Sostituzione Ram IdeaPad_Gaming_3_16IAH7

• 10
    Replies
  • 204
    views
  • Ang198's Avatar
    Level 11
    Salve, come da titolo sono possessore di un IdeaPad_Gaming_3_16IAH7 Gen 8 (per intenderci come case simile al Loq), e vorrei qualche consiglio da voi sull'espansione della ram, attualmente ha 16 gb ram.
    Ho visto smontando il laptop che entrambi gli slot della ram purtroppo sono occupati e quindi è una configurazione 2x8. prese le corrette specifiche dei banchi di ram supportati dal doc specifico di lenovo, non vorrei togliere entrambi blocchi da 8, ma ne vorrei togliere 1 per mentere 1 banco da 16 e l'altro da 8 in modo da ottenere 24 gb ram, è vero che potrei perdere qualcosa in velocità del dual channel ma avrei qualche altra contro indicazione? sul fisso (ma ho piu' slots) ho 24 gb ram e va abbastanza bene
  • 10 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ang198 Dato che vieni dai PC fissi, accenno solamente che dovresti andare su caratteristiche similari allo slot già occupato, ma sì, puoi andare sui 24GB senza problemi, e anzi ho visto che alcune configurazioni online fanno proprio questa combinazione 8+16 ( mi pare di averli visti sui LOQ di recente ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Ang198's Avatar
    Level 11
    @Ang198 Dato che vieni dai PC fissi, accenno solamente che dovresti andare su caratteristiche similari allo slot già occupato, ma sì, puoi andare sui 24GB senza problemi, e anzi ho visto che alcune configurazioni online fanno proprio questa combinazione 8+16 ( mi pare di averli visti sui LOQ di recente ).
    Si infatti sarà il mio prossimo upgrade, dopo aver risolto la questione ssd, portero' la ram a 24
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ang198 Solo ti raccomando di conservare la RAM originale e di non venderla: in caso di riparazione la garanzia prevede l'hardware originale in consegna.
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Ang198 io generalmente uso lo strumento della crucial per valutare i banchi disponibili per upgrade, fino ad ora non ha mai sbagliato un colpo. Come già detto da @Lascax puoi tranquillamente andare a 24gb di ram, tuttavia fossi in te già che ci sei...andrei diretto a 32Gb. 😁
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Ang198's Avatar
    Level 11
    @Kaywen si con il tools di crucial sembra che sia fattibile
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen si con il tools di crucial sembra che sia fattibile

Tra le altre cose si aggiornano nel tempo, quando lo usai per raddoppiare la ram del mio Legion 7, mi consigliava "solo" 32gb di RAM, ora volendo potrei portarlo a 64! (ma costerebbe uno stonfo, per come lo uso ora non ha senso)
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Guarda, in teoria c'è gente che ha testato i 128GB sui Legion 2021 e funzionavano. Semplicemente nelle schede tecniche mettono le RAM che vendono perchè, ovviamente, i test e le certificazioni le fanno per quelle.
    Ma oggi, a meno di follie personali o di necessità super-ultra specifiche, 64GB sono da denuncia ( per i prezzi di chi li vende e di chi li compra videogiocando normalmente ).

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Guarda, in teoria c'è gente che ha testato i 128GB sui Legion 2021 e funzionavano. Semplicemente nelle schede tecniche mettono le RAM che vendono perchè, ovviamente, i test e le certificazioni le fanno per quelle.
    Ma oggi, a meno di follie personali o di necessità super-ultra specifiche, 64GB sono da denuncia ( per i prezzi di chi li vende e di chi li compra videogiocando normalmente ).

Infatti, anche nel valutare il discorso della RAM saldata nel PC nuovo, mi pare proprio come hai detto te, il giorno che mi servono 64gb sto per cambiare PC (o l'ho già cambiato).

E' che quando si parla ci PC, ho una strana "malattia" che tende a massimizzare il possibile 😂.

A mente fredda comunque mi è passata la voglia, 32 gb per ora bastano e avanzano!