Problema ventola

• 2
    Replies
  • 694
    views
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    Sono un possessore di Lenovo Legion 5 Pro utilizzo il mio PC non come macchina da gaming ma come macchina da lavoro, sopratutto per modellare in 3D e renderizzare, in seguito però all'ultimissimo aggiornamento del Bios ho notato che la velocita delle ventole è cambiata. Sin da quando avvio il PC e fino a quando lo spengo le ventole non cessano mai di girare, vi è stato un aumento elevato della rumorosita della ventola cosa che prima era per così dire inesistente bisognava avvicinarsi l'orecchi al PC per sentire la ventola. Inoltre lo switch tra le varie modalità il rumore e la velocità della ventola non varia rimane sempre costante anche in modalità silenziosa vi è un bel baccano. Inoltre la ventola gira all'impazzata anche quando la CPU è all1%, ho fatto tutte le scansioni del caso con Windows defender per scongiurare virus o altro, ho scansionato anche attraverso Malwerbytes ma è tutto pulito. Sono disperato non so come risolvere
  • 2 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Aledgx Ho letto di questo problema ed è il preciso motivo per cui non ho fatto l'update al nuovo BIOS. Non ho ancora ben capito se è un problema comune a tutti i modelli o a specifiche situazioni.
    In ogni caso se ne è discusso molto nel Discord Non-Ufficiale dei possessori di Legion che ti invito a consultare: https://discord.gg/HSdMQtaPEa
    In particolare cerca il canale dedicato #Legionfancontrol -chat dove mi pare che un utente ha creato proprio un programma per controllare e regolare manualmente tali velocità.

Nel caso di successo riporta qui i tuoi risultati in modo da aiutare futuri utenti.