Lenovo Legion Go 2 in sviluppo + Tab 2

• 9
    Replies
  • 2435
    views
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Ciao ragazzi!

Oggi mi sono imbattuto in una notizia interessante, ovvero che Clifford Chong, Gaming Category Manager di Lenovo per la zona dell'Asia Pacifica durante l'evento Lenovo Innovation 2024 di Bangkok ha affermato che la Legion Go 2 è già in sviluppo.

Purtroppo durante l'annuncio non ha dato alcun dettaglio in merito alla nuova versione, ma volevo sapere voi cosa ne pensate dato che ciò potrebbe significare che l'azienda abbia già deciso di passare ad un secondo modello invece che continuare a migliorare il primo, benché non sappiamo tra quanto tempo verrà lanciata. Che hardware vorreste a bordo e quali migliorie sperate di vedere?

Vi lascio il video:

A proposito di nuovi dispositivi Legion, da poco tempo è disponibile in Italia il tablet Legion Tab 2 (Y700 2023), la seconda generazione del tablet Lenovo pensato per il gaming, che monta uno schermo da 8.8", SoC Snapdragon 8+ Gen 1, 12 GB RAM LPDDR5X, display PureSight QHD+ 144 Hz e un nuovo sistema di dissipazione chiamato Legion ColdFront: Vapor, il tutto ad un prezzo di 599€. Ecco le caratteristiche principali:

• Display: Lenovo PureSight, QHD+, refresh massimo 144 Hz, 500 nit, 98% DCI-P3
    • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1, TSMC 4 nm
    • RAM: 12 GB, LPDDR5X
    • Archiviazione: 256 GB, espandibili via microSD (max 1 TB)
    • Batteria: 6.550 mAh
    • Ricarica: 45 W max
    • Porte: 1x USB Type-C 3.1 Gen 2 con Quick Charge 3.0 e uscita DisplayPort, 1x USB Type-C 2.0, jack audio combo
    • Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3
    • Dimensioni: 208,54 x 129,46 x 7,6 mm
    • Peso: 350 g
    Ecco il link alla pagina del sito ufficiale: https://www.lenovo.com/it/it/p/table...2)/len103g0001 e un video qui di seguito, che ne pensate?

"Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • 9 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Stando ai generali movimenti del mercato, credo che la GO 2 sarà semplicemente parte di quella famiglia di PC handheld che punteranno sulla nuova opzione Intel in sviluppo da svariati mesi.
    Al momento non ho indagato molto sui prospetti prestazionali in merito, ma non credo che avremo enormi aggiornamenti prestazionali( l'unica incognita è la temperatura ).
    D'altronde è uscito il XeSS 1.3, sebbene con accoglienza un po' tiepida, quindi è che Intel voglia farsi le ossa in ambito GPU anche in questo settore dato il focus dimostrato sulle loro tecnologie di upscaling.
    Penso che, per evitare problemi dela prima GO, forse non sceglieranno uno schermo nativo Portrait a questo giro. Magari sarà la loro scusa anche per abbassare il prezzo del primo modello questa estate e spingere verso il loro sistema, visto che Deck e Ally l'hanno già fatto.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @GLaDOS penso sia una buona notizia tutto sommato, questo vuol dire che comunque c'è l'intenzione di portare avanti il progetto handled. Inoltre se come dice @Lascax ci sarà un eventuale abbattimento di prezzi, è ancora meglio.

Detto ciò, non mi è chiaro quale sia il problema del "display nativo portrait" della Go, potete darmi + informazioni in merito?

Interessante anche il tablet, non ricordavo proprio che lenovo avesse pensato anche ad un tablet orientato al gaming...

MA LA VOLETE FINIRE DI METTERMI IN TESTA SCIMMIE TECNOLOGICHE???? CIOE'...IO ADESSO DEVO AVARLO IL TABLET LEGION!!!

Mannaggia a voi! 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Il problema è che essendo Portrait nativamente, la renderizzazione dello schermo è ottimizzata e nativamente supportata a basso livello dal lato corto.
    Windows fa una auto-rotazione dello schermo che però, come si è visto con la tecnologia AFMF di AMD che agisce pure essa a basso livello driver, va poi spesso in contrasto con i software ( più colpa di Windows 11 che delle tecnologie, onestamente ).
    Banalmente, se metti una Sincronia Verticale in un videogioco, la renderizzazione può reagire "male", come anche l'interpolazione tra immagini per le nuove recnologie di render che, ovviamente, danno per assunto che lo schermo refresha dal lato lungo.
    Insomma, da un lato magari Lenovo aveva degli schermi in Portrait con caratteristiche ottime ( perchè ovviamente va considerato che sui 10 pollici circa magari le produzioni di tali schermi sono più comuni e nel costo anche dell'hardware è meglio prenderli ), ma dall'altro Windows e le tecnologie che suppongono uno schermo Landscape gli vanno di traverso ( letteralmente 😅 ).
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax Cavolo, questo non lo sapevo, in effetti non è affatto un problema da poco da come lo descrivi.

Ciò non toglie che per l'uso che ne farei io cmq andrebbe bene sia chiaro (sò mezzo cecato, volente o no x me la Go vince a mani basse per il display più grande, punto), tuttavia è una scelta sicuramente NON frutto di una svista....un vero peccato.

Grazie mille per la spiegazione dettagliata.

Tu personalmente hai riscontrato problemi con l'uso che ne fai?
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @GLaDOS 256 gb base di archiviazione mi sembra un po' una presa in giro 🤣
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Onestamente? Non ho avuto problemi rilevanti, sono tre scemi, di cui uno non è manco colpa della GO.
    Il primo è sui giochi che richiedono l'online come Forza Horizon: ci mettono un macello ad avviarsi se non c'è una connessione internet stabile o assente, il che è frustrante quando voglio solamente giocare. Ma qui è come i giochi che manco necessitano dell'online a volte ce l'hanno, non c'entra la GO.
    Il secondo è il primo dei problemi scemi: gli adesivi con i QR code dei controller sono esattamente dove poggia la parte finale del mio polso, e dopo sessioni intense con alcuni giochi tendevano a staccarsi e a grattare. Finalmente mi son deciso di toglierli e metterli nella custodia da parte.
    Il terzo e secondo scemo è che uno dei due controller in posizione attaccata aveva una leggera instabilità ( insomma, non stava rigido e "giocava" di 1-2 mm dall'alloggio ). Ho sistemato mettendo un pezzettino di nastro adesivo sul corpo principale ed è bastato per renderlo saldissimo.

Detto questo, finora ho veramente apprezzato un sacco il grande schermo luminoso. Non ci posso far nulla: sono il mio punto debole coi Legion, che siano Laptop o questa Handheld. Vedere le serie è perfetto, e ho ottimizzato il suono con un programma esterno per una impostazione dal volume un po' più alto di quello di base per i fatti miei, ma non è strettamente necessario, solo voglio ascoltare mentre mi muovo in cucina.

Tra parentesi, c'è stato un update recente che ha aggiunto nuove opzioni e portato finalmente i nuovi driver AMD tanto attesi, anche se per l'AFMF ancora aspettiamo notizie.

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Onestamente? Non ho avuto problemi rilevanti, sono tre scemi, di cui uno non è manco colpa della GO.
    Il primo è sui giochi che richiedono l'online come Forza Horizon: ci mettono un macello ad avviarsi se non c'è una connessione internet stabile o assente, il che è frustrante quando voglio solamente giocare. Ma qui è come i giochi che manco necessitano dell'online a volte ce l'hanno, non c'entra la GO.
    Il secondo è il primo dei problemi scemi: gli adesivi con i QR code dei controller sono esattamente dove poggia la parte finale del mio polso, e dopo sessioni intense con alcuni giochi tendevano a staccarsi e a grattare. Finalmente mi son deciso di toglierli e metterli nella custodia da parte.
    Il terzo e secondo scemo è che uno dei due controller in posizione attaccata aveva una leggera instabilità ( insomma, non stava rigido e "giocava" di 1-2 mm dall'alloggio ). Ho sistemato mettendo un pezzettino di nastro adesivo sul corpo principale ed è bastato per renderlo saldissimo.

Detto questo, finora ho veramente apprezzato un sacco il grande schermo luminoso. Non ci posso far nulla: sono il mio punto debole coi Legion, che siano Laptop o questa Handheld. Vedere le serie è perfetto, e ho ottimizzato il suono con un programma esterno per una impostazione dal volume un po' più alto di quello di base per i fatti miei, ma non è strettamente necessario, solo voglio ascoltare mentre mi muovo in cucina.

Tra parentesi, c'è stato un update recente che ha aggiunto nuove opzioni e portato finalmente i nuovi driver AMD tanto attesi, anche se per l'AFMF ancora aspettiamo notizie.

Grazie mille per il feedback. Onestamente mi sembrano proprio "problemi minori" quelli che hai descritto. Spero prima o poi di riuscire a metterci le mani sopra 🤤

Per quanto riguarda il discorso dei display, non posso che quotare al 100%: già adoravo quello del mio Legion 7, ottimo anche quello dell'LOQ, ma quello che mi sta facendo davvero impazzire (in senso positivo) è quello del Legion 5 Slim! E' davvero un piacere da guardare (forte anche di un'elevata densità di pixel), e pensa che fino ad ora non ho avviato neanche 1 gioco!

Al lavoro lo uso collegato ad un 27 esterno, ma spessissimo mi ritrovo a guardare il suo nativo, solo per guardarlo e poi...sorridere 😂 (si lo so, sono malato, ma so che puoi capirmi!)
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Diamine se ti capisco. Poi valuta che con la GO mi sto viziando appunto per quello perchè ogni scusa è buona per mettermi un video accanto di sottofondo sulla stessa ( o le guide dei giochi, come dicevo altrove ). Visto che consuma 30W a pieno carico, non ho neanche la paranoia dei consumi che avevo quando a volte per lo stesso motivo mi mettevo un altro vecchio portatile vicino.

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Diamine se ti capisco. Poi valuta che con la GO mi sto viziando appunto per quello perchè ogni scusa è buona per mettermi un video accanto di sottofondo sulla stessa ( o le guide dei giochi, come dicevo altrove ). Visto che consuma 30W a pieno carico, non ho neanche la paranoia dei consumi che avevo quando a volte per lo stesso motivo mi mettevo un altro vecchio portatile vicino.

Guarda, la vorrei solo per poter stare vicino alla signora mentre guarda serie tv in inglese che a me non piacciono. Sarebbe un win win, perchè potrei aumentare esponenzialmente le ore di gioco e contestualmente fare contenta lei che tante volte vorrebbe solo che "le sto vicino".

Tra l'altro ho un'ottima copertura wifi, quindi potrei anche stremmarmi roba molto più pesante dal fisso!