Problemi ventola Legion Pro 7 16IRX8H

• 7
    Replies
  • 659
    views
  • SealSunbathing676's Avatar
    Level 3
    Ciao.. Ho un problema con la ventola del mio pc.. Ho un Legion Pro 7 16IRX8H e la ventola continua ad andare anche con la cpu a 1%.. Da quando lo accendo a quando la spengo.. Ho provato a regolarla tramite le impostazioni ma purtroppo mi fà solo aumentare la velocità e non diminuirla.. Avete qualche soluzione??
  • 7 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SealSunbathing676 Ciao! mi spiace tu stia avendo questo problema, taggo qui nei commenti @Lascax che son sicuro saprà darti una mano!
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @SealSunbathing676 Ciao, se puoi prova ad essere un po più specifico...ho googlato il tuo modello ed è un bestione di laptop, che la ventola vada sempre dal momento che lo accendi a quando lo spegni, mi sembra piu che normale (anche per il mio Legion in firma è cosi, che è più modesto come caratteristiche).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
    Level 3
    @Kaywen Anche io ho provato a googlare ma mi è sembrato che fosse un problema comune.. Probabile mi sia sbagliato.. E a volte si sente come un sibilio.. Debole.. Ma fastidioso se dormi con il pc acceso.. Ne sai qualcosa??
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @SealSunbathing676 Ehilà, ciao e benvenuto!
    Al momento non ho indagato approfonditamente per tutte le cause, ma provo a buttarti una prima soluzione che ho trovato sul Discord di Laptop Wiki:
    prova a disabilitare da BIOS "Advanced Thermal Optimization".
    Non ho un laptop 2023 per testare l'esistenza di tale voce, ma in caso facci sapere se ottieni dei risultati.
    Riguardo il sibilo, in teoria è il cosidetto "coil whine", fenomeno un po' raro ma spesso molto leggero e ignorabile.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Anche io ho provato a googlare ma mi è sembrato che fosse un problema comune.. Probabile mi sia sbagliato.. E a volte si sente come un sibilio.. Debole.. Ma fastidioso se dormi con il pc acceso.. Ne sai qualcosa??

Mi rendo conto che se uno ha il pc acceso e poi dorme nella stessa stanza, può dare parecchio fastidio (dipende dal sonno, probabilmente nel mio caso do più fastidio io al pc russando come un cinghiale), tuttavia come ha detto lascaux potrebbe essere un fenomeni di "coil whine" ma ad essere onesto le ventole del mio quando gioco e vanno a cannone, sembrano quasi sibilare.

Senza sentire il rumore dal vivo è difficile dirlo, tuttavia se hai necessità di tenere il pc acceso mentre dormi, oltre ad attivare se c'è la modalità proposta da lascaux, potresti impostare un profilo energetico basso quando vai a coricarti, facendo attenzione a modificarlo per impostare che non vada mai in standby (immagino uno scenario di download notturno).

I legion offrono delle combinazioni di tasti per passare da una modalità all'altra, nel mio caso fn+q, per passare da risparmio energia/bilanciato e prestazioni (quest'ultimo solo se connesso alla corrente).

Mettendo quella per il risparmio batteria massimo, ma disattivando lo standby, il portatile dovrebbe consumare il meno possibile e quindi la ventola esser anche meno rumorosa. Verifica anche se il pc permette dal legion vantage di abilitare la modalità ibrida che permette di utilizzare la scheda video integrata quando non ci sono applicazioni 3d pesanti.

Infine, controlla sempre dal vantage se ci sono aggiornamenti BIOS per il pc, spesso risolvono queste piccole problematiche.
    Level 3
    @Kaywen Ciao.. Allora in teoria ho risolto.. Ma non come mi hai detto tu.. Ti spiego: quando ho aperto il pc, per pura curiosità, ho scollegato le ventole per poi avviare il pc : volevo vedere se andava lo stesso; poi ho ricollegato le ventole separatamente per verificare che non fosse un problema meccanico.. E come per magia adesso il problema è risolto.. Le ventole vanno comunque ma quel fastidioso ronzio è scomparso.. Nonostante il pc fosse acceso da poche ore ho comunque deciso di dare una passata con il compressore per pulirlo.. Ovviamente non c'erano gli strati di polvere ma non vorrei che fosse stato quello il problema.. Cmq adesso il problema sembra risolto.. Vedremo in futuro..
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Ciao.. Allora in teoria ho risolto.. Ma non come mi hai detto tu.. Ti spiego: quando ho aperto il pc, per pura curiosità, ho scollegato le ventole per poi avviare il pc : volevo vedere se andava lo stesso; poi ho ricollegato le ventole separatamente per verificare che non fosse un problema meccanico.. E come per magia adesso il problema è risolto.. Le ventole vanno comunque ma quel fastidioso ronzio è scomparso.. Nonostante il pc fosse acceso da poche ore ho comunque deciso di dare una passata con il compressore per pulirlo.. Ovviamente non c'erano gli strati di polvere ma non vorrei che fosse stato quello il problema.. Cmq adesso il problema sembra risolto.. Vedremo in futuro..

Ottimo, mi fa piacere che il problema sia risolto. Ricordati sempre che quando usi il compressore sulle ventole, devi tenerle ferme in qualche modo, da non farle girare in senso opposto a quello naturale previsto! Potrebbe anche solo essere una ventola difettosa, ma spero per te di no!