Nuovo aggiornamento Bios

• 5
    Replies
  • 778
    views
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    Salve, questa mattina Lenovo Vantage mi ha segnalato un aggiornamento del Bios GKCN50WW per Legion 5 Pro qualcuno ha qualche informazione in merito, si sa se risolve i problemi relativi alle ventole causati dallo scorso aggiornamento il GKCN49WW? Vi ringrazio

Aledgx
  • 5 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao, anche io ho aggiornamento BIOS per Legion 5 Pro (io ho la versione intel, per UK e il bios varia)

Il mio aggiornamento e' datato 26 Novembre 2021, secondo te equivale a quello che tu indichi come 49 per 'Italia?

Questo quello che leggo dal "read more" a te che data porta l'aggiornamento nel "read more"?

Flash BIOS update - Flash from Operating System version for Win 10 64bit and Win 11 64bit
    ================================================== ==================================================
    Version H1CN45WW

Applicable OS: Win 10 64bit
    Win 11 64bit

Installation README
    Updated Date: 2021-11-26

Updated Information:

Latest Version BIOS fixed all merged issues from previous.

Summary of changes
    ==================
    General Information:
    H1CN45WW :
    BIOS Notification :
    1. Fixed
    1) Fix USB_CHARGE_MODE and CHARGE_IN_BATTERY_MODE change in vantage not meet with BIOS setup
    2. Add
    1) Add BOE0A1F DR Key and Cookie
    3. Modified
    1) Update AUOB69B DR Key
    2) Update VMD and RST FW 18.6.1.1016

EC Notification :
    1. Fixed
    1) None.
    2. Add
    1) None.
    3. Modified
    1) Modify the switch condition of led state when switching thermal mode
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Aledgx Ho controllato il Discord dei Legionari non-Ufficiale e per ora non ci sono test conclusivi in merito. Molti hanno optato per non fare già l'upgrade alla v49 precedente ( anche io mi fermai ), mentre altri col v49 utilizzano il seguente programma non-Ufficiale per il problema delle ventole: https://www.legionfancontrol.com/

In sostanza molti dicono di non fare l'upgrade se non hai problemi particolari.
    Fossi in te, valuterei tra due scelte: usare quel programma o tentare l'update.
    Non credo che un update ufficiale possa far danni in sè, onestamente, ma ovviamemente non è detto che risolva il problema. Ad una prima lettura del log postato da @Wersus comunque non mi pare che ci sia un mezzo qualcosa che riguardi le ventole ( le sigle dei Modified si riferiscono alla gestione degli SSD ).
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    @Lascax Perfetto Grazie per la risposta, si conscevo già il software da te consigliato, però ho il PC ancora in garanzia preferirei non rischiare ad installarlo in quanto lo stesso sviluppatore consigliua di non installarlo se si ha la garanzia ancora attiva. Farò qualche ricerca in rete per vedere se altri hanno fatto l'aggiornaneto e avere maggiori informazioni.

Grazie Ancora
    Aledgx

- - - Aggiornato - - -
    @Wersus La 49 in Italia è arrivata i primi giorni di dicembre da lenovo vantage leggo 9 dicembre 21, scusa il ritardo nella risposta purtroppo non sono sempre online e non essendoci la menzione non ho ricevuto neanche la notifica
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Aledgx Avevo letto il log della v45 postata sopra, in effetti. Ho appena letto quello della v50 ed è ancora più scarno, e ancora una volta aggiorna quella key menzionata sopra che credo sia legata alla gestione degli SSD ( ma non ne sono certo, magari è proprio sulle ventole ).
    Pare essere comunque la nuova versione di default coi Legion 2022, quindi potresti spiegare il problema ad altri nuovi utenti nel forum e chiedere se lo incontrano pure loro.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Aledgx grazie per la tua risposta.

Allora credo sia l'equivalente. Cio' significa che resto un update indietro... ma anche seguendo il consiglio di Lascax, non aggiorno fiche' non ho problemi e, per il momento, non ne ho affatto 😎