[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83182
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Niko
    La differenza c'è ma non è altissima ( 3-7% per i 32GB a confronto tra loro, sempre a seconda dell'applicazione che utilizza la CPU, e dal processore - differenza praticamente nulla se si parla di App GPU-intensive ).
    Personalmente comprerò 32GB Dual Rank tra un bel po' proprio per un prevedibile calmieramento dei prezzi, visto che sono in arrivo nuove tecnologie RAM e quando queste prenderanno il sopravvento la differenza tra single e dual sarà ridotta come conseguenza.
  • Lelesmurf's Avatar
    Level 6
    Incredibile, per la prima volta il mio tracking si è aggiornato! Ora dice previsto in spedizione il 17 settembre. Non so se crederci sinceramente 😂
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Lelesmurf anche il mio tracking si è aggiornato oggi e segna finalmente il 17 settembre! (Spero accorcino le date ancora di più). Ci siamo quasi, non ricordo chi altro lo aveva ordinato lo stesso periodo.

- - - Aggiornato - - -
    @Lelesmurf anche il mio tracking si è aggiornato oggi e segna finalmente il 17 settembre! (Spero accorcino le date ancora di più). Ci siamo quasi, non ricordo chi altro lo aveva ordinato lo stesso periodo.
  • Riky's Avatar
    Level 8
    Chissà se è di buon auspicio per chi attende che torni disponibile 😂
    Ciao a tutti, avevo un piccolo dubbio, spero sia nel posto giusto.. Stavo guardando, oltre al Legion 5 Pro, anche il 7i 16'' (con un i7 di undicesima generazione e rtx 3060) o la versione 15'' (con la rtx 2070 super max q).
    Continuo a preferire il 5 Pro per il prezzo, soprattutto con la 3070, anche perché non mi serve per chissà quali sessioni hardcore di gioco, ma ero curioso di un vostro parere su queste altre macchine, o se comunque preferite il 5 pro. Grazie mille 😊
  • Toelupe's Avatar
    Level 14
    Assolutamente il 5 Pro con base AMD 😎
  • TheAugh's Avatar
    Level 7
    Anche il mio in spedizione per il 17!

@Riky evita le Max-Q, sono schede che offrono laptop mediamente più leggeri, ma meno performanti. Da prendere solo se hai bisogno di tanta tanta portabilità (io farò il pendolare con il L5P, comunque). Tra il 5P 3070 (AMD, credo) e il 7 3060 (Intel) meglio il 5P, penso anche a spesa inferiore (ho pagato il L5P 1560, unica cosa su cui non ho maxato è la RAM, 16GB, in parte pentendomene ma al massimo la cambio. Penso che il 7 a meno di 1800 non parta). A parità di GPU si potrebbe fare un discorso, ma i 2GB di VRAM in più della 3070 la rendono più future-proof della 3060 sicuramente, e per quanto mi riguarda ha troppo valore aggiunto avere un PC con una vita più lunga
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Riky qui secondo me c'è da fare un discorso particolare, la 2070 super max-q è comunque una buona GPU, ma non conosco le sue performance rispetto alla 3060 (130w) o 3070 (140 w). Io preferirei comunque un sistema più nuovo, perché poi oltre ad avere una GPU più vecchia hai poi altri componenti importanti meno recenti (CPU, RAM, sistema di raffreddamento). Quindi a questo punto spenderei per un laptop più nuovo.
    poi discorso tra legion 7i con i7 e 3060 vs legion 5 pro con r7 e 3070, io preferirei il legion 5 pro per rapporto qualità/prezzo poiché la differenza tra le due CPU e molto poca, la differenza tra le due GPU invece può sentirsi, una comunque ha 6GB di vram vs 8GB vram della 3070, non ricordo che differenza di peso ci sia, ma non dovrebbe variare molto. Il legion 7i ha dei vantaggi come la scocca di materiali più premium, il lettore di impronte digitali, ha le porte Thunderbolt 4, un sistema di dissipazione con le camere di vapore quindi dovrebbe essere migliore, ha i led tamarri ma in portabilità ti consumano velocemente la batteria.
    se puoi spendere una cifra più alta, ti consiglio di vedere qualche recensione del Legion 7i, le performance tra i due laptop sono comunque paragonabili e ne sarai entusiasta. Un'alternativa (se puoi spenderci) è che prendi il legion 5 pro con 32 GB di RAM che in teoria non hanno il timing alto come le RAM nella configurazione da 16GB, quindi in questo modo hai anche un aumento delle prestazioni. Oppure se vuoi un sistema Intel e Thunderbolt puoi sempre optare per il Legion 5i pro.
    Io comunque ripeto sono per il Legion 5 pro AMD con 3070, soprattutto per il rapporto qualità prestazioni e prezzo!🤙
  • Riky's Avatar
    Level 8
    Grazie a tutti 😊
    Sembra che la maggioranza propenda per il 5 Pro haha. Alla fine "rinuncerei" alla thunderbolt, ma per i miei usi non credo sia indispensabile, e questo sembra il più equilibrato. Avevo dato un'occhiata agli altri per la disponibilità attuale e perché alcuni avevano dei buoni sconti, a questo punto mi conviene aspettare 🤙
  • Toelupe's Avatar
    Level 14
    Speriamo non sia una lunga attesa 🤣

Chissà se dal 5 Ottobre venderanno il 5 Pro direttamente con a bordo Windows 11 o piazzeranno il classico bollino "W11 Compatibile".
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Toelupe vista l'attesa, forse anche "W12 compatibile" 😂
    Non vedo l'ora che arrivi, da aprile che aspetto questo PC😍