Serie TV dell'Oriente

• 13
    Replies
  • 2146
    views
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Ciao a tutti!
    Ho trovato finalmente il 3d dove uno della community chiedeva consigli sulle serie tv da poter vedere, però ho ben pensato comunque di iniziare una nuova discussione, incentrandola sul dilagare delle serie orientali (cinesi, giapponesi, coreane) che stanno approdando nel mondo occidentale grazie anche a Netflix.

Nell'ultimo periodo - un anno e mezzo buono - ho visto diverse serie (non tantissime) orientali. Principalmente coreane, tanto da spingermi a iniziare a studiare la lingua.

Dal Giappone la famosa Alice in Borderlands mi ha preso non poco lasciandomi un po' stupita per il finale della seconda stagione.

Trama:
    Un gruppo di amici si ritrova, dopo un boato, in una Tokyo deserta e devono partecipare a dei giochi per poter prolungare la loro permanenza in quel mondo deserto, pena la morte definitiva.
    I giochi sono divisi per semi di carte, dove il numero più alto determina la difficoltà della prova.
    Il seme del cuore comportava giochi sentimentali
    Il seme della spada comportava giochi violenti
    Il seme del quadro comportava giochi di intelligenza
    Il seme del fiore comportava giochi di logica (se non ricordo male)

La seconda stagione vede ovviamente le figure più importanti, nonché porta al significato di tutto quanto quello vissuto dai personaggi fino a quel momento.

Dalla Cina NON mi pare di aver visto nulla, ricordo vagamente una serie tv animata.

Dalla Corea...
    Aggrappatevi, perché qui mi son divertita a vederne molte.

Farò una lista per non dimenticarmele.

Uncanny Counter
    Hellbond
    Mask Girl
    Alchemy of Souls
    The Queenmaker
    La giudice
    My Name
    Non siamo più vivi
    Black Knight
    Devil's plan
    Squid Game
    Sweethome

Definire una classifica è molto molto difficile, perché alcune mi sono piaciute veramente un botto

Credo che quelle che mi sono rimaste più nel cuore sono
    Alchemy of Souls, My Name e The Queenmaker

Vediamo però di dare un sunto a tutte.

Trama Squid Game
    Famosissima serie dove i partecipanti, per un motivo o per un altro, vengono selezionati per vincere un montepremi piuttosto consistente. Per vincerlo devono giocare e giocarsi tutto, pena la morte (un po' come Alice in Borderlands).
    Ovviamente c'è al tempo stesso un'indagine da parte di un agente che si infiltra come uno dello staff, vivendo il "dietro le quinte".

Trama Devil's Plan
    Lo inserisco subito dopo Squid Game perché si è un po' ispirato alla serie, ma è un reality show, dove i partecipanti sono famosi personaggi coreani (presentatori, attori, youtubers, bloggers...) più un paio di elementi scelti tra la gente comune. I partecipanti vivono per una settimana in questa struttura con camere da letto (2 partecipanti per camera), soggiorno e cucina. Devono partecipare a due giochi al giorno, quello del mattino è "competitivo" e quello della sera è collaborativo. A chi vince vengono conferite un numero di tessere che vengono stabilite dalle regole del gioco; chi si ritrova senza queste tessere viene espulso dal gioco e chi ne ha di meno viene mandato in prigione (il mandare in prigione è valido fino al penultimo giorno della competizione).
    Chi va in prigione ci resta fino al mattino dopo, saltando, di fatto, il gioco della sera.

È un reality, quindi ha tempi "lenti", ma è molto interessante vedere la differenza coi nostri reality e come prendono sportivamente le situazioni o come si creano le alleanze.

Trama Hellbond
    L'ho visto tempo fa, quindi ricordo vagamente. Ricordo solo che appariva ai "condannati" una sorta di "apparizione" dove dichiarava alla vittima il giorno e l'ora della propria morte. Dal nulla, al momento dichiarato dalla condanna, arrivano con un boato tre esseri giganteschi che "bruciano" distruggendo il corpo della vittima.

Trama Non siamo più vivi
    Ambientato in un liceo, classica infezione che si sparge e gli studenti devono trovare un modo per salvarsi dagli ex compagni di scuola mentre attendono i soccorsi. Nel frattempo l'infezione riesce a uscire dai confini scolastici, contaminando anche fuori.
    Classicone horror zombie

Trama Sweethome
    Prendere la trama di "non siamo più vivi", trasportarla ad un condominio. Repeat.

Trama Uncanny Counter
    Si basa tutto sulla lotta tra demoni e luce. I counter sono persone che vengono "scelte" dagli esponenti dello Yang (luce) risvegliandole dal coma in cui riversano per svariati motivi.
    I counter sviluppano doti, alcuni più doti (forza, capacità di guarire, telecinesi, capacità di percepire i demoni, telepatia etc) e il loro scopo è individuare i demoni. I demoni sono entità che prendono il controllo di persone la cui rabbia o indole o voglia di vendetta sopravvale e li rendono quindi facili da possedere. Più è bassa la volontà dell'individuo, più è terreno fertile. I demoni, quando uccidono e divorano l'anima della vittima, si potenziano.
    I counter ovviamente devono fermarli, aiutandosi anche attraverso il Territorio che evocano che potenzia i loro doni e indebolisce i demoni.

Trama La giudice
    La serie vede come protagonista una giudice che, col suo ufficio, tratta di criminalità minorile. È una giudice d'un pezzo, che sembra severa e impietosa, ma nel suo giudicare, in realtà, è giusta. Tutto molto bello fin quando non emerge un caso minorile che la coinvolge nel personale...

Trama Mask Girl
    Questa serie è... tosta. Nel senso, ha uno sviluppo che abbraccia eventi sparsi nel corso degli anni da parte della protagonista e poi della figlia della protagonista.
    Ma se vogliamo vederla dal punto di vista di psicologa sociale, è una critica forte.
    La protagonista è una ragazza che ha sempre voluto diventare una cantante, ma che crescendo è diventata "bruttina" fino a doversi coprire con una maschera e aprire un canale su una piattaforma simil twitch dove fa soldi tramite le donazioni mentre canta e balla. Fin quando, ovviamente, non è coinvolta in un omicidio.
    Ogni puntata ha come titolo il nome del protagonista di quella puntata.

Trama Black Knight
    Questa è una serie distopica. Al di là dell'attore, il protagonista adulto "Black Knight" che è tipo un manzo da paura (lo dirò anche per un altro personaggio di una serie che presenterò verso la fine delle varie trame delle serie), la serie è ambientata nel futuro, dove un'azienda e il governo di pochissimi detengono la distribuzione di ossigeno. I più fortunati e ricchi vivono in una città dove i provvigionamenti sono ovviamente garantiti, vivono bene etc.
    La sicurezza di questa città, nonché i corrieri che, a bordo di enormi camion, consegnano le bombole di ossigeno e le scorte, vivono in quartieri composti da migliaia di case tutte uguali, a schiera, dove la qualità dell'aria viene controllata da camion automatici senza pilota.
    Ovviamente, nei sobborghi, vivono tutti gli altri.
    Il ragazzino protagonista ammira il "Black Knight" e vuole diventare come lui, un corriere...

Trama The Queenmaker
    Una serie che mi sono divorata! Dopo averla vista ho notato che, alcune tecniche, vengono usate anche qui in Italia in politica, ma in maniera mooooooooolto più blanda e soft.
    La serie parla di una signora, a capo di uno staff che è alle dipendenze dell'azienda più popolare, economicamente forte, della città. Il compito suo e del suo staff è di sviare l'attenzione dell'opinione pubblica, ribaltare la situazione dove l'azienda viene accusata.
    Bisogna quindi avere pelo sullo stomaco, essere quasi senza scrupoli.
    Tutto perfetto fin quando non le muore una sua ex collaboratrice davanti agli occhi...

Trama Alchemy of Souls
    Ora. Avrei voluto tenere questa serie per ultima, perché, al momento, è quella che mi è piaciuta di più in assoluto. Sono due stagioni da 20 e 10 puntate, da un'ora e venti l'una circa. Alcune riprese potevano tagliarle, perché sono inquadrature della stessa scena riprese da cinque punti diversi. O alcuni minuti di scene lunghiiiiiissime che bastavano veramente 10 secondi potevano risparmiarsele. Però è nel loro stile, quindi vabbè.
    Ma la serie... è un capolavoro. Dagli effetti speciali, alla trama. Hanno ricreato un villaggio intero oltre che un mondo, con la sua storia etc.
    I protagonisti hanno una crescita e uno sviluppo coerente.
    Ok, scusate, al posto della trama vi ho fatto l'analisi xD
    Trama, per davvero: In questo mondo esiste la magia ed esiste una pratica magica, l'alchimia delle anime, che è vietata. Ovvero è lo scambio di corpi tra due individui, dove l'anima viene trasferita da un corpo all'altro.
    Il telefilm si basa tutto su questa pratica, sulla figlia perduta di una famiglia di maghi importante e custode di reliquie, sul figlio del "consigliere" del Re, a cui il padre blocca il flusso magico e lui fa di tutto per diventare un mago. La protagonista è un'assassina che, scappando dai maghi che doveva uccidere, usando l'alchimia delle anime, trasferisce la propria anima nel corpo di una ragazza cieca, perdendo ogni capacità.
    Di personaggi la storia ne ha davvero molti, gli intrecci, i colpi di scena, gli sviluppi rendono il tutto veramente godibile. Non a caso, a distanza di un anno, questa serie rimane ancora la mia preferita in assoluto.

... Al pari di questa new entry, che di fantasy non ha niente e di realistico ha tutto il resto: My Name

Trama MyName
    Una ragazza, figlia di quello che accusano essere un narcos, vede suo padre morire dallo spioncino della porta.
    Si impegna quindi nel cercare chi lo ha ammazzato, andando a chiedere aiuto perfino al capo di suo padre, il più forte narcotrafficante della città, mai preso in castagna dall'antidroga.
    Lei entrerà nella squadra antidroga proprio per risalire al colpevole che ha ammazzato il padre...

Questa serie, che, dalla trama, ho "semplificato" per ovvi motivi di spoiler, è una serie che mi è rimasta nel cuore come Alchemy of Souls per un motivo diverso.
    Se Alchemy of Souls è un bellissimo racconto fantasy, My Name è una bellissima serie cruda.
    Oltre ad avere un altro manzo da panico, che, per i miei gusti, va al pari dell'attore di Black Knight di cui sopra (sì, è questo l'altro coreano che fisicamente mi piace un botto ._.), per la prima volta ho fatto il tifo per il cattivo.
    Per la prima volta ho sperato fino in fondo che il finale non fosse come tutti vorrebbero che finisse una serie simile.
    Per la prima volta spero in uno spinoff solo suo, dove può raccontare dei suoi demoni interiori.
    Perché ho visto in lui la psicologia umana brutale, ma onorevole. Ho visto in lui il fascino del legale malvagio.

Perché sì, parlando in termini di schieramenti...
    La protagonista è sul filo tra il Neutrale caotico e il neutrale puro.
    Il collega anti narco è legale buono
    Il nemico più nemico di tutti è decisamente un caotico malvagio
    E lui è legale malvagio. E in quel legale malvagio c'è la purezza. Non so come descriverlo, dovete guardarla.
    Vi riporterei l'intera analisi che feci su facebook, ma conterrebbe spoiler :D E non voglio rovinarvi la sorpresa.

Vi ho acceso un po' di curiosità?
    Ne avete vista qualcuna di queste?
    Se sì, quale? Se no, quale vi attira di più?
    Last edited by Siri; 17-11-23 at 14:13.
  • 13 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    Interessante. Quindi mi stai dicendo che mia suocera, ultra 60enne, non è ammattita di colpo dato che si sta sfondando di serie tv coreane? 😂

Onestamente in questo periodo ho molto poco tempo da dedicare a serie TV, però se ritieni che siano cosi belle e soprattutto, se qualcuna di quelle che hai elencato esiste anche doppiata in italiano, un pensierino ce lo faccio....purtroppo guardo la tv sempre da semi coricato nel letto, e dover seguire i sottotitoli mi da fastidio per via della vista...e quindi mi fa venire i nervi 😂 (inoltre mi perdo molto della scena dovendo leggere a schermo)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Interessante. Quindi mi stai dicendo che mia suocera, ultra 60enne, non è ammattita di colpo dato che si sta sfondando di serie tv coreane? 😂

Onestamente in questo periodo ho molto poco tempo da dedicare a serie TV, però se ritieni che siano cosi belle e soprattutto, se qualcuna di quelle che hai elencato esiste anche doppiata in italiano, un pensierino ce lo faccio....purtroppo guardo la tv sempre da semi coricato nel letto, e dover seguire i sottotitoli mi da fastidio per via della vista...e quindi mi fa venire i nervi 😂 (inoltre mi perdo molto della scena dovendo leggere a schermo)

NO, non è impazzita xD
    Non so dirti quale di queste sia doppiata in italiano perché, appunto, come ormai TUTTO, guardo in lingua originale, perché il suono è ovviamente migliore rispetto al doppiaggio in studio (e quando ti abitui alla parlata originale, ti accorgi nettamente del "pulito" di un doppiaggio)

Non sono sicurissima ma forse My Name e Alchemy sono doppiati ma, ripeto, non sono sicura. Forse anche Uncanny Counter.
    Dovesse capitarti di guardarle, fammi sapere che ne pensi
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    fantastico recap! quando dovrò iniziare qualcosa di nuovo sicuramente tornerò sul tuo thread! pensa che non ho neanche visto Squid Games, merita davvero? Ho visto che inizialmente aveva creato un hype enorme!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @Sarkhan
    Dunque. Merita? Sì dài, a me come serie era piaciuta. Seppur Alice in Borderlands - prima stagione - mi era piaciuta di più, come serie.
    Però diciamo che Squid Game ha delle belle pensate.
    Se sei un attimo "skillato" nello sviluppo trame di una serie, però, arrivi abbastanza in fretta a capire chi è il mastermind che c'è dietro. Anche solo se sei molto attento lo puoi notare. Però vale la pena
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    va bene, se le guardo poi ti do un feedback!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Aggiungiamo un'altra serie.

Innanzitutto è uscita la seconda stagione di Sweethome - con il resto che uscirà quest'estate 2024
    Ha dei risvolti interessanti, ma continua a non essere tra le mie preferite.

Sto invece vedendo MyDemon, di cui al momento stanno uscendo ancora gli episodi settimanalmente.
    Trama:
    Una tizia, CEO di un'azienda, adottata dalla presidentessa dell'azienda principale a cui fa capo la sua, mentre è in pericolo, viene salvata da un tizio, fondatore di un'altra organizzazione, che in realtà non è altri che un demone e, per motivi ignoti, lei ne acquisisce i poteri.

È un K-drama-commedia-romantico, molto scanzonato, molto in stile coreano quale è, divertente e leggero il giusto, con trovate carine
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri ma sai che davvero non sto trovando il tempo per guardare le serie? ZERO! ma ricorderò questo thread quanto ne inizio una!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Ed eccomi di nuovo qui.
    Ho finito giusto questo weekend la serie "Vincenzo", coreana.

Niente, gente, è entrata in pole position per me. Equilibrio giusto tra "Alchemy of Souls" e "My Name", Vincenzo sta facendomi riflettere tanto quanto dopo My Name.

Serie di 20 puntate da 1h20min di media l'una, ha il giusto equilibrio tra dramma, comicità e mafiosità, con un pizzico di romanticismo.

Trama.
    Vincenzo è un avvocato italiano di origine coreana, consigliere di una importante famiglia mafiosa italiana che, alla morte del suo Boss, torna in Corea, poiché lì è nascosto un quantitativo di oro incredibile, sotto un palazzo che ospita al suo interno diverse attività commerciali.
    Gli abitanti e proprietari di questo palazzo (Keumga Plaza) sono tutti molto "particolari".

Il problema del recupero dell'oro è che è accessibile solo in due modi:
    - distruggendo il palazzo (abbattendolo)
    - tramite scan retinico del proprietario di quell'oro (un boss cinese deceduto pochi mesi prima)

Il palazzo e la sua proprietà viene estromessa al prestanome di Vincenzo con la forza da parte del gruppo Babel Fundation, una Corporazione che porta avanti ricerche scientifiche losche che cerca di mettere sul mercato.

Non rivelo altro della trama, questo è solo l'incipit della prima puntata, quindi immaginate.

Ho adorato tutto di questa serie.
    Dal protagonista alle spalle (variegate) all'antagonista. Ed è un'altra serie che riguarderò senza annoiarmi
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Ovviamente ho continuato a vedere serie tv.
    Vediamo quali mi ricordo.

The 8 Show.
    I partecipanti accettano - per soldi - di far parte di un gioco. Sulla falsa riga di Squid Game, qui non ci sono "esecuzioni" che eliminano i giocatori: il gioco finisce quando il timer si ferma.
    Ognuno di loro pesca, a inizio gioco, una carta, che decreterà... beh, tutto, all'interno di quella struttura.
    Un bel trattato di psicologia, mostrato tramite comportamenti umani e che richiamano molto il famosissimo esperimento dei partecipanti divisi tra carcerieri e carcerati...

Ho concluso anche Sweethome ed Hellbound, che non erano uscite le ultime stagioni quando creai questa discussione. Ma non aggiungo niente alla mia trama inizialmente scritta.

Rugal.
    Un'associazione che unisce vari capi mafiosi che si occupano ognuno di un campo. Il presidente muore, l'azienda a lui a capo finisce nelle mani della moglie, che deve fronteggiare il vicepresidente, che è il più cattivo tra i cattivi. A contrastare questi criminali, c'è Rugal, una squadra segreta di poliziotti ufficialmente morti e potenziati tramite la tecnologia: chi ha occhi con intelligenza artificiale, chi non ha praticamente più organi ed è più cyborg che umano etc.

Personalmente non mi ha lasciato molto, tanto che mi son chiesta se l'avessi finita, perché non ricordavo di averla conclusa.

Un raggio di sole al giorno
    Questa serie, invece, è una vera perla. L'ho presa come una serie "tranquilla", da guardarmi in leggerezza.
    Il. Grande. Ca**o.
    Tratta temi di psicologia clinica con tatto, rispetto e delicatezza che mi son resa presto conto che, come serie, andava centellinata piuttosto che iniziarla e finirla in una sola giornata.
    Mi sono imposta di non guardare più di una puntata al giorno. E per quanto ogni episodio sia separato l'uno dagli altri, la trama li intreccia morbidamente tra di loro, facendoci entrare in punta di piedi in un reparto di psichiatria, dove si affrontano pazienti che soffrono di depressione, di disturbi compulsivi, di distacco della realtà e via discorrendo.
    Una vera perla, che ha scalato la mia classifica personale piazzandosi ad un decoroso 4° posto.

The Atypical Family
    Ogni membro della famiglia ha dei poteri speciali, ma, a quanto pare, traumi e cambiamenti (fisici e psicologici) hanno portato ognuno di loro a non aver più neanche un briciolo di questi poteri.
    Quindi chi sognava, ora soffre d'insonnia, chi viaggiava nel passato, non è più in grado e chi volava ha preso così tanto peso che non è in grado neanche di sollevarsi da terra.
    Quindi, immaginate quando una massaggiatrice riesce a far addormentare chi soffre d'insonnia e trova il modo di tirare fuori dalla depressione e dall'alcool uno dei loro membri...

Una serie molto carina, leggera. Una commediola romantica piacevole da guardare senza impegnarsi troppo.

Piccole donne
    Questa serie l'avevo presa, come quella su, in maniera leggera. Ebbene. Con le ultime tre puntate, la serie è riuscita a scalare la mia classifica personale entrando nella mia top 5.
    Tre sorelle vivono assieme nella stessa casa e devono far fronte alla difficoltà economica che le accompagna da sempre, soprattutto quando la madre decide di usare i risparmi delle due figlie maggiori - rubandoli alla terza sorella - per andarsene in un altro paese.
    Le loro storie si intrecciano in maniera sublime. Le indagini di una si muovono sul piano quotidiano dell'altra, mentre la terza vive proprio con la famiglia su cui la sorella sta indagando.
    Non aggiungo altro, è da vedere :)

The Glory
    Un'intrigata e intrecciata storia dove tutto ciò che la protagonista fa è per potersi vendicare del gruppo di compagni di scuola che l'hanno bullizzata per tutto il tempo, rovinandole la vita e anche il fisico.
    Una soddisfazione per tutte le ingiustizie che si vivono ogni giorno. Da respirare a pieni polmoni, proprio.

Al momento mi fermo, non mi viene in mente altro.

Al momento sto guardando

Tomorrow
    Il protagonista entra nel team di Mietitori (sì, della morte) più anti mietitori che ci sia: quelli che intervengono nel momento in cui qualcuno sta per suicidarsi.
    Dal momento che è una serie ancora in corso di visione, non aggiungo altro, anche perché sono solo al 5° o 6° episodio di 16 XD