[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83268
    views
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Io ho finalmente acquistato il Legion 5 pro, ma come un fesso, anche per distrazione ed il caos nella mia testa in quel momento l'ho acquistato con l'alimentatore da 230watt... Per chi lo possiede potete verificare quanto effettivamente consuma tutto il sistema, magari c'è qualche app, non saprei. @Lascax magari tu mi puoi aiutare. @Walter scusa se disturbo pure te, ma l'alimentatore da 300watt ancora non lo hanno inserito nello shop italiano, secondo te se provassi a chiedere all'assistenza telefonica mi possono aiutare o anche magari aggiornare il mio ordine? (anche perchè dice "Consegna prevista tra più di 6 settimane")
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Flobulo Intanto complimenti per la bellissima finale notizia! 🤗

Io non credo che avrei alcun problema con l'alimentatore pensato da Lenovo proprio per il tuo modello di Legion 5 Pro AMD.

Se vuoi comunque provare a fare una telefonata all'ufficio vendite + 39 029 47 573 75 (domani ormai). Credo che non si possano fare modifiche ma nel caso un rimborso e nuovo acquisto. Attenzione pero' a non perdere il vecchio e il nuovo ordine in caso di mancata disponibilita'! Non farti cancellare nulla se non ti assicurano di poter riacquistare.

Aggiornaci poi!
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Flobulo Intanto complimenti per la bellissima finale notizia! 🤗

Finalmente si! Grazie anche a te!
    comunque dai speriamo che con la 3070 e Ryzen7 il pc se la possa cavare al meglio, mentre ero in chiamata con l'ufficio vendite mi avevano detto che cambiava solo la velocità di ricarica, spero sia solo questo che cambia.
    Comunque aspetto altri feedback intanto!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Flobulo
    Stando a dei test effettuati sul Discord non-Ufficiale dei Legion 2021, sono stati registrati consumi in full-Performance su configuraizoni 5800H/3070 trai 240W e i 270W. In teoria una configurazione 5600H/3060 difficilmente arriverà a toccare oltre i 230W.
    Avere un alimentatore più "capiente" permette anche di evitare un eccessivo surriscaldamento dello stesso ( è stato segnalato che a massimo carico i 230W diventano bollenti, portando persino a cali di prestazioni per alcuni - ma quest'ultimi potrebbero essere anche in luoghi non favorevoli, o aver poggiato inadeguatamente il loro alimentatore su tappeti per esempio ). Di sicuro non ti scoppia, ecco.
    Però potrebbe fare da collo di bottiglia per la configurazione con la 3070. Un collo di bottiglia minore, eh ( si parla di picchi di consumo ), ma possibile.

E congratulazioni in ogni caso per esser parte dei Legionari!
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Flobulo
    Stando a dei test effettuati sul Discord non-Ufficiale dei Legion 2021, sono stati registrati consumi in full-Performance su configuraizoni 5800H/3070 trai 240W e i 270W.

Va bene dai, se sono condizioni particolari o picchi generati in benchmark vuol dire che a fatti reali anche con giochi pesanti non si osservano situazioni del genere (IMO), proverò comunque a chiedere se si possa fare un cambio o se loro dell'assistenza sanno cos'è particolari.

Avere un alimentatore più "capiente" permette anche di evitare un eccessivo surriscaldamento dello stesso ( è stato segnalato che a massimo carico i 230W diventano bollenti, portando persino a cali di prestazioni per alcuni - ma quest'ultimi potrebbero essere anche in luoghi non favorevoli, o aver poggiato inadeguatamente il loro alimentatore su tappeti per esempio ). Di sicuro non ti scoppia, ecco.
    Avevo letto anche io queste situazioni, perciò i dubbi.. abitando a L'Aquila che fa 11 mesi di freddo e 1 di fresco, credo che l'alimentatore bello caldo mi possa servire 😂😂

E congratulazioni in ogni caso per esser parte dei Legionari!

Grazie, non vedo l'ora che arrivi!
  • TheAugh's Avatar
    Level 7
    Preso il 5 pro dal sito Lenovo. Con la 3070 e solite cose, 16 di RAM (forse la upgraderò se ne troverò di buone a buon prezzo, quelle stock dovrebbero essere lentine), ryzen 7 etc a 1560. Assolutamente non male come prezzo, approfittate degli sconti fino a domani se volete. L'unica cosa sono le 6+ settimane previste di consegna
  • Mattiu's Avatar
    Level 5
    Ciao @TheAugh, complimenti per il tuo nuovo acquisto. Altro che "non male come prezzo", secondo me hai fatto l'affare dell'anno: in tempi in cui il problema non è tanto il prezzo quanto la disponibilità, sei riuscito a portarti a casa un portatile gaming assolutamente top con il 16% di sconto, risparmiando quasi 500 euro sul prezzo che veniva praticato da Amazon e Unieuro fino a neanche due mesi fa. Proprio la percentuale di sconto "illegale" date le circostanze attuali ha portato anche me a maxare la configurazione anche se so già che è ben oltre le mie necessità attuali, ma proprio perché lo sconto veniva applicato al totale ho pensato bene di fare un investimento sia tecnico che economico per il futuro (io i dispositivi cerco di tenerli il più allungo possibile). Come hai fatto notare giustamente tu le uniche pecche sono i tempi di consegna e la tipologia di RAM che, almeno in questo periodo, è in dotazione alla serie 5 di Legion. Per il primo punto personalmente non è un gran problema in quanto nel periodo di attesa della consegna riesco a sopperire comunque con la mia dotazione attuale e, per esperienza passata, posso dire che non mi stupirei che i tempi di consegna prevista si possano accorciare sensibilmente. Per il discorso della tipologia di RAM, se da un lato è vero che da un punto di vista tecnico possa risultare un collo di bottiglia in certe circostanze, dall'altro ritengo che si sia fatto un dramma di questo aspetto, quasi come non si potesse utilizzare la macchina o i moduli andassero sostituiti come se prescritto dal medico. Solo una cosa penso alla fine: condizioni di offerta su modelli nuovi e ancora scarsamente disponibili come quelle di questo fine settimana ed attuali (ancora per poco) credo non si ripeteranno facilmente da qui in avanti, almeno sul sito Lenovo, dove storicamente gli sconti sui modelli gaming arrivano al massimo al 18%, ma solo in circostanze eccezionali. Per cui assecondo il tuo consiglio di invitare tutti quelli che volessero procedere all'acquisto di un portatile Lenovo, e non necessariamente un modello della serie Legion, di non perdere questa occasione! 👍
  • marabs's Avatar
    Level 5
    Ho appena acquistato il legion 5 base con ryzen 7 5800h e rtx 3060 a 1050€. Dati i prezzi e le scorte dei notebook o delle gpu desktop mi è sembrato un gran bel prezzo, per la spedizione mi porta tra 3/4 settimane, speriamo arrivi prima 😅
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Io alla fine vedendo gli sconti, ho cancellato il vecchio ordine (lo spedivano a fine settembre) e ho fatto un nuovo ordine con la 3070, l'alimentazione da 300watt, 32gb di RAM, tastiera RGB, e ho anche risparmiato 80 euro rispetto al primo ordine. L'ho acquistato lo scorso venerdì e c'era scritto "spedito entro 4 settimane". Questa mattina hanno pianificato la spedizione del mio nuovo ordine e lo spediscono il 30 novembre..... Non proprio entro 4 settimane 😰😅😅
    Last edited by Flobulo; 28-07-21 at 08:28. Reason: Sbagliato