Lenovo legion go ventola

• 8
    Replies
  • 718
    views
  • Lube's Avatar
    Level 3
    Ciao ragazzi.
    oggi ho preso una lenovo legion go e da subito fin dal primo avvio ho notato che la ventola fa rumore quasi come un sibilo sempre e comunque, sia che la stia usando in giochi, sia quando sono sul desktop senza fare nulla.
    non sento odore di bruciato e quando sono sul desktop non esce aria calda ma la ventola va sempre e comunque facendo un sibilo e dando fastidio.
    Sapete se è normale o non dovrebbe fare nessun rumore ?
    Grazie delle risposte
  • 8 Replies

• Ang198's Avatar
    Level 11
    @Lube
    che impostazioni hai messo dal pannello?
  • Lube's Avatar
    Level 3
    @Ang198
    ho messo la modalità risparmio energetico, che in teoria dovrebbe tenere le ventole al minimo ma non cambia nulla
    Last edited by Lube; 27-04-24 at 12:47. Reason: Errore di scrittura
  • Ang198's Avatar
    Level 11
    @Ang198
    ho messo la modalità risparmio energetico, che in teoria dovrebbe tenere le ventole al minimo ma non cambia nulla
    cioe' con un gioco intesivo e quando non fa girare nulla le ventole girano uguali? sei sicuro?
  • Lube's Avatar
    Level 3
    @Ang198
    si girano sempre fin da appena acceso alla stessa intensità , sia che sia sul desktop sia su un gioco
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ @Lascax cosa ne dite a riguardo?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Lube Ciao, sono sul treno quindi non posso andare troppo nel dettaglio adesso.
    Comunque sì, è "normale" e a volte capita.
    Praticamente a volte quando cambi modalità di prestazione le ventole non seguono immediatamente la nuova impostazione ( devono migliorare il software di gestione ). Se non hai ancora aggiornato il firmware fallo ( molti di questi problemi sono mitigati ).
    Altra possibile causa: console surriscaldata, specie se poggiata a lungo su un tessuto col piedistallo. Se la hai presa da poco escludo problemi di polvere, ma tienilo in mente per il futuro.
    Consiglio comunque un riavvio completo della GO: a volte risolve questi avvii repentini della ventola.
    Altro consiglio: controlla da Task Manager l'utilizzo della CPU e della GPU, e se qualche processo preme in particolare.
    Infine il fischio si chiama coil whine: le GO in particolare, in media, alle più alte velocità presentano questo problema ma a volte col tempo sparisce ( controlla anche se ci sono alette di metallo piegate con una luce verso gli sbocchi ).
    Se il fischio persiste oltre le due settimane in modo fastidioso ( se leggero magari è spesso ignorabile o non presentarsi spesso ), valuta di contattare l'assistenza.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Lube's Avatar
    Level 3
    @Lascax
    grazie anche se non penso sia un problema di surriscaldamento perché la ventola gira sempre anche da appena accesa, se dite che dovrebbe stare ferma e accendersi solo quando si avvia un gioco allora chiamo l’assistenza perché di sicuro è rotta
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax
    grazie anche se non penso sia un problema di surriscaldamento perché la ventola gira sempre anche da appena accesa, se dite che dovrebbe stare ferma e accendersi solo quando si avvia un gioco allora chiamo l’assistenza perché di sicuro è rotta

Che sfortuna, davvero mi dispiace. Facci sapere cosa ti risponde l'assistenza, può tornare utile in futuro per altri possessori della GO!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb