Eccessivo consumo in modalità ibrida

• 3
    Replies
  • 394
    views
  • Andream's Avatar
    Level 5
    Ciao a tutti io ho un Legion 5 pro che uso per lavoro, ultimamente con batteria carica e in modalità ibrida e usando programmi come word, excel e browser, il pc si scarica in 2 ore quando prima ci potevo lavorare anche 6 - 7 ore ho provato di tutto ma non sono riuscito a migliore la durata qualcuno ha riscontrato la stessa problematica?
  • 3 Replies

• GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Ciao e benvenuto nel forum. Prova ad aprire "Gestione attività" (CTRL + MAIUSC + ESC), vai nella scheda "Processi" e ordinali per "Consumo elettrico" per verificare se c'è qualche nuovo processo che ti consuma più energia. Ti allego una foto.

Name:  Cattura.PNG
Views: 118
Size:  57.6 KB
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Andream Oltre al validissimo consiglio di GLaDOS, ti ricordo che hai la possibilità di fare ulteriori due accorgimenti:
    - Abbassare il consumo elettrico superfluo generale: abbassare la luminosità, premere FN+L per disabilitare la luce sulla cover, premere Fn+Barra Spaziatrice per spegnere le luci sulla tastiera
    - Premere Fn+R per passare ai 60Hz: se lavori con programmi da ufficio difficilmente hai bisogno di un framerate pieno, e il risparmio da questo passaggio è abbastanza considerevole
    Infine ricordo che se stai solo lavorando con dei programmi non particolarmente bisognosi di GPU la modalità Risparmio Energetico è solitamente sufficiente per eseguire tutto ciò che hai bisogno.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Grazie dei consigli, @GLaDOS e @Lascax! Ho scoperto che Avira e' molto agguerrito ultimamente. Invece per Chrome e' colpa mia perche' lo sto mettendo alla prova con molto molte finestre aperte 🤣

Name:  Avira.png
Views: 88
Size:  55.3 KB

Inoltre devo ricordarmi di controllare questi ulteriori consumi quando mi allontano dall'alimentazione!

Grazie per aver iniziato una conversazione sul punto, @Andream. Oltre al lato pratico di avere una batteria che si scarica piu' lentamente, di questi tempi l'attenzione al consumo energetico deve partire anche da questi piccoli accorgimenti!