[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83174
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Preso anche io da Unieuro, non appena mi arriverà racconterò la mia esperienza!
    Grazie a Lascaz per le sue impressioni e a Walter per tenere sempre vivo l'interesse.

@BRAHNE grazie sempre per il tuo contributo nella Community!

Volevo chiedere a te che hai preso il Legion 5 Pro da Unieuro, un dettaglio sulla configurazione della RAM. Perché ce lo chiedevamo con il nostro amico @Ken3cento. Si tratta di RAM: 2x 8GB DDR4-3200 giusto?
    @Lascax qualche consiglio su opportunità di un upgrade di RAM sul dispositivo disponibile da Unieuro? Se é qualcosa che consiglieresti di fare nel breve o lungo periodo?

Grazie ragazzi 🤗

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Riguardo i dubbi sollevati da @Ken3cento: se non erro la versione disponibile da Unieuro dovrebbe essere identica a quella che ho configurato io, con forse come differenza la capienza dell'SSD ( io ho 1Tb, forse quello è da 512 Gb ) e la tastiera ( la mia è a 4 zone RGB, quella forse è la versione solo bianca ).
    Riguardo possibili Upgrade: andare a 32Gb di RAM è consigliabile solo se vi serve in ambito lavorativo per applicazioni che ne necessitano. Come incremento in gaming, ad oggi, il gioco non vale la candela: spenderete circa 140€ per un incremento del 5-10% che potete rimandare tra 1 o 2 anni, quando le nuove DDR5 Desktop e la diffuzione dei kit 2x16 sarà tale che il mercato sarà saturo e quindi i prezzi abbasseranno.
    Due tipi di RAM kit 2x16 già testate sui L5P sono le seguenti: Hynix e Samsung
    La differenza tra single rank e dual rank non è enorme: il processore Ryzen vuole più RAM come spazio che come tecnologia di divisione della stessa. La differenza tra single e dual rank registrata è di un incremento di crca il 3%, che è quasi al livello di fascia di errore nella misura. C'è un incremento ma è veramente minimo.
    Riassumendo: 2x8 ad oggi va benissimo. Nessun gioco richiede oggi di più. Tra due anni, a prezzi più umani, consiglio di andare di Dual Rank 2x16. Andare a 2x32 non ha portato, in vari testi, ad incrementi significativi ( 2-3% ).
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Grazie della risposta. Oggi ho potuto ordinarlo con 32 gb di RAM. Faccio anche rendering e 20GB di RAM vanno come niente. Faccio uso di macchine virtuali anche multiple con vecchi OS, programmi di grafica ecc Quindi si, 16GB normalmente non servono. Purtroppo mi dicono che se aggiungo RAM per conto mio invalido la garanzia, quindi l'ho presa subito.

Tuttavia e' la stessa cosa che succede col televisore. Dopo aver preso lo smart tv della METZ 55 pollici a 329 euro tutte le altre tv diventano piccole, e dopo avre usato il mio pc (5 anni) con 32 gb ram veramente non riesco a prendere un computer con meno RAM :)

Poi spesso uso molti programmi insieme quindi la RAM la uso eccome.

Qui postero' quello che faro' in attesa che arrivi:
    https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...ovo-Legion-Pro
    Last edited by Ken3cento; 14-05-21 at 19:57.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ken3cento
    Sì, ovviamente se lavori col rendering la RAM serve.
    Riguardo la garanzia una puntualizzazione: non viene invalidata, ma se devi rispedirlo devi reinserire quella con cui era stato acquistato, quindi non si dovrebbe venderla anche se sostituita. In ogni caso se ti serve questo upgrade è inutile dire che è meglio acquistarlo direttamente come hai fatto tu.
  • BRAHNE's Avatar
    Level 3
    Perdonate il ritardo, confermo la presenza di due banchi di ram da 8 Gb ciascuno, con frequenza di 3200 Mhz. Per quanto riguarda il discorso legato al quantitativo di ram, posso dire di aver avuto laptop con 32 e 64 Gb di ram, ai fini del gaming ho notato differenze tangibili solo mediante l'utilizzo di appositi benchmark, ovviamente il discorso è diverso in ambito lavorativo.

Come già detto da Lascax è un discorso che si può rimandare da qui a qualche anno.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao ragazzi! come procede con i vostri favolosi Legion 5 Pro? ci sono sviluppi o ulteriori consigli?

Intanto, da quanto leggo in giro, nella Community cresce il numero di possessori del Legion 5 Pro 🎉
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Perdonate il ritardo, confermo la presenza di due banchi di ram da 8 Gb ciascuno, con frequenza di 3200 Mhz. Per quanto riguarda il discorso legato al quantitativo di ram, posso dire di aver avuto laptop con 32 e 64 Gb di ram, ai fini del gaming ho notato differenze tangibili solo mediante l'utilizzo di appositi benchmark, ovviamente il discorso è diverso in ambito lavorativo.

Come già detto da Lascax è un discorso che si può rimandare da qui a qualche anno.
    un grazie, a mia volta in super ritardo, per la tua conferma 🤗
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Walter

Adoro questo portatile.
    La potenza, il design, e persino il software Lenovo Vantage sono un'esperienza piacevole che mi mancava da tempo lavorando e giocando al PC.
    Confermo che lo schermo è un aspetto che grazie al 5 Pro considererò con rigore d'ora in avanti. A questa qualità non ci rinuncio più.
    L'unico neo che voglio segnalare riguarda la Memoria RAM, che grazie ad un video di Jarrod's Tech in merito porta avanti un importante limite della configurazione 16Gb: in sostanza la RAM integrata Lenovo ( anche quella 32Gb ) ha una tecnologia molto basilare che fa da collo di bottiglia alla potenza del processore. Non è nulla di troppo pesante ( 10% circa rispetto a delle Dual Rank 16Gb equivalenti ), ma rimane considerevole.
    Nella configurazione 32Gb la differenza tra la RAM data da Lenovo e le Dual Rank 32Gb HyperX è di solo il 3%. Insomma, chi come me ha preso i 16Gb potrà considerare in futuro un upgrade ai 32Gb per eventualmente sbloccare anche un po' la potenza del processore. Mi spiace per questo neo, ma per il resto come ho già detto sono molto soddisfatto di questo Portatile.
    Di recente ho fatto anche una miglioria alla qualità del suono delle casse integrate grazie a dei suggerimento sul Discord degli appassionati. Magari proporrò un'altra guida delle mie per i nuovi Legionari. 😉
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Lascax Molto interessante questa osservazione! Utilissima soprattutto nel momento in cui qualcuno pensasse ad un upgrade... per scegliere la RAM giusta!

Certo una guida delle tue sarebbe SEMPRE apprezzata! intanto facciamo tesoro di questo tuo consiglio che mette un po' di luce su aspetti positivi, o meno, del Legion 5 Pro!

Quanto hai ragione per quanto riguarda lo schermo! facevo foto editing con un monitor di qualita' inferiore e quando rivedevo la foto in un monitor di alta qualita' mi rendevo conto che avevo completamente distorto luci e colori della foto.... per non parlare del gaming....

Ormai se il laptop deve sostituire un desktop PC, non si puo' rinunciare al monitor!

Un saluto dai Legionari!!!
  • LolloVR46's Avatar
    Level 2
    @Walter Scusa il disturbo, ho comprato qualche giorno fa il nuovo Legion 5 (Gen 6), da Amazon Spagna, ma sul loro sito come caratteristiche per lo schermo c'è scritto solo 1920x1080 300 nits, il pannello con 300 nits è solo quello con anche dolby vision, freesync e 165hz? Perchè è quello che speravo