Giochi da tavolo

• 7
    Replies
  • 267
    views
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Nell'incontro avvenuto tra alcuni membri della Legion Community allo Spazio Lenovo a Milano di questo weekend, tra i vari argomenti spaziati, siamo approdati anche ai giochi da tavolo.

Alcuni nomi citati sono stati:
    - Le case della Follia
    - Pandemic
    - Pandemia La Cura
    - Arkham Horror
    - Exploding Kittens
    - Ticket to Ride
    - White Chappel

in aggiunta, perché non se n'è avuto il tempo, aggiungo:
    - Tabula Rasa
    - Talisman

Appena ho un attimo esporrò ognuno di questi giochi, in modo tale che chi non li conosce, possa farsi un'idea e appassionarsi.
    Ovvio che, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, a me sicuramente non dispiace!
    Last edited by Siri; 22-05-22 at 14:05.
  • 7 Replies

• Tiraberi's Avatar
    Level 6
    Ora si che sono a posto per un po' 😁 grazie Siri!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ottima idea questa discussione! 🎉

Non ho avuto modo di dirti qual è la mia carta preferita di Exploding Kittens 🤣

Name:  Exploding-Kittens_cat-card_03_web.jpg
Views: 56
Size:  40.0 KB

La parte più bella del gioco è la crisi di risate "demenziali" di gruppo quando si giocano carte come questa o come MOMMA CAT 🤣

Ho giocato anche a Pandemic, molto nel 2018-19, e ho sempre perso... 🤔 infatti sappiamo come è andata a finire nel 2020-21 🤣

Era - Le case della Follia il gioco che avrei dovuto provare "assolutamente"?
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Nella lista delle €presto spiegazioni dei giochi", mi appunto anche "sì mio oscuro signore" :D
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Entro a gamba tesa con qualcosa di vecchio stampo e molto famoso, come Trivial Pursuit a cui ho giocato spesso in vita mia, ma anche qualcosa di nuovo come Disney Villainous (e tutte le espansioni) che è davvero divertentissimo e vi consiglio di provare!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @GLaDOS
    oh beh, sì, Disney Villainous è molto divertente!
    Aggiungo alla lista da esporre (giuro, appena ho un attimo mi ci metto T.T) anche Seven Wonders e Colonie di Catan (mamma mia, pensavo di aver giocato a poca roba e invece....)
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Ho un attimo di tempo, quindi ... Partiamo!

Le case della Follia sono un gioco da tavolo che hanno migliorato col tempo integrando anche l'applicazione (disponibile su steam).
    È un gioco di ispirazione Lovecraft, quindi horror.
    L'applicazione si integra con il gioco da tavolo perché, sulla base di quale avventura il gruppo decide di giocare, su quanti sono i giocatori, sui personaggi che scelgono, vengono forniti gli oggetti di partenza.
    Alcune avventure sono sbloccabili solo pagandole a parte, mentre altre sono fornite "di base".

Il bello di giocarlo tramite applicazione, è che si può proiettare (se avete la possibilità di collegare il vostro computer al televisore) la mappa sullo schermo, avere la narrazione da parte del gioco, interagire contro i nostri e risolvere gli enigmi che si presentano.

Ogni avventura ha un grado di difficoltà e una durata prevista. I giocatori giocano di fatto contro il tempo (sì, non sembra, ma ci sono dei turni. Più il gioco prosegue, più diventa pericoloso, appaiono mostri, si fa difficile la situazione) oltre che contro il gioco stesso .

Ogni turno prevede due azioni a personaggio e non c'è un ordine: a seconda di come si evolve o si presenta la situazione, il gruppo può decidere chi avanzare per primo con le proprie azioni (movimenti, interazioni, risoluzioni, esplorazioni, combattimenti).

Il gioco sviluppa la mappa con l'avanzare dell'esplorazione (e della storia) da parte dei giocatori, rivelando parti da "attaccare" alle altre (esempio: magari per un'avventura partite dal salotto, poi decidete di indagare nella porta accanto e si scopre che è la cucina. Attaccherete dunque la tessera cucina accanto a quella del salotto. E così via)

Si può perdere? Accidenti sì!
    Si può rigiocare la stessa avventura? Certo! Magari al secondo giro sapete cosa va fatto subito e cosa no, perché l'avete già giocata. E magari, iniziando con personaggi diversi, cambiano anche gli oggetti e le opportunità. E via discorrendo.

• Siri's Avatar
    Level 26
    Pandemic e Pandemia La Cura.
    Sono pressoché lo stesso gioco, solo che Pandemia La Cura è una versione alternativa di Pandemic, chiamatela nuova espansione, che si può giocare anche senza aver Pandemic.
    Dal momento che ancora dobbiamo sperimentarlo come gioco, vi esporrò Pandemic.

Pandemic è un gioco collaborativo, dove lo scopo è debellare le malattie prima che queste diventino pandemie.
    A seconda del numero di giocatori, il rischio di epidemie varia, così anche a seconda del grado di difficoltà che i giocatori decidono di affrontare.
    Ogni giocatore sceglie casualmente un personaggio che, con la propria abilità unica, aiuterà gli altri nell'arduo compito.
    Ed è così che hai il medico che necessita solo di 4 città per trovare la cura, lo stratega che posiziona centri di ricerca e sposta i personaggi all'occorrenza, chi può rigiocare un evento dal mazzo degli scarti, chi evita che l'epidemia si sparga nelle città vicine e via discorrendo.

Non è necessario debellare le malattie del tutto, ma almeno trovare la cura per ciascuna questo sì.
    È un gioco a tempo, perché se il mazzo da cui ognuno pesca al proprio turno termina, il gioco finisce.
    Varia la difficoltà perché più è difficile, più epidemie si rischiano, più si alzano le città che si contagiano, più si avanza verso la morte dell'intera umanità.

Insomma, sicuramente dato il periodo rende perfettamente l'idea di quanto sia facile spargere un virus e quanto sia difficile farlo rientrare!

- - - Aggiornato - - -

Arkham Horror

Questo gioco ha diversi anni, ma con le varie versioni si è "semplificato".
    Quando giocai la prima volta, il tabellone di gioco occupava l'intero tavolo del pranzo del mio ex, con millemila pedine, un libro che era il manuale (ok, non era un libro, ma saranno state almeno 30 pagine) e tante cosine che, la prima partita, durò oltre le 4 ore (più altrettante di preparazione). Aveva portali, aveva i mostri, aveva tutto. Ma era complicato.
    Scottata da quell'esperienza, quando il mio compagno prese questo Arkham Horror, nonché il più recente, ero già lì che temevo. Perché all'epoca mi ero divertita, ma altre 8 ore tra ricapire come funzionava e ripreparare, anche no.

Invece, la nuova versione, ancora una volta collaborativa, è più ridotta e la mappa si va a creare - come per le Case della Follia - man mano che il gioco avanza. Pedine più limitate, personaggi che abbiamo già incontrato nelle Case della Follia (con anche qualcuno di diverso) e sempre l'attenzione alla propria sanità mentale e fisica, il tutto per un'avventura ovviamente horrorifica.

- - - Aggiornato - - -

Lascio a Wersus la presentazione di Exploding Kittens e mi appresto a esporre:

Ticket to Ride

Ticket to Ride NON è un gioco collaborativo a differenza degli altri elencati fino ad ora (manco Exploding Kittens, anzi XD)
    Ticket to Ride, con le sue diverse espansioni (America, Giappone, Italia anche mi pare) ha lo scopo di creare binari come non ci fosse un domani che collegano le varie città. Più lunga è la tratta, maggiore è la tua vittoria.
    Ma attenzione: anche gli altri giocatori tenteranno di accaparrarsi magari parte della tratta che stai facendo.
    Quindi lo scopo è cercare di completare la tratta ed evitare che altri te la freghino.
    Dunque sì, è un gioco puramente strategico, fatto sull'intuizione di capire dove gli altri vogliono andare, capire quale tratta è conveniente fare per arrivare da Mumbai a Roma o da Parigi a San Pietroburgo, magari passando, che ne so, da Tunisi? O da Ankara? o magari da Roma ve ne volete andare ad Oslo, ma la tratta più veloce è già presa e quindi proverete a passare da Londra sperando che nessuno nella tratta Londra-Berlino decida di piazzare i propri binari.

- - - Aggiornato - - -

Tornando sul collaborativo, ma con il cattivo di turno: White Chappel

White Chappel è la storia di Jack lo Squartatore che deve mietere vittime senza farsi beccare dalla polizia che lo insegue.
    Un giocatore fa Jack, gli altri i poliziotti. Ad ogni turno il "capo" dei poliziotti cambia, dando a tutti l'opportunità di gestire la strategia della "nottata" di ronda per le strade di Londra.

Lo scopo è beccare Jack e il suo rifugio, lo scopo di Jack è evitare di venire beccato, ovviamente.
    Ecco, questo è uno dei giochi che abbiamo solo letto le istruzioni, iniziato ma poi, causa cibo, ci siamo interrotti e morta lì. Ma appena lo sperimenteremo meglio... vi farò sapere