Problemi Batteria

• 2
    Replies
  • 348
    views
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    Salve Legionari, sono un possessore di Lenovo Legion 5 Pro, da qualche giorno mi capita che attaccando l'alimentatore al PC la batteria non va in carica, possiedo il PC appena da un anno, mi chiedo è possibile che la batteria inizi a dare già problemi, in oltre lo stesso evento mi è capitato a pochissimi mesi dall'acquisto. Su qualche guida ho letto che questo è un problema abbastanza comune sui laptop però dopo un anno mi sembra abbastanza strano.
    Un altra particolarità abbastanza singolare che mi è capitata ieri è che mentre la batteria si scaricava il tempo residuo stimanto non diminuiva bensì aumentava.
    Ho inoltre svolto una scansione hardware consigliata dal sito di lenovo per verificare lo stato della batteria che mi ha restituito il risultato di batteria in buona salute ma sono abbastanza sospettoso.

Qualcuono ha gli stessi problemi per caso, sa darmi informazioni utili a riguardo.
    Vi ringrazio

Aledgx
  • 2 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Un problema molto peculiare, ammetto.
    Sì, ovviamente le batterie sono per definizione delle componenti ad alta deperibilità ( tant'è che solitamente la garanzia dura dai 3 ai 6 mesi anche per le più nuove ), ma dopo un anno è un po' anomalo, specie con i problemi da te indicati.
    Così, di primo istinto, mi verrebbe da dire che c'è un problema di calibrazione della batteria ma al momento non conosco procedure dirette per poterlo sistemare sui laptop Lenovo ( conosco solo delle procedure su alcuni cell Android ).
    Strano anche che il programma Lenovo non indichi un errore, poichè credo sia possibile rilevarlo. Contatterei Lenovo onestamente, specificando appunto che il problema si era presentato anche molto presto e se hai fortuna troverai una soluzione ( spero non dispendiosa ).

Riassumendo, credo che ci sia un problema interno che in sostanza non fa comunicare bene tra Hardware e Software quanto effettivamente è carica la batteria ( problema similare l'ho avuto col vecchio IdeaPad di ormai 8 anni fa, ma mi è accaduto dopo 4 anni dall'acquisto ed ho acquistato un'altra batteria ). Su Android si può risolvere forzando la riscrittura di un file dedicato. Tenterei di fare dei cicli di carica/scarica completi per vedere se si sistema, ma dubito funzioni in questo particolare caso: troppe anomalie.