Cosa non va con BETHESDA?

• 5
    Replies
  • 122
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    E rieccomi dopo il trasloco finalmente tornare a produrre video!
    Giusto in tempo prima dell'inevitabile riassunto del CES, ci tenevo a parlare di una delle case di produzioni a cui ho sempre tenuto in modo particolare: BETHESDA.
    Da grande fan delle serie di Fallout e The Elder Scrolls, avevo questo sassolino dalla scarpa da togliermi da tempo riguardo la situazione attuale del celebre studio di Todd Howard, ma nel frattempo con le numerose interviste a lui e anche ad altri, tra i quali Emil Pagliarulo e Bruce Nesmith, ho avuto modo di fare una Analisi più completa.
    Quindi, perchè Starfield e la sua più recente espansione Shattered Space hanno deluso?
    E cosa ci raccontano dell'organizzazione interna di questo ormai enorme studio di sviluppo?

Come vedete a volte mi fiondo in dei video essai un po' più profondi dove affronto di tutto. So che è un rischio, data la lunghezza dei video, ma d'altronde se non sperimento adesso quando dovrei farlo?
    Inoltre potrete notare la mia nuova postazione e soprattutto il primo video fatto con la mia nuova webcam, la OBSBOT Tiny 2 Lite ( a cui dedicherò una recensione a breve ).

Voi avete provato Starfield?
    Vi è piaciuto? E avete mai giocato altri titoli Bethesda?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 5 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    come ho detto piu volte, da quando ho iniziato a giocare a COD ho sempre giocato solo a quello, tuttavia l'anno scorso qualcosa è cambiato e ho iniziato a giocare tanti altri giochi. Purtroppo non ho ancora provato quelli da te citati, ma son incuriosito per farlo in futuro! Da quale gioco Bethesda dovrei partire?
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax generalmente guardo i tuoi video nella breve pausa pranzo di cui dispongo dal lavoro, e nelle feste non sono riuscito ad avere il tempo libero che speravo (infatti devo vederne ancora uno)

Detto ciò, ho dovuto "digerirlo" in 2 tempi, data la lunghezza.

Come sempre apprezzo il tuo livello di dettaglio negli argomenti che tratti, dato che si vede l'impegno che ci metti nel cercare informazioni e nel metterle insieme.

Bene anche la nuova webcam, a parte in un paio di punti ad inizio video, mi sembra che in generale sia più scorrevole e con l'audio ben sincronizzato. Il blur dietro va bene, ma spesso devo dire che sembra di vedere un effetto "sfocato" su di te, son curioso di vedere i prossimi video per capire se è una cosa localizzata a questo contenuto.

Non so come spiegare, è come se l'effetto blur dello sfondo, venisse applicato anche a te in forma molto più lieve. In soldoni: è come se l'immagine non fosse nitida al 100%. Non saprei esattamente cosa consigliarti per provare, dato che non creo contenuti, ma forse proverei a realizzare un video senza il blur dietro per vedere se migliora.

Ora veniamo all'argomento cardine: Bethesda.

Concordo sul fatto che sicuramente ha perso nel corso degli anni e dei titoli, un po del suo smalto originale. Non conoscevo questi retroscena da te menzionati, come il fare creature molto piu assurde per farsi approvare quelle previste, oppure i numerosi meeting settimanali.

E' qualcosa che rasenta l'assurdo onestamente, e mi sembra chiaro dopo lo shitstorm ricevuto a partire da Fallout 76, che la direzione non intende dare credito alle lamentele dei player. Ora, su questo punto, io potrei anche essere d'accordo, ma nel dettaglio penso che:
    • le softwarehouse non sono delle onlus
    • sulla base del punto precedente, puoi prendere la direzione che ti pare fregandotene di tutti, ma i giocatori contenti devono superare di gran lunga quelli scontenti...
    • ...altrimenti non funziona, ed è chiaro che devi cambiare direzione, magari ascoltando la community che tanto apprezza i tuoi giochi, al punto che hanno creato mod di ogni genere per moltissimi dei tuoi precedenti capitoli.
    So bene da precedenti post che hai spolpato Skyrim ed è uno dei titoli che forse apprezzi di più, e non mi danno assolutamente fastidio le critiche costruttive e ben argomentate che esponi, tuttavia mi sono domandato nel corso del video se hai dedicato a Starfield anche solo un decimo del tempo che hai speso su Skyrim.

Non voglio mettere assolutamente in dubbio ciò che esponi nel video, sia chiaro: Starfield ha moltissimi difetti se paragonato alle precedenti opere, tuttavia a mio parere (parere limitato alle 25 ore circa che sono riuscito a spenderci sopra) non è un gioco da buttare, anzi.

E' un gioco che con i giusti accorgimenti può diventare qualcosa di molto molto grande. Per la mia breve esperienza posso dire che:

• non mi sono mai annoiato
    • le quest secondarie non sono banalissime come altre viste in precedenti capitoli (si, anche skyrim)
    • trovo geniale il modo che hanno studiato, integrato della trama e che purtroppo mi sono spoilerato, per il new game +
    • graficamente molto appagante
    • costruirsi la nave è fighissimo
    Di contro:
    • pianeti molto spogli di punti di interesse, verissimo
    • gli npc mi sembrano quasi alieni, fuori contesto (intendo quelli di riempimento, che manco avviano un dialogo)
    • non mi fanno impazzire le armature, ma questo è un problema un po personale (nulla che non si possa risolvere con la giusta mod)
    • la prima espansione mi sembra una ladrata (non ce l'ho e quindi non mi pronuncio oltre, mi baso solo sulle recensioni)
    Sul primo dei contro, ci sarebbe da discutere tuttavia è giusto metterlo li. Personalmente fatico un po a considerarlo contro, non perchè non lo sia ma perchè dopo 700+ ore su Elite Dangerous, dove non so quanti miliardi di sistemi ci sono e dove puoi camminare su tutta la superficie di un pianeta, PER LA MAGGIOR PARTE COMPLETAMENTE PRIVI DI QUALSIASI COSA, in confronto Starfield è pieno di roba! 😂

Calcola che sicuramente io sono un po di parte, visto che adoro tanto il fantasy quanto lo sci-fi, pertanto è un titolo che porterò avanti, molto probabilmente lo riprenderò seriamente in mano dopo che sarò riuscito a ridurre un po gli straordinari.

Penso che Bethesda dovrebbe fare una roadmap annuale su quel che intende fare, e ascoltare di più la community per recuperare un po di fiducia dalla stessa. Altrimenti rischia di fare una brutta fine ed il prossimo elder scrolls, potrebbe andare anche peggio....
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Sarkhan Considerando che sei alle prime esperienze in nuovi generi di giochi, direi che per te un buon punto di partenza è Fallout 4.
    Innanzitutto se hai visto l'ottima serie su Amazon già hai una infarinatura di cosa aspettarti e magari proprio voglia di vedere i giochi da cui è tratta, ma soprattutto credo abbia un approccio abbastanza moderno per te da essere apprezzato immediatamente.
    L'aspetto da Gioco di Ruolo è molto leggero e semplice, mentre il gameplay è più vicino ad uno sparatutto tattico che ad uno totalmente strategico come nei precedenti. La Storia principale è ok, ma ti raccomando di non fermarti a seguire solamente quella: il bello dei giochi Bethesda è esplorare e fare missioni secondarie che trovi man mano, immergendoti nell'ambientazione.
    Tra l'altro lo trovi sul Game Pass, come tutti gli altri titoli Bethesda.

@Kaywen Eh, come ho detto mi è venuto un video un po' più lungo di quanto pensavo, ma stavo pensando anche che in effetti tra il video di Veilguard e quelli su Ubisoft, forse sto involontariamente creando una serie di video essai dedicati agli studi di produzione. Se andrà bene potrei farne altri in merito. Grazie comunque tantissimo per averlo guardato e apprezzo ogni feedback!

Riguardo la sfocatura penso di diminuirlo nei prossimi video e anche di alleggerire le mensole che si vedono dietro di me, che magari confondono il focus. Tra l'altro l'ho registrato di sera, quindi forse la poca luce ha influenzato.

Riguardo l'argomento del video:
    * Non mi dilungo su ciò in cui siamo già concordi, soprattutto di come si è dimostrato che Bethesda non può esser cieca alle critiche e che 20 meeting settimanali possono solo fare danni e fare da specchio ad una organizzazione che non funziona
    * Sul fatto che abbia dedicato 1/10 a Starfield rispetto a Skyrim... diciamo che sarebbe impossibile, perchè su Skyrim tra moddng vari credo di aver raggiunto senza problemi 1500 ore totali tra tutte le versioni, e su un gioco che non mi è piaciuto non arrivo di certo a 100 😅 Però per rispondere alla tua domanda ho giocato una decina di ore a Starfield, che credo sia comunque un tempo adeguato per potersi dire investiti o meno in un gioco, e visto moooolti più gameplay e critiche, sia positive che negative, in merito ( incluso un folle essai di 8 ore su YouTube ).
    * Sui punti positivi mi trovi perlopiù d'accordo ( specie il new game+, anche se poteva "trascinare" di più e permettere una nuova personalizzazione pg ) ma metto nota su due in particolare dove lo sono meno: le quest rispecchiano i problemi da te citati, riguardo soprattutto la caratterizzazione ( i follower sono manichini monotematici ) e manca tantissimo enviromental storytelling, che è ciò che rende i giochi Bethesda quel che sono...
    * ...mentre l'altro appunto è sulla noia. Ovviamente non parlo della tua nel giocare, figurarsi, ma del fatto che alcuni miei amici fan esattamente come te di Elite Dangerous per centinaia di ore hanno pure avuto un parere più positivo agli inizi, ma che dopo un po' di tempo ( finita la main e passate un paio di settimane ) è come se gli fosse salita tutta l'amarezza di ciò che Starfield poteva essere. Hanno detto che sì, hanno apprezzato in generale il gioco ma che tutto sommato non gli ha lasciato nulla di memorabile e che anzi toglie loro la voglia di rigiocarlo proprio perchè manca troppo di quel che si aspettavano.

Non so se anche tu, come i miei amici, avrai questo genere di sensazione dopo, ma credo che sicuramente siamo d'accordo sul fatto che questo gioco deve svegliare Bethesda su un punto fondamentale: ascoltare i loro giocatori, perchè questa arroganza nel rispondere alle critiche e questo lassismo nel produrre aspetti del gioco è la strada che ha rovinato tantissimi altri ( vedi Assassin's Creed ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Non so se anche tu, come i miei amici, avrai questo genere di sensazione dopo, ma credo che sicuramente siamo d'accordo sul fatto che questo gioco deve svegliare Bethesda su un punto fondamentale: ascoltare i loro giocatori, perchè questa arroganza nel rispondere alle critiche e questo lassismo nel produrre aspetti del gioco è la strada che ha rovinato tantissimi altri ( vedi Assassin's Creed ).

Ti farò sicuramente sapere in seguito, sperando non ci vogliano anni 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax Fallout era proprio quello a cui pensavo avendo visto la serie su Prime! Grazie