Miglior gioco survival?

• 1
    Reply
  • 149
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao!

Ho già fatto questa domanda sotto all'ultimo post di @kawyen, ma la ripropongo come thread!

Ultimamente stanno uscendo sempre più giochi survival ed è un genere che mi sta incuriosendo parecchio, dunque prima di addentrarmi nel mondo dei giochi di sopravvivenza, vi chiedo:

QUALI SONO I MIGLIORI?
  • 1 Reply

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    Come ti ho già detto nell'altro post, per me è impossibile fare una classifica dei migliori in senso assoluto, cosi come lo è in senso più ampio: ognuno può preferire un titolo piuttosto che un altro per svariati motivi.

Detto ciò, parlerò per la poca esperienza che ho in tal campo.

ARK.

Sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Uscito in early access anni or sono, con un mare di bug e rogne di ogni tipo, tra performance e veri e propri impedimenti del gioco....a tal punto che qualcuno è arrivato a pensare che in realtà lo scopo fosse sopravvivere ai bug, non ai dino. Ha di buono che oramai è maturo, anche se alcuni problemi ancora se li tira dietro, si trovano fiumi di mod per migliorarlo e personalizzarlo, ad oggi è un titolo validissimo che può regalare parecchio divertimento.

RUST.

Non mi pronuncio, l'ho provato mezz'ora poi mi sono stufato. So che in molti lo hanno apprezzato, probabilmente il problema sono io. :P

7 DAYS TO DIE.

Non male, abbastanza ben fatto, facilmente farà venire il cardiopalma. L'apocalisse zombie è un grande classico senza tempo, e devo dire che è stata resa molto bene nel gioco. Si percepisce costantemente una sensazione desolante, spezzata dai maldetti zombi che vogliono mangiarti il cervello. Graficamente non eccelso, tuttavia si lascia guardare. Non male la parte di craft ed il fatto che praticamente puoi rompere e riciclare qualsiasi cosa.

CONAN EXILES

Un gioco al quale avrei voluto dedicare più tempo. Graficamente ben fatto, bella ambientazione, sistema di craft secondo me più bello rispetto ad ark....ma ho avuto la sfortuna di provarlo con un gruppo di "eccessivi nerd". Per farvi capire:
    • prima sessione di gioco: capisci chi sei, muovi i primi passi, cerci di non farti ammazzare
    • seconda sessione di gioco: mi ritrovo con una CITTA' MEDIEVALE interamente costruita, armi ed equip a non finire, schiavi in ogni dove, SIAMO PRONTI AI DUNGEON RAGA.
    In pratica brava gente, che ha avuto la fortuna di non lavorare in quel momento, e che aveva dormito si e no 2 ore quella notte. E quindi mi è passata ogni voglia. Peccato. Chissà, magari in futuro....

PROJECT ZOMBOID

Per gli amanti delle sfide. Sempre a tema zombie come suggerisce il nome, ma siamo ad un altro livello di ansia e difficoltà rispetto a 7dTd. Ho tanto di sopravvivere in diversi modi, ma rompere un vetro per uscire da una roulotte può risultare estremamente fatale (ti puoi ferire e lasciare una scia che poi gli zombie seguono). Per me troppo, come casual gamer mi sembrava di aver buttato via del tempo finita la sessione (perchè morivo male, sempre). Tuttavia tra quelli provati e menzionati in questo post, sicuramente è quello più sirvival di tutti.

Se devo fare una mia classifica personale, sulla base del provato e tra questi quello che mi è piaciuto di più, è la seguente:

1. Ark
    2. 7dTd
    3. Conan Exiles
    4. Project Zomboid
    5. Rust
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb