VR...la mia (breve) esperienza

• 5
    Replies
  • 180
    views
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ave Legionari!

Visto che in questa discussione ho fatto presente che avrei avuto occasione di provare per bene in VR, vi riporto la mia esperienza con qualche foto (poche per la verità, alla fine eravamo presi a giocare giustamente).

Oltre 10 anni fa ho potuto provare l'Oculus dev kit. L'esperienza fu positiva, tuttavia per un problema congenito all'occhio sinistro, 10 minuti di VR mi causarono un mal di testa titanico, oltre ad un forte fastidio all'occhio interessato.

Quindi ci misi una pietra sopra.

Tuttavia...qualche mese fa durante il corso anti incendio ho provato il Quest 3 per simulare una situazione di emergenza: non potete capire il mio stupore, quando ho constatato che non avevo alcun problema! Quindi ho messo via la bustina di Oki che avevo preventivamente preparato e ho cominciato a pensare...

La scimmia ha cominciato a pervadermi, calcolando che proprio in quei giorni @Lascax aveva realizzato un video sulla sua personale esperienza con il Quest 2 (la trovate QUI ).

Però io avevo solo provato una simulazione di emergenza, quindi dovevo sapere com'era l'esperienza in qualche titolo di spicco...e parlando con alcuni amici, ho scoperto che a meno di 1h di macchina c'è una sala interamente dedicata al VR!!

Sabato scorso quindi, ci siamo recati in questo posto meraviglioso, spazioso e ben tenuto. Tra le varie esperienze possibili c'erano:
    • Cinema 9D
    • Room 3x3
    • Battle Royale
    • Kat VR
    • Free VR Zombie
    • Free VR Gulag
    • Sim VR e non
    Non ho potuto provarle tutte e non ho foto di tutto quello che ho fatto, tuttavia l'esperienza è stata più che positiva.

Per prima cosa, Kat VR:

Name:  IMG_20250126_002355653_HDR.jpg
Views: 51
Size:  96.0 KB
    Name:  IMG_20250126_002350468_HDR.jpg
Views: 50
Size:  96.9 KB
    2 macchinine radiocomandate con una webcam collegata a 2 visori VR. Idea davvero carina, mi son divertito parecchio contro i miei sfidanti, inutile dire che un mi amico ha simulato i "blocchi di Mario Kart" che cadevano dall'alto 😂

Come seconda attrazione, sono salito su 8 mila euro di "roba":
    Name:  IMG_20250126_000600138_HDR.jpg
Views: 48
Size:  92.5 KB
    Questo, per quanto fosse limitato nelle scelte dei titoli da giocare, era davvero spaziale! Sembrava di essere in Ready Player One! Vieni legato da una cintola allo schienale, poi 2 lacci alle gambe, vr e controller. Puoi roteare sulla pedana oltre a simulare la camminata (un po alla Jackson) e dentro al gioco sei armato con mitra e fucile a pompa.
    C'è un tempo limite, arrivano ondate di nemici, ti sposti in questo spazio, ricarichi armi...insomma, sembra di essere dentro uno sparattutto!

Terzo giro:
    Name:  IMG_20250126_124559_146.jpg
Views: 48
Size:  90.9 KB
    Project Cars 2 VR! Per quando non abbia un particolare interesse verso i race sim, devo dire che potersi girare dentro l'abitacolo della macchina è stata un'esperienza davvero immersiva (oltre a volante, pedali, e force feedback che la postazione dava).

Ultimo ma non meno importante, ho fatto il Gulag contro un mio amico:
    Name:  Screenshot_20250127-133655.jpg
Views: 49
Size:  87.6 KB
    Name:  Screenshot_20250127-133717.jpg
Views: 49
Size:  78.6 KB
    Piccola arena, noi vedevamo quello che c'è nella prima foto, quindi naturalmente l'istinto ci faceva muovere intorno agli ostacoli. Questa stessa mini arena è giocabile in 4, contro gli zombi (ma purtroppo non l'ho provata).

Detto questo @Sarkhan pensava sarei tornato a casa con un VR. Non è stato cosi, anche perchè li non li vendono, tuttavia ho potuto tirare le somme:
    • Il Quest 3 può eseguire giochi nativi grazie all'hardware a bordo
    • I giochi nativi non hanno una grafica ultrarealistica, tuttavia risultano molto divertenti
    • Collegato al PC, graficamente si comporta molto bene, la resa è ottima
    • L'esperienza è molto immersiva, con tanto di "strane sensazioni" quando si urtano muri ed ostacoli che in realtà non ci sono
    • A parte un leggero dolore cervicale nel Gulag, forse dovuto al peso del VR e a come mi muovevo, ZERO PROBLEMI AL MIO OCCHIO e ZERO mal di testa!
    Tradotto: il VR conferma ufficialmente la sua posizione nella mia "scimmia list". 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • 5 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen wow che super thread!!! questo posto sembra davvero il paese dei balocchi, immagino che la cosa piu strana da fare sia il gulag no? non ti viene istintivo muoverti nello spazio reale mentre giochi? cosa ti è piaciuto di piu e cosa hai trovato piu difficile?

ci sono giochi in cui il VR invece ti è sembrato superfluo?
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen wow che super thread!!! questo posto sembra davvero il paese dei balocchi, immagino che la cosa piu strana da fare sia il gulag no? non ti viene istintivo muoverti nello spazio reale mentre giochi? cosa ti è piaciuto di piu e cosa hai trovato piu difficile?

ci sono giochi in cui il VR invece ti è sembrato superfluo?

Si, istintivamente ti viene da muoverti anche nei giochi più statici. Nel gulag il problema non si pone, di fatto nel VR tu vedi degli ostacoli (muri, barili, ecc) e ti viene naturale "girarci intorno", quindi è difficile uscire dall'area designata.

Naturalmente è possibile, se ignori il muro e cerchi di andare oltre puoi farlo, ma la sensazione che il tuo cervello trasmette è "strana" perchè di fatto percepisce un ostacolo che realmente non c'è.

Bene o male mi sono piaciuti tutti, sicuramente ha più senso collegato al PC (la qualità video è nettamente superiore)...immagino uno skyrim VR (vero @Lascax ?), oppure anche Elite: Dangerous.

La parte difficile sicuramente è mantenere l'equilibrio a seconda del gioco/esperienza. La primissima cosa che ho fatto è stata una breve prova nella room 3x3, dove prendi un ascensore, sali...sali...e quando si apre la porta c'è il vuoto, con solo una tavola di legno davanti a te sospesa. Di fatto lo scopo è buttarsi per percepire la caduta, e se non tieni bene le gambe salde finisci sdraiato 😂 (inoltre il gestore per aumentare la credibilità della cosa, ti mette davanti ai piedi una tavola di legno vera 😂)
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Ottimo! Finalmente ti sei tolto il più grosso dubbio sul VR, e cioè se non hai bisogno del catino accanto 😂

Lieto che hai avuto modo anche di provare esperienze diversificare. Sul trabiccolo per la camminata in VR voglio fare una prova da anni ( e sì, è colpa di Skyrim VR ).
    Su Quest 2 non ho l'AR avanzato del Quest 3, ma ho un po' idea di come sarebbe per via di alcuni esperimenti in altri modi ( tipo, banalmente, col 3DS ).
    Comunque se hai ben sopportato queste esperienze e sei anzi curioso di provarne altre, decisamente un Elit Dangerous, Skyrim VR e, ovviamente, Alyx dovranno essere nella tua lista quando Harambe avrà la meglio.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax bhe...i titoli che hai citato sono quelli a cui punto maggiormente, al momento!
  • BENNiGaming's Avatar
    Level 4
    Per la motion sickness l'ideale è un ventilatore che ti punta contro, e un tappetino un po' spesso: il cervello ha bisogno di punti di riferimento, e il vento lo aiuta quasi inconsciamente nell'orientamento (oltretutto d'estate se non hai il condizionatore è praticamente obbligatorio, vaccaladra 🤣), il tappetino invece serve perchè con i piedi puoi sempre sentire dove sei, e aiuta parecchio 👍
    Tornando al discorso Ready Player One, ho appena provato questo affare pazzesco a 3 assi, in attesa della produzione del 4 assi, senza cavi e a rotazione infinita, che hanno appena crowdfundato (volevo mettervi solo un'immagine per non spammare, ma non me la fa mettere...😅):https://www.tiktok.com/@benni.gaming...46412733844768