Ho trovato finalmente il 3d dove uno della community chiedeva consigli sulle serie tv da poter vedere, però ho ben pensato comunque di iniziare una nuova discussione, incentrandola sul dilagare delle serie orientali (cinesi, giapponesi, coreane) che stanno approdando nel mondo occidentale grazie anche a Netflix.
Nell'ultimo periodo - un anno e mezzo buono - ho visto diverse serie (non tantissime) orientali. Principalmente coreane, tanto da spingermi a iniziare a studiare la lingua.
Dal Giappone la famosa Alice in Borderlands mi ha preso non poco lasciandomi un po' stupita per il finale della seconda stagione.
Trama:
Un gruppo di amici si ritrova, dopo un boato, in una Tokyo deserta e devono partecipare a dei giochi per poter prolungare la loro permanenza in quel mondo deserto, pena la morte definitiva.
I giochi sono divisi per semi di carte, dove il numero più alto determina la difficoltà della prova.
Il seme del cuore comportava giochi sentimentali
Il seme della spada comportava giochi violenti
Il seme del quadro comportava giochi di intelligenza
Il seme del fiore comportava giochi di logica (se non ricordo male)
La seconda stagione vede ovviamente le figure più importanti, nonché porta al significato di tutto quanto quello vissuto dai personaggi fino a quel momento.
Dalla Cina NON mi pare di aver visto nulla, ricordo vagamente una serie tv animata.
Dalla Corea...
Aggrappatevi, perché qui mi son divertita a vederne molte.
Farò una lista per non dimenticarmele.
Uncanny Counter
Hellbond
Mask Girl
Alchemy of Souls
The Queenmaker
La giudice
My Name
Non siamo più vivi
Black Knight
Devil's plan
Squid Game
Sweethome
Definire una classifica è molto molto difficile, perché alcune mi sono piaciute veramente un botto
Credo che quelle che mi sono rimaste più nel cuore sono
Alchemy of Souls, My Name e The Queenmaker
Vediamo però di dare un sunto a tutte.
Trama Squid Game
Famosissima serie dove i partecipanti, per un motivo o per un altro, vengono selezionati per vincere un montepremi piuttosto consistente. Per vincerlo devono giocare e giocarsi tutto, pena la morte (un po' come Alice in Borderlands).
Ovviamente c'è al tempo stesso un'indagine da parte di un agente che si infiltra come uno dello staff, vivendo il "dietro le quinte".
Trama Devil's Plan
Lo inserisco subito dopo Squid Game perché si è un po' ispirato alla serie, ma è un reality show, dove i partecipanti sono famosi personaggi coreani (presentatori, attori, youtubers, bloggers...) più un paio di elementi scelti tra la gente comune. I partecipanti vivono per una settimana in questa struttura con camere da letto (2 partecipanti per camera), soggiorno e cucina. Devono partecipare a due giochi al giorno, quello del mattino è "competitivo" e quello della sera è collaborativo. A chi vince vengono conferite un numero di tessere che vengono stabilite dalle regole del gioco; chi si ritrova senza queste tessere viene espulso dal gioco e chi ne ha di meno viene mandato in prigione (il mandare in prigione è valido fino al penultimo giorno della competizione).
Chi va in prigione ci resta fino al mattino dopo, saltando, di fatto, il gioco della sera.
È un reality, quindi ha tempi "lenti", ma è molto interessante vedere la differenza coi nostri reality e come prendono sportivamente le situazioni o come si creano le alleanze.
Trama Hellbond
L'ho visto tempo fa, quindi ricordo vagamente. Ricordo solo che appariva ai "condannati" una sorta di "apparizione" dove dichiarava alla vittima il giorno e l'ora della propria morte. Dal nulla, al momento dichiarato dalla condanna, arrivano con un boato tre esseri giganteschi che "bruciano" distruggendo il corpo della vittima.
Trama Non siamo più vivi
Ambientato in un liceo, classica infezione che si sparge e gli studenti devono trovare un modo per salvarsi dagli ex compagni di scuola mentre attendono i soccorsi. Nel frattempo l'infezione riesce a uscire dai confini scolastici, contaminando anche fuori.
Classicone horror zombie
Trama Sweethome
Prendere la trama di "non siamo più vivi", trasportarla ad un condominio. Repeat.
Trama Uncanny Counter
Si basa tutto sulla lotta tra demoni e luce. I counter sono persone che vengono "scelte" dagli esponenti dello Yang (luce) risvegliandole dal coma in cui riversano per svariati motivi.
I counter sviluppano doti, alcuni più doti (forza, capacità di guarire, telecinesi, capacità di percepire i demoni, telepatia etc) e il loro scopo è individuare i demoni. I demoni sono entità che prendono il controllo di persone la cui rabbia o indole o voglia di vendetta sopravvale e li rendono quindi facili da possedere. Più è bassa la volontà dell'individuo, più è terreno fertile. I demoni, quando uccidono e divorano l'anima della vittima, si potenziano.
I counter ovviamente devono fermarli, aiutandosi anche attraverso il Territorio che evocano che potenzia i loro doni e indebolisce i demoni.
Trama La giudice
La serie vede come protagonista una giudice che, col suo ufficio, tratta di criminalità minorile. È una giudice d'un pezzo, che sembra severa e impietosa, ma nel suo giudicare, in realtà, è giusta. Tutto molto bello fin quando non emerge un caso minorile che la coinvolge nel personale...
Trama Mask Girl
Questa serie è... tosta. Nel senso, ha uno sviluppo che abbraccia eventi sparsi nel corso degli anni da parte della protagonista e poi della figlia della protagonista.
Ma se vogliamo vederla dal punto di vista di psicologa sociale, è una critica forte.
La protagonista è una ragazza che ha sempre voluto diventare una cantante, ma che crescendo è diventata "bruttina" fino a doversi coprire con una maschera e aprire un canale su una piattaforma simil twitch dove fa soldi tramite le donazioni mentre canta e balla. Fin quando, ovviamente, non è coinvolta in un omicidio.
Ogni puntata ha come titolo il nome del protagonista di quella puntata.
Trama Black Knight
Questa è una serie distopica. Al di là dell'attore, il protagonista adulto "Black Knight" che è tipo un manzo da paura (lo dirò anche per un altro personaggio di una serie che presenterò verso la fine delle varie trame delle serie), la serie è ambientata nel futuro, dove un'azienda e il governo di pochissimi detengono la distribuzione di ossigeno. I più fortunati e ricchi vivono in una città dove i provvigionamenti sono ovviamente garantiti, vivono bene etc.
La sicurezza di questa città, nonché i corrieri che, a bordo di enormi camion, consegnano le bombole di ossigeno e le scorte, vivono in quartieri composti da migliaia di case tutte uguali, a schiera, dove la qualità dell'aria viene controllata da camion automatici senza pilota.
Ovviamente, nei sobborghi, vivono tutti gli altri.
Il ragazzino protagonista ammira il "Black Knight" e vuole diventare come lui, un corriere...
Trama The Queenmaker
Una serie che mi sono divorata! Dopo averla vista ho notato che, alcune tecniche, vengono usate anche qui in Italia in politica, ma in maniera mooooooooolto più blanda e soft.
La serie parla di una signora, a capo di uno staff che è alle dipendenze dell'azienda più popolare, economicamente forte, della città. Il compito suo e del suo staff è di sviare l'attenzione dell'opinione pubblica, ribaltare la situazione dove l'azienda viene accusata.
Bisogna quindi avere pelo sullo stomaco, essere quasi senza scrupoli.
Tutto perfetto fin quando non le muore una sua ex collaboratrice davanti agli occhi...
Trama Alchemy of Souls
Ora. Avrei voluto tenere questa serie per ultima, perché, al momento, è quella che mi è piaciuta di più in assoluto. Sono due stagioni da 20 e 10 puntate, da un'ora e venti l'una circa. Alcune riprese potevano tagliarle, perché sono inquadrature della stessa scena riprese da cinque punti diversi. O alcuni minuti di scene lunghiiiiiissime che bastavano veramente 10 secondi potevano risparmiarsele. Però è nel loro stile, quindi vabbè.
Ma la serie... è un capolavoro. Dagli effetti speciali, alla trama. Hanno ricreato un villaggio intero oltre che un mondo, con la sua storia etc.
I protagonisti hanno una crescita e uno sviluppo coerente.
Ok, scusate, al posto della trama vi ho fatto l'analisi xD
Trama, per davvero: In questo mondo esiste la magia ed esiste una pratica magica, l'alchimia delle anime, che è vietata. Ovvero è lo scambio di corpi tra due individui, dove l'anima viene trasferita da un corpo all'altro.
Il telefilm si basa tutto su questa pratica, sulla figlia perduta di una famiglia di maghi importante e custode di reliquie, sul figlio del "consigliere" del Re, a cui il padre blocca il flusso magico e lui fa di tutto per diventare un mago. La protagonista è un'assassina che, scappando dai maghi che doveva uccidere, usando l'alchimia delle anime, trasferisce la propria anima nel corpo di una ragazza cieca, perdendo ogni capacità.
Di personaggi la storia ne ha davvero molti, gli intrecci, i colpi di scena, gli sviluppi rendono il tutto veramente godibile. Non a caso, a distanza di un anno, questa serie rimane ancora la mia preferita in assoluto.
... Al pari di questa new entry, che di fantasy non ha niente e di realistico ha tutto il resto: My Name
Trama MyName
Una ragazza, figlia di quello che accusano essere un narcos, vede suo padre morire dallo spioncino della porta.
Si impegna quindi nel cercare chi lo ha ammazzato, andando a chiedere aiuto perfino al capo di suo padre, il più forte narcotrafficante della città, mai preso in castagna dall'antidroga.
Lei entrerà nella squadra antidroga proprio per risalire al colpevole che ha ammazzato il padre...
Questa serie, che, dalla trama, ho "semplificato" per ovvi motivi di spoiler, è una serie che mi è rimasta nel cuore come Alchemy of Souls per un motivo diverso.
Se Alchemy of Souls è un bellissimo racconto fantasy, My Name è una bellissima serie cruda.
Oltre ad avere un altro manzo da panico, che, per i miei gusti, va al pari dell'attore di Black Knight di cui sopra (sì, è questo l'altro coreano che fisicamente mi piace un botto ._.), per la prima volta ho fatto il tifo per il cattivo.
Per la prima volta ho sperato fino in fondo che il finale non fosse come tutti vorrebbero che finisse una serie simile.
Per la prima volta spero in uno spinoff solo suo, dove può raccontare dei suoi demoni interiori.
Perché ho visto in lui la psicologia umana brutale, ma onorevole. Ho visto in lui il fascino del legale malvagio.
Perché sì, parlando in termini di schieramenti...
La protagonista è sul filo tra il Neutrale caotico e il neutrale puro.
Il collega anti narco è legale buono
Il nemico più nemico di tutti è decisamente un caotico malvagio
E lui è legale malvagio. E in quel legale malvagio c'è la purezza. Non so come descriverlo, dovete guardarla.
Vi riporterei l'intera analisi che feci su facebook, ma conterrebbe spoiler :D E non voglio rovinarvi la sorpresa.
Vi ho acceso un po' di curiosità?
Ne avete vista qualcuna di queste?
Se sì, quale? Se no, quale vi attira di più?
Last edited by Siri; 17-11-23 at 14:13.