[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83259
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @LolloVR46 In teoria l'unica unità 300nits per i Legion 2021 ( non so se è la 6th gen ) è proprio quella a 165Hz indicata nella mia guida.
  • LolloVR46's Avatar
    Level 2
    @Lascax Ok buono, allora sicuramente quella è, invece i problemi della ram son stati risolti? Leggevo su Twitter e video su youtube che tipo anche Lenovo metteva delle ram lente nei nuovi portatili
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @LolloVR46 Da quel che so, le RAM della serie Legion 2021 sono con quei timing "lenti" detti da Jarrod, quindi con eccezion fatta per il Legion 7 a quanto pare ( ha pubblicato di recente un video 5 Pro vs 7 ).
    In sostanza, a 16GB frenano la CPU del 7-10%, a 32GB dell'1-3% rispetto a delle Dual Rank mediane.
    Purtroppo credo che man mano che si va avanti, anche le altre componenti dovranno andare a compromessi come qualità per via della crisi attuale dei semiconduttori, quindi la qualità media del silicio andrà calando.
    Attenzione: le prestazioni sono comunque ottime anche a 16GB, ma almeno se ne tiene conto se si fa un upgrade successivo o se si vuole prendere direttamente 32GB e ignorare quella performance trascurabile minore.
  • LolloVR46's Avatar
    Level 2
    @Lascax Da come aveva detto Jarrod non c'entrava solo il fatto se era single o dual rank, ma tipo che c'erano dei timing abbastanza alti, diciamo che nei mesi ho visto che comunque, negli ultimi giorni c'erano sempre piu' persone che dicevano di avere delle ram migliori rispetto alle ultime, infatti tipo a me avevano spostato di tantissimo la consegna, penso perchè hanno cercato di risolvere un po' il problema, lo spero
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @LolloVR46
    Puoi darmi fonti su questi cambi di RAM? Sono interessato, così informo meglio se mi viene chiesto ( a quanto pare la community italiana mi vede un po' come punto di riferimento, anche se non lavoro per Lenovo 😅).
    Riguardo i timing, sì, non è tanto la differenze se è Dual o Single Rank, ma in genere le RAM Dual Rank hanno quei timing abbastanza in linea con le prestazioni desiderate. Volevo semplicemente semplificare il discorso senza andare troppo nel dettaglio.
    Per i ritardi di consegna... non ho idea se sia per quel motivo, ma onestamente credo sia semplicemente il periodo. Sto aspettando la sostituizione dello schermo e il componente non c'era per 2 settimane, quindi credo siano problemi su tutta la linea di produzione, per non parlare dei problemi enormi per le schede WiFi ( moltissimi hanno subito ritardi per via della distribuzione delle WiFi 6.0 cards in fortissimo ritardo ).
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Walter Scusa il disturbo, ho comprato qualche giorno fa il nuovo Legion 5 (Gen 6), da Amazon Spagna, ma sul loro sito come caratteristiche per lo schermo c'è scritto solo 1920x1080 300 nits, il pannello con 300 nits è solo quello con anche dolby vision, freesync e 165hz? Perchè è quello che speravo

Ciao nessun disturbo! Anzi, ho letto le tue domande e l'intervento sempre interessante dell'indiscusso punto di riferimento della Community Italiana @Lascax!

Vorrei mobilitare Lenovo Spagna per poterti dare qualche ulteriore conferma, ma mi servirebbe il link della versione del Legion 5 Pro che hai acquistato su Amazon, in modo da dare a Lenovo Spagna tutte le info utili.

Circa il discorso RAM e l'installazione di RAM diversa, ti stavi riferendo al mercato Spagnolo o Italiano? Cosi' cerco di sondare anche questa informazione 😉
  • LolloVR46's Avatar
    Level 2
    @LolloVR46
    Puoi darmi fonti su questi cambi di RAM? Sono interessato, così informo meglio se mi viene chiesto ( a quanto pare la community italiana mi vede un po' come punto di riferimento, anche se non lavoro per Lenovo 😅).

L'ho letto su alcuni post su reddit, c'erano alcune persone che appunto gli era arrivato il 5 pro e faceva vedere con Zen Timing che non erano così malvagi come quelli arrivati alcuni mesi fa

- - - Aggiornato - - -
    @Walter Ho comprato il Legion 5 (Gen 6) da questo link amazon "https://www.amazon.es/gp/product/B08V23GNCB?ref=ppx_pt2_dt_b_prod_image"
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    L'ho letto su alcuni post su reddit, c'erano alcune persone che appunto gli era arrivato il 5 pro e faceva vedere con Zen Timing che non erano così malvagi come quelli arrivati alcuni mesi fa

- - - Aggiornato - - -
    @Walter Ho comprato il Legion 5 (Gen 6) da questo link amazon "https://www.amazon.es/gp/product/B08V23GNCB?ref=ppx_pt2_dt_b_prod_image"

Grazie per le info!

Vi faccio sapere appena ho notizie. Occorre fare un po' di passaggi ma tornero' vittorioso! 💪

• LolloVR46's Avatar
    Level 2
    @Walter Tanto ormai me lo hanno già spedito ed è arrivato oggi in Italia (Per questo spero arrivi molto prima rispetto alla previsione di Amazon che diceva il 6 Luglio AHAHAH)
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Walter Tanto ormai me lo hanno già spedito ed è arrivato oggi in Italia (Per questo spero arrivi molto prima rispetto alla previsione di Amazon che diceva il 6 Luglio AHAHAH)
    oh! Fantastico 👏👏👏

Magari allora ci farai sapere prima tu! Intanto auguri per l'acquisto!