Qualcuno è riuscito ad installare win 11 su un pc che non rispetta i requisiti?

• 37
    Replies
  • 3010
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ken3cento Kaywen è stato molto più esaustivo di quanto posso esserlo io sull'argomento.
    La mia ragazza ha un NAS da 4 dischi e gli basta, mentre io di recente ho acquistato un HDD da 10 TB esterno per backup vari ( specie archivio video per YouTube ).
    Direi che dipende da cosa vuoi fare con quei dati: se lo scopo è solo un accesso molto saltuario andrebbe bene anche usare adattatori, altrimenti se non usi molto il desktop potresti considerare di trasformarlo come postazione NAS come detto sopra.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax @Kaywen

Una postazione NAS non sarebbe male. Dopo che Windows 10 non verra' piu' aggiornato e, dopo aver preso il Desktop nuovo, potrei farlo.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax @Kaywen

Una postazione NAS non sarebbe male. Dopo che Windows 10 non verra' piu' aggiornato e, dopo aver preso il Desktop nuovo, potrei farlo.

Se quel PC lo dedichi interamente a "NAS" con UnRaid ci fai praticamente un server esagerato. Calcola che UnRaid ti permette di dedicare 2 dischi alla parità dei dati (quindi in caso si guasta un disco non perdi manco 1 bit, già successo) ed inoltre lo puoi usare come virtualizzatore e container docker, tutto integrato.
    Inoltre ci sono le community app, molto seguite e supportate. Io personalmente in casa ho hostato diversi server su quella macchina (Ark, 7days to die, Enshrouded) su cui giocavo con gli amici.

E si, puoi tirarci su il tuo server di minecraft!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Confermo l'installazione e il collaudo di Windows 24H2 sul mio computer Desktop i7 4771 avvenuta verso la meta' di aprile.

Lo sto usando da un po' per provare come va'. All'inizio explorer si riavviava spesso. Capitava qualche schermata blu. Per questo non ho scritto prima.
    Scrivo in rosso le criticita'.

Dopo gli ultimi aggiornamenti non lo fa' piu'. Ho comunque attivato l'opzione per eseguire le finestre in un processo separato.
    Per adesso funziona. Non escludo la possibilita' che si verifichino di nuovo alcune schermate blu. Per ora non sta piu' accadendo.
    Poi chissa'... Il bios e' stato aggiornato l'ultima volta che ho fatto riparare il pc e sostituire la scheda video con una 1080.
    Prima dava problemi anche con Windows 10: cpu al 100%, ad esempio.
    Quindi se il pc ha gia' problemi con Windows 10 li avra' sicuramente con Windows 11, specialmente dalla versione 24H2.

Prima ho installato Windows 10 22H2 su un nuovo SSD da chiavetta preparata con rufus* e poi ho aggiornato a Windows 11 24H2 (da chiavetta sempre preparata con rufus) usando il comando setupprep /product server. La licenza digitale si e' aggiornata a Windows 11 Pro.
    Se non funziona e bisogna tornare a Windows 10 non so se la licenza va' ancora bene. Attenzione.

*ho scaricato le iso originali dal sito Microsoft ed ho preparato 2 chiavette usb: nelle opzioni di Rufus attenzione a non impostare il login automatico (non mi funzionava) e a togliere i controlli che impediscono a Windows 24H2 di installarsi. Nel mio caso ho optato per una Installazione con MBR.

Se funziona o no dipende caso per caso.
    Inoltre la procedura e' rischiosa quindi chi la esegue lo fa' a proprio rischio e pericolo e se ne assume la responsabilita' al 100%!
    E' meglio scollegare tutti gli ssd e provare con un ssd vuoto per evitare disastri.

Se vi piace l'avventura basta fare una prova usando un SSD vuoto (senza altro) da sacrificare se va' proprio male...

È necessario avere un hardware compatibile, con un processore che supporti le istruzioni SSE4.2 e POPCNT, e una GPU che supporti DirectX 12 con driver WDDM 2.0.

Ad esempio sul mio vecchio Q9300 non funziona. Sconsiglio di farlo su un pc portatile.
    E pensare che ho reinstallato Windows 10 22H2 sul Q9300 usando un SSD. E' andato tutto bene ma dopo qualche volta... schermo nero!
    Magari il pc, che ha ormai 17 anni (!), ha tirato le cuoia per altri motivi quindi non saprei dire se si e' guastato per conto suo vista l'eta'.

Aggiungo che da 2 giorni la connessione e' instabile e non so, al momento, da cosa dipende: possono esserci semplicemente dei problemi sulla linea oppure qualche problema software dovuto ad aggiornamenti vari.

Non creo una discussione apposta in quanto e' una pratica rischiosa che non consiglio...

Parlo proprio io che faccio anche streaming usando il pc in questione dopo averlo fatto!
    😅
    E come se non bastasse sto perfino finendo l'espansione della Legion Community Tower (ormai giunta al 96%)! 😲(faccio backup spesso)
    Piu' collaudo di cosi'...

Dopo tutto mi piace l'avventura. Non per niente sono anche un Adventurer in Black Desert Online!
    😂
    Una volta sono caduto mentre volavo sul drago a causa di una disconnessione causata da un problema di connessione... 😅
    Ho aperto un ticket spiegando l'accaduto e dopo un aggiornamento hanno reso la cavalcatura ancora piu' sicura.
    Tuttavia se si stacca il router c'e' poco da fare con tutti i giochi online...
    Il mio personaggio ha fatto una fine atroce ma e' servita a qualcosa!

Name:  w1124h2.jpg
Views: 62
Size:  81.5 KB

Avevo guardato questo video che spiega la procedura:

Aggiornare a Windows 11 24H2 Anche su PC SENZA REQUISITI e SENZA formattare! Ecco la guida facile!
    by Gentiluomo Digitale

https://youtu.be/NXW0DVBTd4s?si=S5PwrjS6OArf82d_
    Last edited by Ken3cento; 26-08-25 at 19:23.
    Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
    Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
    Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen
  • OursGarou's Avatar
    Community Manager
    "Wow, che racconto dettagliato! 😅 Sembra davvero un’avventura l’aggiornamento a Windows 11 24H2 sul tuo desktop. Ottima la tua precauzione di usare un SSD vuoto e di monitorare le compatibilità hardware. Sicuramente il tuo approccio da “avventuriero” ti ha salvato da parecchi problemi!

Tout savoir sur les nouveaux Legion 7 Un gros GG a GoLLuM13 pour ce guide !

L'ours le plus joueur de tous les temps !
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @OursGarou Grazie. Mi dispiace per il Q9300. Aveva 17 anni (!).
    Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
    Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
    Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen
  • OursGarou's Avatar
    Community Manager
    Eh, 17 anni sono davvero un’era informatica! 😮 Il Q9300 ha fatto la sua parte con onore, puoi quasi considerarlo un veterano. Un po’ dispiace, ma si merita la pensione!

Tout savoir sur les nouveaux Legion 7 Un gros GG a GoLLuM13 pour ce guide !

L'ours le plus joueur de tous les temps !