Lag lenovo loq 16

• 26
    Replies
  • 890
    views
  • XRedbull's Avatar
    Level 4
    Ciao a tutti! Ho un problema con il mio lenovo loq 16 del 2023 r7 7840hs rtx 4060 2k 165hz. Quando è collegato all'alimentazione e fa lo switch delle schede video, si blocca per un paio di secondi. Non so il perché, ma solo quando è in carica e fa lo switch, arriva la notifica da nvidia container che causa questo lag. È normale?
  • 26 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @XRedbull Non ho indagato in modo approfondito, ma di base ti consiglierei di togliere GeForce Experience o perlomeno di disabilitare Instant Replay e/o Shadow Play. Sono dei mostri divora-risorse ( ed Experience a breve verrà dismesso per essere integrato col pannello NVidia ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • XRedbull's Avatar
    Level 4
    @XRedbull Non ho indagato in modo approfondito, ma di base ti consiglierei di togliere GeForce Experience o perlomeno di disabilitare Instant Replay e/o Shadow Play. Sono dei mostri divora-risorse ( ed Experience a breve verrà dismesso per essere integrato col pannello NVidia ).
    Non ho nvidia experienze. La cosa strana è che questo lag avviene solo quando il pc è in carica.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @XRedbull Credo sia una applicazione che, quando togli la carica, va in sleep mode. Dovresti farti un giro sul Task Manager e vedere che cosa fanno i processi quando noti questi lag, specie se puoi causarli.
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• XRedbull's Avatar
    Level 4
    @XRedbull Credo sia una applicazione che, quando togli la carica, va in sleep mode. Dovresti farti un giro sul Task Manager e vedere che cosa fanno i processi quando noti questi lag, specie se puoi causarli.
    Ho risolto disabilitando il servizio "NVIDIA display container LS". L unica controindicazione è che non riesco più ad aprire il pannello di controllo nvidia
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @XRedbull ciao, guarda non ho indagato più di tanto però un altro workaround è utilizzare quest'app che mantiene la scheda video dedicata attiva ma in pausa così da non causarti lag quando si attiva:

https://github.com/jobeid/TrayPwrD3

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • XRedbull's Avatar
    Level 4
    @XRedbull ciao, guarda non ho indagato più di tanto però un altro workaround è utilizzare quest'app che mantiene la scheda video dedicata attiva ma in pausa così da non causarti lag quando si attiva:

https://github.com/jobeid/TrayPwrD3

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
    Mi sono reso conto solo ora che disabilitando il servizio oltre a non avere l accesso al pannello di controllo nvidia, non riesco più a regolare la luminosità. Provero ad utilizzare l'app, ma a questo punto se uso la modalità dGPU non è la stessa cosa?Sto pensando di fare il reso.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @XRedbull Io uso la dGPU da anni, e mi trovo bene. Diciamo che hybrid mode conviene se veramente vuoi risparmiare batteria, ma se non ne fai un utilizzo prolungato in batteria allora vai di dGPU e rimanici come me.
    Comunque non farei mai reso per un motivo del genere: mi sa di qualcosa al 95% software.

• XRedbull's Avatar
    Level 4
    @XRedbull Io uso la dGPU da anni, e mi trovo bene. Diciamo che hybrid mode conviene se veramente vuoi risparmiare batteria, ma se non ne fai un utilizzo prolungato in batteria allora vai di dGPU e rimanici come me.
    Comunque non farei mai reso per un motivo del genere: mi sa di qualcosa al 95% software.
    La mia paura è quella di riscontrare problemi più gravi in futuro.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @XRedbull Se sei proprio così tentato di fare il reso, a questo punto formattalo e vedi se il problema si ripresenta senza ulteriori software.
    Comunque riflettendo sulle possibili cause, potrebbe anche per esempio essere che hai abilitato l'HDR e il G-Sync, che vanno spesso in conflitto, e nello switch ritardano l'attivazione.