    E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta! 😁
    Last edited by Ken3cento; 20-08-21 at 18:37.