STATO del PC GAMING di fine 2024

• 3
    Replies
  • 96
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Con l'arrivo del CES 2025 nei primi di Gennaio ( il Consumer Electronic Show ) è giunto il momento di tirare le somme sulla situazione PC Gaming e fare un po' di previsioni.
    Oggi vi propongo un riassunto della situazione attuale e un piccolo sguardo al possibile futuro, focalizzato sui componenti PC ovviamente: processori, schede video e Laptop da Gaming in generale.

Devo dire che sento un po' la sensazione di calma prima della Tempesta: credo che il 2025 ci presenterà tante novità, poichè è uno di quegli occasionali anni in cui nuove CPU e GPU si presenteranno insieme ( come è stato nel 2021 ).
    Ammetto che però l'altro brivido che sento sono i prezzi a cui verranno proposti 😅
    E voi cosa vi aspettare dal CES? C'è qualcosa in particolare che vi interessa?
    Magari le nuove AI per le CPU?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 3 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax come al solito ottima analisi della situazione attuale.

Come ho scritto nel recente topic del monitor, valuterò se inserire nell'elenco delle scimmie un nuovo Legion, ma eventualmente fine prossimo anno quando ci saranno tutte le carte in tavola.

Attualmente non mi manca la tecnologia in casa, tuttavia se dovessi prendere un impegno del genere deve avere anche un senso: quindi un eventuale laptop di fascia alta (ipotizzando la combo r7/i7+5080) deve anche poter superare in prestazioni il mio attuale fisso (19 10850k+4070ti), quindi grazie a qualche nuova tecnologia o di potenza brutale (che è molto difficile in virtù del fatto che sono una gen che segue l'altra, fisso vs mobile)

In linea di massima cmq la penso esattamente come te su tutta la linea. GPU prezzi folli senza competitor reale (ma le ARC? Non si sa niente da secoli...) e che quindi potrebbe spingere verso il cloud gaming o un ritorno alle console. Intel che viene oramai sfiancata da AMD lato CPU e sembra non riuscire a riprendersi adeguatamente, almeno per ora.

E niente, non posso neanche dire "ne vedremo delle belle" perchè a conti fatti, lo scenario mi sembra che sia sempre peggio (a quello non c'è mai limite).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Ci sono due chiavi di lettura se vogliamo: da un lato la tecnologia non sta avanzando speditamente come al solito ( e ne feci un video in merito, parlando di processori e dei limiti fisici ), dall'altra manca anche la necessità di aggiornare a breve quindi nè potranno uscire giochi che domandano troppo nè dobbiamo aprire il portafogli per queste, di scimmie.
    A mio parere le vere rivoluzioni le vedremo sulle PC Handheld, specie ora con Sony e Microsoft intenzionare ad entrare nel mercato.

Riguardo il PC dell'anno prossimo... non credo che troverai qualcosa che supererà lato laptop il tuo attuale PC fisso ( forse solo il processore ma nulla di troppo importante, se il tuo focus è il Gaming - storia diversa per le AI ). Tra l'altro le ultimissime sulla Serie 50 parlano di una 5070 che sarebbe persino sotto una 5060 teorica stando alle generazioni precedenti ( calcolata in base agli incrementi medi di componenti e, di conseguenza prestazioni ). E non vedo un'altra tech come la Framegen in arrivo.
    D'altro canto, ARC al momento non pervenuta ( la seconda serie non ha notizie molto interessanti al momento, e si parla di più di GPU per PC Handheld, vedi sopra ).

Ma siccome scimmie siamo, e con le scimmie vogliamo ballare, credo che i prossimi anni i nostri focus andranno sugli accessori ( cuffie, mouse, sedie e, per chi non ce l'ha, PC Handheld - forse pure VR ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Elendil's Avatar
    Level 2
    Non aggiorno il PC da molti anni. Trovo che l'aumento dei prezzi delle schede video sia spropositato. E' inaccettabile che la fascia "bassa" (4060-7700) viaggi sui 400 euro a due anni dall'uscita delle schede.

Capisco l'inflazione ma tutto il resto dell'hardware non è aumentato così tanto.