Lenovo Legion GO - la mia esperienza

• 5
    Replies
  • 1251
    views
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    Buongiorno o Buonasera a tutti (chissà quando e da dove leggi 🤣),

dopo un bel po' di tempo sono riuscito finalmente a tornare a scrivere qualcosa sulla community. (sono stato all'estero per lavoro e avevo giornate molto piene).

Con cosa torno? Torno con due pensieri riguardanti la Legion GO che mi era stata fornita in occasione del passato evento IT'S GO TIME, riguardante appunto la Legion GO.

In questo mesetto ho avuto modo di usarla, praticamente almeno 3/4 volte a settimana, la sera, quando rientravo in hotel.

Di recensioni tecniche ormai se ne trovano a bizzeffe, quindi credo sia davvero inutile farne una in più, anche perchè chi le ha già fatte, le ha fatte molto bene, sia qui sulla community sia sui vari social.

Quindi vi spiegherò un po' come ho utilizzato la Legion GO e quali sono le mie conclusioni in merito cercando di essere il più oggettivo possibile, soprattutto nelle conclusioni.

-UTILIZZI: console portatile per giocare (sembra scontato da scrivere, ma non lo è), tablet per lavorare, "dispositivo" per visione di film e serie TV.
    -console portatile: che dire, l'ho utilizzata per giocare alcuni titoli che ero interessato e curioso di giocare: principalmente ho continuato a giocare F1, aggiungendo poi Forza Horizon e alcuni titoli di need for speed.
    Chicca aggiuntiva, siccome prima di partire avevo iniziato le mimetiche zombi su call of duty, ho scaricato anche MW3 e continuato le mimetiche grazie alla GO (ovviamente non si può pretendere di giocare al multiplayer o a warzone, vieni malamente sotterrato
    😂). L'avevo inoltre testata, tempo fa, collegando il simulatore che ho a casa e giocando a F1, per curiosità e devo dire che funziona comunque bene.
    -tablet per lavorare: spesso mi è capitato di utilizzato per lavorare, avevo con me sia il portatile che la legion go, e per diverse acquisizioni di dati mi è tornata molto utile, in quanto potevo lasciare il portatile alla mia postazione e con la legion go andare a recuperare i dati che mi servivano e compilare direttamente tutti i miei file, sicuramente molto più comodo che portarmi il portatile in quanto non avevo appoggi. Connettendo tutto a onedrive, google drive e simili, riesci benissimo a lavorare sui file excel, aprire disegni/schermi, pdf.... insomma, hai un tablet pc in più che ti da una mano e ti semplifica il lavoro. L'ho usata inoltre collegandola ad un monitor esterno, mouse e tastiera tramite un hub usb-c, come se fosse un vero e proprio portatile e anche in questa occasione, ha fatto il suo bel lavoro.
    -visione film/serie TV/intrattenimento vario: sicuramente torna comodo durante i viaggi, treno o aereo che sia. Io l'ho sfruttato in aereo e diverse sere in hotel. Data la grandezza dello schermo, risulta molto più comodo rispetto ad un telefono, sicuramente è più piccolo di un monitor di un laptop, però sdraiato sul letto, vince a mani basse. Stacchi i controller laterali e ti godi una serie/film dallo schermo, senza avere un ingombro che avrebbe un laptop. Ho provato anche i Lenovo Glasses, così da poter stare del tutto sdraiato sul letto.
    Name:  glasses.jpg
Views: 874
Size:  95.3 KB
    A casa solitamente la tengo vicino a me sulla scrivania, dove tengo aperto discord (su altri canali) e spotify, visto che ho la soundbar collegata alla GO.
    Name:  spoty.jpg
Views: 867
Size:  97.6 KB

Durante i vari utilizzi la batteria e quindi l'autonomia, mi hanno sorpreso, ovviamente l'autonomia varia in base all'utilizzo e ai settaggi impostati.
    Durante le sessioni di gioco l'autonomia era dai 60 ai 120 minuti per i giochi un po' più complessi, quindi quelli che richiedono più parte hardware, mentre per i giochi più tranquilli (quindi quei giochi che non richiedono chissà che potenza hardware) arrivava anche a 3-5 ore.
    Per la parte di visione film/serie tv sono arrivato a quasi 6/6.30 ore, mentre per la parte di utilizzo lavorativa, bhe, non so dare una durata esatta, a 9 ore di utilizzo aveva ancora un po' di % di batteria.
    Però quando si parla di autonomia, la questione è molto soggettiva, e ho notato che magari qualcuno comparava l'autonomia della Legion GO, con le "avversarie" e credo che non si possa fare un paragone, in quanto la Legion GO ha uno schermo molto più grande e due belle ventole da alimentare, che se impostate alla massima velocità, credo proprio richiedano un bel po' di "sforzo".

Per giocare i setting che usato, lato legion go erano: OS power mode su performance, Thermal mode (TDP) Performance, full fan speed, Risoluzione 2560x1600, refresh rate a 144hz.

Per quanto riguarda le temperature, non ho mai avuto problemi, anche giocando in modalità performance non ho mai avuto la sensazione che fosse troppo calda. (l'impostazione Full Fun Speed aiuta molto sotto questo punto di vista).

Lato rumorosità, bhe, se le ventole sono impostate sulla velocità massima di lavoro, fanno decisamente più rumore, ma non è sicuramente un rumore fastidioso o assordante e comunque viene coperto dal volume di gioco. Ovviamente la full fan speed è inutile se la legion go viene usata per altri scopi che non siano giocare.

In conclusione cosa posso dire:
    se dovete valutarne l'acquisto, bhe, dipende da che stile di vita, di gioco, lavoro e tempo libero avete.
    Io ho avuto la possibilità di sfruttarla al meglio perchè sono stato via di casa per lavoro, avrei avuto la stessa possibilità fossi stato a casa? Credo di no, l'avrei usata decisamente meno. Dico così perchè sono più una persona che se deve giocare, gioca da console, a quei 2-3 soliti giochi e in compagnia.
    Se non avete una console o un pc e vorreste giocare a qualcosa per passare del tempo, magari sul divano o a letto, bhe sicuramente fa al caso vostro, come fa al caso vostro se viaggiate molto per lavoro o per vostro piacere e vi piace giocare.
    Posso anche dire che averla, fa sempre comodo, organizzi un viaggio o uno spostamento (treno/aereo), hai qualcosa per intrattenerti e passare il tempo.
    Inoltre c'è da valutare anche il fatto che appoggiandosi a windows 11, se si sfruttano le tecnologie di sincronizzazione file, bhe, avete anche il vostro pc con voi.

Spero vi possa interessare questa piccola visione personale sulla Legion GO.
    Attached Images Attached Images  
    Last edited by Sarkhan; 05-02-24 at 09:33.
  • 5 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Mi hai anticipato di qualche giorno! Pure io volevo dare delle impressioni sulla GO dopo quasi 3 mesi. La sfrutterò un pochino fino alla scadenza del Game Pass e farò un post similare mi sa.
    Intanto sottoscrivo ogni tua singola impressione e sul suo comportamento riguardo l'utilizzo.
    Di certo concordo che, a mio parere, questo PC Handheld è molto orientato anche all'utilizzo anche da PC di supporto, oltre che videoludico.
    Inoltre gli update si stanno rivelando veramente ottimi a coprire le sue mancanze iniziali ( deadzone, assegnazione tasti, timer regolabile per lo spegnimento dei controller e tante opzioni nuove su BIOS ). Forse dovrò fare una guida delle mie per l'utilizzo del Lenovo Space.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Ottima recensione, bellissima console che con gli update sta migliorando tanto, spero di poterla provare in qualche occasione!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Grazie dei feedback, direi che hai dato un ottimo quadro generale, non soffermandoti solo sul gaming ma valutando anche l'esperienza d'uso su intrattenimento standard ed anche lavorativo.

Questo sicuramente "amplifica" gli scenari di utilizzo rendendola un prodotto più appetibile.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    ahhh ritorno in bellezza con una super recensione! Ottimo, fa piacere sapere che la GO ti stia piacendo e trovo che la recensione sarà utile a molti in quanto non focalizzandosi sui dati tecnici ma su pareri di esperienza personale offre spunti che magari son più rari da leggere online!
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Lascax fortunatamente la mia GO non aveva eccessivi problemi con la deadzone, in alcune all'evento si notava parecchio, però ho ripreso ieri F1 facendo qualche gara e ho notato comunque un netto miglioramento.

- - - Aggiornato - - -
    @GLaDOS Grazie mille, ci ho messo un po' a farla e spero che possa servire a quante più persone possibili. 😆

- - - Aggiornato - - -

sì direi che molti l'hanno vista "solo" come una console per giocare, però può ed è molto di più.

L'ho trovata davvero comoda e mi ha risparmiato un po' di fatiche per alcuni lavori.
    Poi ovviamente come scritto, uno deve valutarne l'acquisto in base alle sue necessità e stili di vita/gioco.

- - - Aggiornato - - -
    @Sarkhan Grazie mille, si ho voluto fare proprio una recensione personale di utilizzo perchè di tecniche, appunto, ne trovi a migliaia. Almeno così una persona ha anche qualche aiuto in più.

Ritornato, speriamo di rimanere costante ora, sperando che il lavoro abbia pietà di me.