Tasierino direzionale rotto help

• 3
    Replies
  • 122
    views
  • zoobenox's Avatar
    Level 4
    Buongiorno a tutti, ho un legion 5 a cui mi si sta staccando il tastierno direzionale (freccia sinistra) tra l'altro quasi mai utilizzata.
    All'epoca feci una garanzia premium cercando di essere coperto per ogni danno e poi oggi scopro che la tastiera non e' coperta da garanzia.
    Un portatile che uso espressamente per lavoro e gaming (mouse e joypad) e mi ritrovo a dover spendere centinaia di euro per cambiare tutta la tastiera e naturalmente con costi di spedizione e manodopera.
    Sono assolutamente deluso di questo trattamento, un portatile da 1700 euro con estensione di garanzia premium che non mi copre neanche un difetto del genere.
    Sapete consigliarmi un negozio dove effettuano riparazioni con prezzi onesti??
    grazie mille.
  • 3 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @zoobenox Ciao, mi dispiace per il tuo incidente. La garanzia premium copre moltissime situazioni, ma la tastiera, seppur usata poco, è un componente che subisce una sollecitazione nel tempo, quindi a meno che il difetto non si sia presentato appena scartato il PC nuovo, è normale che dopo xx mesi o anni non sia coperta da garanzia.

Detto questo, non è facile darti un consiglio su chi rivolgerti. Se hai parlato di centinaia di euro è probabile che hai già visto quanto costa tutta la tastiera sostitutiva. La domanda è: serve? Se è rotto il tasto potrebbe essere sufficiente sostituirlo, se è rotta la "parte sotto" allora va smontato completamente il PC per fare il lavoro.

Provo ad evocare @Lascax che se ricordo bene si è "divertito" in passato a staccare i tasti da un legion, e magari potrebbe dirti qualcosa in più. Inoltre, se ci dici di che zona sei, tra tutti magari sappiamo dove indirizzarti, evitandoti di spedire il PC chissà dove!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @zoobenox Ciao.
    Mi spiace molto per la situazione in cui ti ritrovi e ben capisco l'immensa rabbia nel non poter usufruire della Garanzia Premium per situazioni come questa, tuttavia spero di darti un paio di dritte che potrebbero esserti utili.
    Innanzitutto partiamo dal problema: da come dici il tasto si smonta solo fisicamente dal suo alloggiamento. In tal caso il problema può avere 2 cause principali: un piegamento dell'aggancio di metallo interno che non permette un corretto alloggiamento del meccanismo in plastica oppure un problema nel meccanismo in plastica stesso ( che si è deformato a sua volta o persino rotto in uno dei suoi minuscoli pioli ).
    La prima cosa che farei è controllare con estrema attenzione, magari aiutato da un cellulare con zoom accurati, se è tutto "parallelo", cioè se ogni lato sia di questi agganci sia di questi componenti in plastica è integro e soprattutto uguale come inclinazione e direzione rispetto al resto. In caso non si siano rotti singoli pezzettini, puoi provare a raddrizzare MOLTO MA MOLTO DELICATAMENTE, per esempio con uno stecchino in legno o, se le hai, delle piccole pinzette.
    Magari non terrà sempre ma potrebbe avere una tenuta migliore in generale.
    In tutta questa procedura stai ben attento a non danneggiare la tastiera, soprattutto per il prossimo punto.

Infatti la prossima cosa da valutare è di premere in modo più deciso con la Garanzia, soprattutto se ti risulta che tale tasto non funzioni correttamente, per esempio non si pigi in molti casi.
    Ricorda che purtroppo molte aziende, inclusa Lenovo, a volte hanno appalti con Call Center decentralizzati che seguono procedure standard che richiedono parecchia insistenza.
    Io stesso per esperienza personale ho dovuto insistere per ben 3 settimane per un problema di surriscaldamento del mio Legion 5 Pro in Garanzia Premium, arrivando finalmente dopo molta insistenza ad un tecnico che mi ha fatto scaricare un tool di diagnostica apposito, Lenovo Diagnostics Evolution.
    Solo allora, finalmente, un tecnico italiano ( il primo che non fosse straniero dopo 10 giorni di mail ) mi ha fatto utilizzare questo programma e convalidato il problema. In 3 giorni ho avuto la riparazione a casa e ho risolto.
    Questo per dire che se noti un qualsiasi problema nel far riconoscere il tasto al PC o addirittura ciò si è esteso al mancato riconoscimento di tasti vicini, allora DECISAMENTE è ora di iniziare a martellare finchè ti effettuano la riparazione che ti spetta di diritto.

Montare la tastiera nuova è tutt'altro che una semplice operazione, in quanto è integrata in blocco all'alloggiamento della scheda madre, quindi se mai devi trovare un tecnico devi beccarne uno esperto ( per esempio anche autorizzati da Lenovo ). Per questo, data la delicatezza dell'operazione, ti incito ancora una volta a non demordere e segnalare se hai ulteriori problemi con la tastiera tramite l'assistenza.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • zoobenox's Avatar
    Level 4
    @Lascax Grazie mille per la tua risposta e per il tuo aiuto (sicuramente più professionale che il servizio assistenza Lenovo).
    Proverò a fare quel tentativo utilizzando mille premure per il tastierino, vediamo se riesco a risolvere qualcosa.
    Per quanto riguarda l'assistenza ho provato 2 volte con 2 differenti operatori ma mi hanno immediatamente "rimbalzato" con il discorso della copertura delle garanzia per la tastiera.
    Premetto che il portatile lo utilizzo principalmente per lavoro e quando ci gioco utilizzo mouse e joypad quindi il tastierino laterale l'ho usato pochissimo.
    Riproverò qualche altra volta sperando di trovare qualche "supervisore" disponibile a farlo passare in garanzia.
    Certo che spendere quasi 1700 euro per un portatile con garanzia premium e poi neanche provare a risolvere il problema "rimbalzandomi" non mi sembra proprio una grande attenzione per i propri clienti.
    Cmq grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità.