Le migliori configurazioni dei Legion 2023

• 11
    Replies
  • 956
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Siamo nel classico periodo dell'anno dove gli acquisti tecnologici aumentano in vista di Black Friday, Festività invernali e in generale perchè molto spesso le nuove Generazioni hardware diventano consolidate e più diffuse ( perchè rilasciate solitamente in primavera ).
    Ho dunque pensato di offire la mia prospettiva su alcuni prodotti dei quali ho dato già molteplici consigli ad amici e conoscenti per varie fasce di prezzo e necessità, così da poter permettere la miglior scelta per le proprie necessità riguardo i Laptop da Gaming, cercando anche le configurazioni migliori da scegliere.
    I prezzi si riferiscono ovviamente a quelli delle Promozioni Lenovo di oggi, 30 Ottobre 2023, e ai modelli disponibili oggi, che ovviamente potrebbero avere variazioni nei prossimi mesi. Usate quindi queste configurazioni proposte come dei riferimenti che eventualmente possiamo discutere nel tempo insieme nella Community.
    Adesso bando alle chiacchiere e partiamo con la nostra carrellata di opzioni Lenovo Legion 2023 dalle configurazioni più basilari fino alla fascia alta.

PREMESSE IMPORTANTI

Sottolineo due scelte che verranno considerate per i modelli qui proposti.
    Lo SCHERMO scelto sarà un preciso modello sotto al quale non dovreste scendere: il motivo è data dalla qualità della fedeltà dei colori. Infatti, seppur serva per far rientrare in certi budget, esiste spesso una opzione più economica che però ha una qualità veramente molto inferiore rispetto all'altra, per una differenza di prezzo a mio giudizio non giustificabile da risparmiare. Come dico sempre, con un portatile lo schermo non va MAI sottovalutato: sarà la componente principale con cui dovrete confrontarvi nei mesi e negli anni di utilizzo. I vostri occhi vi ringrazieranno.
    Il SISTEMA OPERATIVO, dove possibile, verrà escluso dalla configurazione e starà a voi installarlo legalmente. Il motivo è che solitamente chi acquista questi laptop frequenta l'Università o il lavoro, dove spesso è facile reperire delle chiavi LEGITTIME per Windows 11 ( spesso tramite convenzioni Microsoft ). Ovviamente c'è anche chi può acquistarle presso rivenditori fidati a prezzi concorrenziali, ma sappiate che in questi casi pare che non sia possibile usufruire dei 3 Mesi di Game Pass per un nuovo acquisto. Se non siete per nulla avvezzi all'installazione di un Sistema Operativo Windows e all'acquisto di tali chiavi, allora l'acquisto con Lenovo è per voi consigliato. Semplicemente in questa Guida non affronterò tali procedure e ne dò per scontata la conoscenza.

LOQ
    Una delle Novità di quest'anno, che non è altro che un refresh degli IdeaPad Gaming degli anni precedenti ma che puntano ad affermarsi nella linea Legion.
    Il design è semplice e non troppo laborato, buona areazione e scelte di configurazioni di base per una esperienza di fascia media nell'entry level nel Gaming. Ovviamente ciò non significa rinunciare al supporto dei giochi più recenti nei prossimi anni, ma semplicemente che stiamo guardando ad una soluzione soddisfacente col budget minimo necessario. La configurazione proposta qui di seguito è ciò che a mio parere è il minimo indispensabile per una esperienza di gioco adeguata.
    Name:  LOQ2023.jpg
Views: 377
Size:  71.1 KB
    In questa configurazione ho stretto all'indispensabile dove possibile. Ho scelto l'opzione da 15 pollici AMD in quanto è la prima che permette lo schermo di buona qualità e di poter fare quelle piccole correzioni extra possibili. Un altro accorgimento è 1TB di SSD primario invece che 512GB, per ovvie ragioni di spazio minimo necessario coi giochi odierni. Ovviamente il minimo sindacale moderno è una Geforce RTX 4060, più o meno equivalente ad una 3060Ti Desktop ma con supporto al Frame Generation. Se avete un po' di budget in più, valutate il Ryzen 7840HS, per prestazioni più equilibrate in gaming ( specie MMO e titoli eSports ).
    [LINK]

LEGION 5 SLIM
    Prima vera novità di quest'anno è l'aggiunta di una opzione Slim alla serie Legion 5 di Lenovo, che però di fatto tanto "slim" non è. Sì, il suo form factor è più sottile dei classici Legion 5, ma l'architettura interna è comunque tale da non avere compromessi nelle prestazioni, facilitati dai bassi consumi delle CPU e GPU di quest'anno. Degna di nota l'opzione dello schermo OLED, che in sostanza è il vero motivo per fare il salto dal LOQ.
    Name:  SLIM2023.jpg
Views: 354
Size:  72.7 KB
    Qua saltiamo verso i 32GB di RAM e verso uno schermo di nuova generazione arrivato quest'anno su pochi laptop. Abbiamo un 14 pollici, quindi un po' più portatile del normale, ma con una risoluzione a 16:10 a 1800p, un po' inusuale ma di altissima definizione in queste dimensioni, pienamente supportate dalla nuovamente presente 4060 e da un Ryzen 7 che le permette di non avere limiti di sorta. Elegante, funzionale, portatile e a buon prezzo. La scelta, a mio parere, ottimale del momento per chi ha un budget medio da utilizzare al meglio.
    [LINK]

LEGION 5 PRO
    La scelta di fascia medio-alta che si riconferma ogni anno, per chi vuole un laptop da gaming potente e al contempo ben accessoriato. Si distingue per la sua forma elegante e ben solida, in particolare per sistemi di raffreddamento ancora più liberi di sfoghi per raffreddare le temperature a lungo termine. Inoltre ha dei limiti di alimentazione molto elevati, che permettono di sforare anche le soglie più stressanti. Spesso viene utilizzato anche come totale desktop replacement, specie con dei dock appositi a cui collegare uno schermo esterno a proprio piacimento.
    Name:  5PRO2023.jpg
Views: 351
Size:  73.4 KB
    L'opzione 16 pollici e 16:10 che include una ottima presenza di porte e un sistema di areazione superiore. Non abbiamo uno schermo OLED ma una bassa emissione di luce blu, che è spesso un filtro applicato agli occhiali per chi spesso si trova di fronte a dispositivi digitali. Andiamo verso una 4070 che, sebbene non sia di molto superiore alla 4060, permette però un framerate più stabile in generale. La CPU qui utilizzata è a piena potenza per accompagnare il tutto. Notabile inoltre la scocca molto rigida e con flessioni praticamente inesistenti. Ho parlato spesso negli anni dei Legion 5 Pro, e proprio di recente ho fatto acquistare questo preciso modello alla mia compagna: se lo prediligo nella linea Legion fino a questo punto, beh, ci saranno dei motivi.
    [LINK]

LEGION 7 PRO
    Nuovo nome del classico Legion 7, è la versione più accessoriata possibile. Piena fascia alta, tastiera RGB con singoli tasti programmabili, sistemi di raffreddamento ancor più ottimizzati e ovviamente effetti RGB lungo la scocca. Chi lo acquista molto spesso punta al top di gamma dal punto di vista hardware, ed è per questo che propongo una configurazione con nessun compromesso, dato che a questo livello il budget si presuppone non sia un problema. Oltre questo c'è solo il Legion 9 che, di fatto, rappresenta una categoria Enthusiast per chi non bada a nessuna spesa anche per i margini più estremi di potenza.
    Name:  7PRO2023.jpg
Views: 374
Size:  74.9 KB
    Il salto di prezzo è dovuto non solo alle molteplici componenti accessorie ( come persino il Kit copritasti per WASD ), ma soprattutto alla GeForce RTX 4080. Se dovessimo mettere in comparazione le prestazioni di tutte le RTX 40 Mobile e dovessimo scegliere quella che, rispetto al costo, ci dà più performance, la GPU da scegliere è questa. Ovviamente, per non frenarla in alcun modo, l'Intel 13900HX è la scelta sì forzata nel configuratore, ma anche quella molto probabilmente preferita da chi è già disposto ad investire in un laptop di questo tipo. Notabile anche la batteria a quasi 100KWh, capienza di fatto massima per i laptop ( motivato da limitazioni degli aeroporti per i dispositivi elettronici ).
    [LINK]

ULTIMA RACCOMANDAZIONE

Prima dell'eventuale acquisto, vi raccomando fortemente di chiedere a @Sarkhan in messaggio privato il codice coupon esclusivo della Legion Community, che potrebbe farvi risparmiare più di quelli attuali. Vi raccomando di farlo quando siete abbastanza decisi in quanto non è detto che sia sempre lo stesso o che se lo chiediate troppo in anticipo sia ancora valido quando vorrete utilizzarlo.
    Inoltre valutate fortemente l'acquisto di una assistenza Premium OnSite di 3 anni: se mai aveste problemi col laptop non dovrete spedire nulla e potete avere l'assistenza a domicilio effettuata in poche ore ( parlo per esperienza: mi hanno sostituito l'intera scheda madre in 2 ore a casa in 48h dalla segnalazione ). A mio parere il costo si ripaga da sè.

Detto questo, spero che questa Guida vi sia d'aiuto, specie in un mercato sempre più complesso e pieno di insidie come quello odierno, dove un brutto schermo o delle scelte non equilibrate possono costarvi l'esperienza ottimale che dovete pretendere dal vostro laptop da gaming.
    Se avete dubbi ulteriori, taggatemi pure e vi risponderò appena posso, ma sono certo anche che non mancheranno di assistere e discutere gli altri legionari della Community.
    Last edited by Sarkhan; 01-11-23 at 10:20.
  • 11 Replies

• Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Ciao! Ottima guida!

Secondo te, quale configurazione mi permetterebbe di ottenere l'autonomia piu' lunga possibile per un utilizzo lavorativo, non avendo possibilita' di collegarlo alla rete elettrica?
    (con la modalita' risparmio energetico al massimo)

Naturalmente quando gioco lo tengo collegato! 😅
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ken3cento Ciao!
    Una otttima domanda, la tua. Ovviamente presuppongo che per utilizzo lavorativo si intenda utilizzo di programmi leggeri da ufficio.
    In tal caso credo che la soluzione viaggi tra il 5 Slim e il 5 Pro.
    La capienza della batteria di entrambi è simile, ma il 5 Slim ha una combinazione CPU+GPU meno energivora di base.
    Sicuramente il processore deve essere AMD, che ha consumi in media più bassi ( anche gli Intel sono a buoni livelli oggi, ma per quel pelo di performance in più tendono a consumi maggiori ).
    Aggiungiamo anche che parliamo di un 14 pollici contro un 16 pollici, allora direi che abbiamo ulteriormente la nostra conferma verso lo Slim.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao @Lascax davvero un ottimo thread, oggi sono super impegnato, ma se riesco già oggi lo metto in homepage in quanto son sicuro che potrebbe essere utile a diversi membri, complimenti e grazie!
  • ZAIKO's Avatar
    Level 4
    Grazie per l'analisi. La prossima settimana acquisterò il mio Legion, e dopo settimane di ricerche e analisi mi sono deciso sul Pro 7. C'è qualche motivo per cui prediligi la configurazione con Intel piuttosto che AMD? La differenza è circa 400 euro, non troppo ma nemmeno trascurabile
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @ZAIKO Diciamo che ho presupposto che superando i 2000€ di solito si punti ad avere il massimo delle prestazioni e comfort a prescindere, anche se marginali. C'è la presenza della porta Thunderbolt e rispetto alla soluzione AMD sembra avere temperature migliori ( in un paio di video che ho visto si parlava addirittura di thermal throttling ).
    Ovviamente, se hai proprio un budget limitato dalla scelta tra Intel o AMD, allora scegli pure AMD senza troppi problemi: le performance non sono così diverse.
  • ZAIKO's Avatar
    Level 4
    @Lascax fra Intel/4080 e AMD/4090 credo le prestazioni migliori le abbia con l'ultima configurazione, no?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @ZAIKO Sicuramente. Onestamente non ho visto però quanto dista la 4090 dalla 4080, ma so per certo che il miglior rapporto prezzo/prestazioni è della 4080.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ottima guida, grazie. Curioso come nella versione legion 7 con 4080, si siano fermati a 12gb di VRAM, quando nel modello vecchio la 3080 ne aveva ben 16 dedicati (motivo che portava il legion 7 al di sopra di tutti gli altri competitor che la offrivano con 8gb di VRAM... e costava pure meno).

Per carità, 16gb forse sono overkill ragionando sul display del portatile stesso, ma devo dire che avendolo spesso collegato al mio 34" (3440x1440)ho apprezzato il fatto di avere VRAM extra.

Detto ciò, oramai in giro ci sono 2-3 legion in più per "colpa mia", quindi dovessero chiedermi farò riferimento a questa tua ottima analisi come base per dare consigli.

Ho avuto diversi portatili da gaming in passato, e devo dire che lenovo mi ha colpito in positivo su questa categoria di prodotti (cosi come gli ottimi ThinkPad). Tornassi indietro lo ricomprerei senza pensarci 2 volte.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb