Gran Turismo - Il FILM

• 3
    Replies
  • 201
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    NON CI SONO SPOILER TRANQUILLI

Ciao a tutti,

l'altra sera sono andato al cinema a vedere Gran Turismo, sinceramente senza avere alcun'aspettativa e devo dire che mi è piaciuto molto.
    Prima di tutto non avevo capito che fosse una storia vera, l'ho capito solo alla fine nonostante fosse stato specificato in principio ahah
    Tuttavia sapere che fosse una storia vera me lo ha fatto apprezzare ancora di più.

Ho apprezzato diversi aspetti del film, credo sia fatto molto bene a livello cinematografico come riprese, suoni ed effetti speciali vari. Soprattutto ho trovato emozioante anche solo il rivedere le grafiche delle varie dashboard o dei menu di un gioco con cui sono cresciuto, per la precisione Granturismo 4, gioco davvero INCREDIBILE.

Per di più il film tratta di una tematica davvero interessante, ovvero la possibiltà di trasformare SIM Racers in piloti nella vita reale. Ho capito quanto questi due mondi fossero connessi solo durante la mia precedenza esperienza lavorativa dove per l'appunto lavoravo nel mondo del sim racing, nel campionato F1 Esports per la precisione. Trovo meraviglioso il fatto che un ragazzo possa diventare pilota semplicente formandosi su dei simulatori di guida economicamente molto più accessibili dell'essere messo su un go-kart all'età di 4 anni per poi proseguire una lunga e costosa scalata per arrivare alla grandi competizioni internazionali diventando un professionista.

In poche parole, anche se non è ai livelli di Rush o Ford vs Ferrari, vi consiglio di andare a vederlo al cinema, vi lascio il trailer qui sotto!

• 3 Replies

• SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Sarkhan dovrei andare anche io a vederlo, è un film che mi interessa particolarmente, sia per il mondo auto che per il mondo sim.

La questione che un "pilota" di sim racing possa diventare un pilota su vere auto, si è vista anche all'evento della race of champions 2023, dove diversi piloti di sim racing hanno battuto piloti esperti e che hanno guidato per anni su auto e terreni veri. Poi la maggiorparte dei piloti, oggi, come allenamento, utilizzano anche sessioni di sim racing (dalla postazione per quasi comuni mortali, solitamente sponsorizzate fanatec, quelle estreme con pompe idrauliche per simulare al 100% movimenti e caratteristiche del terreno).

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ personalmente trovo incredibile che questa transizione sim e real life racing sia stata fatta da Granturismo in quanto come ben sai il gioco è ottimo, ma non è ai livelli di assetto corsa competizione e co. a livello di simulazione, quindi trovo ancora più impressionante quanto sia riuscito a fare quel ragazzo. Per di più, la cosa assurda è che molti pro sim racers, il 95% della loro esperienza l'han fatta su simulatori dal valore complessivo inferiore ai 4/5k euro, quindi niente di idraulico e cosi via, il che rende ancora più incredibile vedere poi quanto sono veloci IRL.
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Sarkhan esatto è proprio quello, il non avere una sensibilità sul movimento, forza g ecc, ma poi essere dei fulmini in pista, su auto vere, commettendo zero errori.