Prime impressioni sulla Legion GO

• 6
    Replies
  • 684
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Con un po' di ritardo per via di un weekend tra soffiate di naso e mal di testa improvvisi probabilmente causati dal bel tempo di questi giorni, eccomi qui per una prima impressione della Legion GO, che in effetti è stata mia compagnia durante questi giorni, ancor più di quanto pensavo.
    Name:  go&glasses.jpg
Views: 250
Size:  86.6 KB
    Parto da un punto ovvio che sono sempre obbligato a sottolineare: lo schermo.
    Grande, colori brillanti, neri abbastanza profondi e con la risoluzione 16:10 che ormai adoro da anni, ben più adatta ai videogiochi, ma anche ad un PC handheld a quanto pare.
    Al momento il suo utilizzo più comune è di compagna durante pranzo e cena mentre guardo Youtube e anime della stagione. Ammetto come come sottolineato altrove le casse sono di fabbrica un po' smorzate, ma col programma FxSound suggerito spesso in Rete si fa un mezzo miracolo, risvegliando sia un volume un po' basso ma soprattutto anche una profondità di suono che spero venga consolidata da Lenovo in un futuro aggiornamento.
    Name:  Gopranzo.jpg
Views: 182
Size:  94.8 KB
    Al momento ho giocato un po' a Like a Dragon: Gaiden, Hifi Rush, un pelo a Forza Horizon 5 ( mi spiace: i dialoghi infatili e doppiati male di quel gioco sono insopportabili per me ) e tanto, tanto Vampire Survivors.
    Fondamentale impostare l'upscaling FSR dove possibile e impostazioni grafiche medie o basse nei giochi più impegnativi, ma dopo ciò, specie dovuto al fatto che sia una modalità di gioco portatile, non nascondo il mio stupore nel vedere questi giochi così a portata di mano.
    Name:  Goplay.jpg
Views: 177
Size:  90.2 KB
    I joypad separabili, poi, combinati alla basetta posteriore per tenere rialzato il corpo della GO, permettono veramente di godersi di tutto con una comodità veramente benvenuta: giocare da letto a Vampire Survivors mentre sono sdraiato su un fianco a letto, per dire, è qualcosa di cui non sapevo di avere il bisogno. Non sottovalutate il fatto che le due braccia possono stare a riposo invece che su di un pad per i giochi meno impegnativi, specie quelli narrativi, perchè vi permettono per esempio di sdraiarvi per bene sulle vostre sedie o poltrone mentre godete del più assoluto relax durante le vostre sessioni di gioco. E non oso immaginare d'estate!

Quindi, che dire, per ora non sapevo che avere un PC handheld potesse avere questi utilizzi comfortevoli ma a quanto pare devo viziarmi pure con questo. Tra l'altro ho letto molti update in arrivo per sistemare dei problemi sottolineati da vari utenti e content creator, tipo le deadzone degli analogici, e sembra che in un paio di settimane forse cominciamo veramente a sfruttare l'enorme potenziale di questo nuovo hardware.
    Per questo motivo, rimando la mia recensione tecnica in un momento successivo a tali update, quindi mi limito a queste prime impressioni più libere.
    Ciò non toglie che sono disponibile per domande o discussioni qui con voi, come al solito!
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 6 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax ciao! mi sembrano delle ottime prime impressioni. Ti sei già fatto un'idea delle performance della batteria? cosa ne pensi delle levette in particolare?
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Mi piacciono queste prime impressioni....(mitico Vampire Survivor) e mi accodo alla richiesta sulla batteria!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Riguardo la batteria non ho fatto al momento dei test estensivi, ma vedo che supera tranquillamente le due ore senza gioco intensivo. Il fatto che sia possibile mettere il corpo della macchina poggiato in piedi mi ha portato a lasciarlo collegato in ricarica mentre usavo i pad staccati. Farò sapere meglio in dei test appositi ( tipo con le tre ore di bus che farò tra una settimana per tornare al mio paese 😆).
    Per gli analogici ho notato che la sensibilità varia molto a seconda dei giochi. Infatti su Steam é possibile azzerare la zona morta dalle impostazioni generali ed in effetti funziona.
    Il grip continuo del pollice sugli stessi é buono, ma non eccellente, e valuterò se prendere dei gommini d'appoggio per una migliore aderenza. Per il resto sono molto leggeri da girare e tornano bene in posizione.
    Direi che sono sopra la media. Spero che dei driver Lenovo li migliorino dal lato software.
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• MBC's Avatar
    Level 5
    Con un po' di ritardo per via di un weekend tra soffiate di naso e mal di testa improvvisi probabilmente causati dal bel tempo di questi giorni, eccomi qui per una prima impressione della Legion GO, che in effetti è stata mia compagnia durante questi giorni, ancor più di quanto pensavo.
    Name:  go&glasses.jpg
Views: 250
Size:  86.6 KB
    Parto da un punto ovvio che sono sempre obbligato a sottolineare: lo schermo.
    Grande, colori brillanti, neri abbastanza profondi e con la risoluzione 16:10 che ormai adoro da anni, ben più adatta ai videogiochi, ma anche ad un PC handheld a quanto pare.
    Al momento il suo utilizzo più comune è di compagna durante pranzo e cena mentre guardo Youtube e anime della stagione. Ammetto come come sottolineato altrove le casse sono di fabbrica un po' smorzate, ma col programma FxSound suggerito spesso in Rete si fa un mezzo miracolo, risvegliando sia un volume un po' basso ma soprattutto anche una profondità di suono che spero venga consolidata da Lenovo in un futuro aggiornamento.
    Name:  Gopranzo.jpg
Views: 182
Size:  94.8 KB
    Al momento ho giocato un po' a Like a Dragon: Gaiden, Hifi Rush, un pelo a Forza Horizon 5 ( mi spiace: i dialoghi infatili e doppiati male di quel gioco sono insopportabili per me ) e tanto, tanto Vampire Survivors.
    Fondamentale impostare l'upscaling FSR dove possibile e impostazioni grafiche medie o basse nei giochi più impegnativi, ma dopo ciò, specie dovuto al fatto che sia una modalità di gioco portatile, non nascondo il mio stupore nel vedere questi giochi così a portata di mano.
    Name:  Goplay.jpg
Views: 177
Size:  90.2 KB
    I joypad separabili, poi, combinati alla basetta posteriore per tenere rialzato il corpo della GO, permettono veramente di godersi di tutto con una comodità veramente benvenuta: giocare da letto a Vampire Survivors mentre sono sdraiato su un fianco a letto, per dire, è qualcosa di cui non sapevo di avere il bisogno. Non sottovalutate il fatto che le due braccia possono stare a riposo invece che su di un pad per i giochi meno impegnativi, specie quelli narrativi, perchè vi permettono per esempio di sdraiarvi per bene sulle vostre sedie o poltrone mentre godete del più assoluto relax durante le vostre sessioni di gioco. E non oso immaginare d'estate!

Quindi, che dire, per ora non sapevo che avere un PC handheld potesse avere questi utilizzi comfortevoli ma a quanto pare devo viziarmi pure con questo. Tra l'altro ho letto molti update in arrivo per sistemare dei problemi sottolineati da vari utenti e content creator, tipo le deadzone degli analogici, e sembra che in un paio di settimane forse cominciamo veramente a sfruttare l'enorme potenziale di questo nuovo hardware.
    Per questo motivo, rimando la mia recensione tecnica in un momento successivo a tali update, quindi mi limito a queste prime impressioni più libere.
    Ciò non toglie che sono disponibile per domande o discussioni qui con voi, come al solito!
    Impressioni più che positive direi, anch'io vorrei fare della comodità l'uso principale di questa macchina, e volevo regalarmela ma ho ancora delle cose non chiare.
    ok come un PC alla prima accensione si configura come tale e fa aggiornamenti Windows, ma tutti gli altri aggiornamenti/driver ha un software dedito come Lenovo vantage oppure no? Bisogna andare sul sito Lenovo e farli manualmente? Trattandosi di una GPU integrata anche lì mi chiedo come effettuo tali aggiornamenti driver per il comparto grafico?.
    Punto 2, consigli un debloat oppure alla prima accensione non hai trovato cose stranissime precaricate insomma nulla che non si potesse disinstallare dal pannello di controllo?.
    Grazie infinite in anticipo
    Olrac
    Lenovo LOQ 15 AMD Ryzen7 7840HS
    Nvidia 4060
    RAM 8*2 nvme 512GB
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @MBC Dovrebbe occuparsene il Legion Space, che dovrebbe proporti un Update una volta avviato. Del resto dovrebbe occuparsene Windows.
    Riguardo la GPU finora ho visto che molti installano gli update di AMD da sè, ma in teoria dovrebbero sempre essere spinti dallo stesso Space, e siccome è una GPU integrata anche Windows dovrebbe includerli, poichè legati agli update della CPU ( della quale la iGPU è un componente ).
    Riguardo il debloat non so dirti molto, poichè l'unità che ho ricevuto era con Windows già oltre la prima configurazione, ma non ricordo particolari software da togliere.

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Grazie @Lascax per il solito ottimo contenuto!