[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32355
    views
  • Andream's Avatar
    Level 5
    @Lascax si ma con la modalità bilanciata non va rimane in risparmio energetico la scheda va a 30 fps su warzone mentre se attacco l'alimentatore alla medesima modalità arriva a 150 fps
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Andream Sì, perchè sennò la batteria si consumerebbe in un attimo. L'alimentazione a batteria, in Bilanciato, non sarà mai equivalente a quella con alimentazione diretta. La batteria non potrà mai fornire la stessa potenza continua, o durerebbe pochi minuti, surriscaldandosi molto tra l'altro.
    Ecco un video informativo in merito:
  • Andream's Avatar
    Level 5
    @Lascax ma all'inizio mi sembrava più veloce quindi in modalità batteria la differenza è enorme 30 contro 150 fps medesima modalità e risoluzione mentre in modalità performance va ancora meglio di 150.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Andream Se guardi il video, noterai che la variazione sono tantissimi spike che alterano la fluidità di gioco. Infatti ti consiglio, se proprio vuoi giocare con la batteria ( ma anche per far durare di più la batteria in generale ), di premere Fn+R per cambiare il Refresh Rate a 60Hz, consumando molta meno batteria ( ovviamente ricorda di ri-premere la combinazione per tornare a 165Hz ).
    Per il Gaming, se vuoi andare oltre i 30/60 fps ( dipende il gioco ), devi sempre puntare all'alimentazione diretta.
  • Andream's Avatar
    Level 5
    @Lascax grazie, all'inizio mi era sembrato meglio con la batteria, ho notato il cambiamento dopo averlo fatto andare nella modalità ibrida per fare delle prove con la batteria.
    Io uso Blender per dei progetti lavorativi e con la batteria e veramente lento a renderizzare. Ma se tu mi dici che è normale va bene così mi ero preoccupato pensavo ad un problema software.
  • Niko's Avatar
    Level 10
    Ciao ragazzi, ho notato una cosa con la funzione over drive, io l'ho lasciata sempre attiva ma ultimamente in alcuni giochi ho notato che quando muovo la visuale le texture dei bordi degli oggetti sembrano come se si illuminassero o aumentano di spessore, non succede invece quando è fermo, questo è un esempio simile https://www.reddit.com/r/wow/comment...w_to_fix_this/

all'inizio pensavo fosse qualche effetto grafico del motion blur o qualcosa del genere, ma poi ho scoperto che era la funzione over drive che causa questo effetto, infatti disattivandola la situazione migliora o scompare del tutto anche se in alcuni giochi c'è ancora un leggero effetto ma meno notevole.
    Per caso l'avete notato anche voi? C'è un modo per ridurre a zero questo effetto o è comunque normale che faccia così?
    Last edited by Niko; 15-11-21 at 12:30.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Niko L'avevo notato anche io infatti ho disabilitato l'over drive, stranamente attivando l'over drive dovrebbe ridursi questo effetto di ghosting
  • angelo1989's Avatar
    Level 6
    Qualcuno riesce a spiegarmi quando utilizzare la modalità ibrida? Perché ad esempio con Photoshop ho un po' di problemi grafici. @Lascax riesci ad illuminarmi?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @angelo1989 In teoria quando vuoi la giusta potenza ma senza spingerla al massimo ( quindi non impegnando sempre la GPU ). Quando usi Photoshop dovrebbe essere adeguata quella modalità, ma non mi spiego il fatto che tu abbia problemi grafici. Hai uno screenshot?
  • Iladhrim's Avatar
    Level 3

In questa discussione voglio delineare una Guida basilare su come spremere al massimo i Laptop dei nuovi Lenovo Legion 2021 utilizzando i tool messi già a disposizione da Lenovo stessa e su come fare un setup basilare del proprio Laptop. Mi baserò sulle operazioni che ho fatto sul mio Lenovo Legion 5 Pro.
    #Legion5Pro

Ciao e grazie mille per questa fantastica guida! Volevo chiederti una cosa. Da circa 10 gg sono il proprietario di un Legion 5 17ACH6H. Una cosa che non capisco è come mai premendo FN + Q il sistema cambi solo dalla funzione Quiet a Balanced, senza passare per QUELLA Performance. Nonostante l'etichetta sul laptop faccia vedere chiaramente le 3 possibilità di scelta.