Un libro da leggere in vacanza?

• 11
    Replies
  • 600
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti,

ammetto con vergogna che non sono un grande lettore, anzi tutt'altro. Lo sono stato da ragazzino ai tempi di Harry Potter, Eragorn e compagnia bella... tuttavia ora se un libro non mi prende nelle prime 20 pagine lo mollo, vorrei evitare di portarmi un Harry Potter in vacanza, quindi vi chiedo:

un libro che avete letto e consigliate assolutamente?
  • 11 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ho un paio di consigli rapidi su... vari livelli di impegno.

- I Racconti dell'Orrore di Edgar Allan Poe: racconti brevi di questo storico e cervellotico autore, di poche pagine ognuno ma quasi tutti memorabili, specie Il cuore rivelatore, Il gatto nero e Il barile di Amontillado. Distintivo come spesso la narrazione sia da parte del "colpevole" nei suoi racconti, rispecchiando le paranoie e i pensieri disconnessi dello stesso a volte.

- Fight Club di Chuck Palahniuk: il film omonimo è il mio preferito. Se è piaciuto o comunque si ha voglia di leggere un thriller psicologico moderno che coinvolge argomenti quali la cultura del consumismo e l'esaltazione del superuom. Libro attuale oggi più che mai, visto che affronta da dove nasce l'idolatria del machismo che poi spesso sfocia nella violenza, mascherandolo di nobiltà e antichi valori. Consiglio soprattutto perchè il finale è diverso dal film e, a parere di molti e anche mio, migliore.

- La storia la fanno gli idioti di Nicola Zulian: blogger italiano ora soprattutto articolista per varie riviste, rivisita in chiave narrativa comica delle storie tratte da veri accadimenti storici inusuali. Memorabili storie quali la nave militare più pazza del mondo che per poco non fece esplodere l'incontro tra Churchill e Roosevelt in pieno Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale, o l'armata "futuristica" di D'Annunzio, formata dalle migliori reclute delle case di cura mentale italiane.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax grazie mille, super interessanti! Me li segno tutti, se invece volessi ributtarmi nel fantasy?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Sarkhan Hai il kindle? Per capire se è un problema un libro voluminoso.
    La mia ragazza, che conosce molto di più il genere, consiglia Il vaso d'oro di E.T.A. Hoffmann. Inoltre lui ha fatto vari racconti fantastici brevi, con un linguaggio un po' forbito ma molto rapido da leggere per non impegnarsi troppo.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax no, leggendo poco non ho mai pensato di prenderlo, ma non ho paura di mettermi un mattone nello zaino, ringraziala allora!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Sarkhan Perfetto, allora vado con altre proposte voluminose:
    - La Saga di Elric di Michael Moorcock , molto scorrevole e avvincente sin dalle prime pagine.
    - Il ciclo del Principe Corum sempre di Moorcock, che è un po' più scanzonato e leggero.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    fantastico, grazie milleee! poi ti faccio sapere cosa scelgo e un feedback post lettura!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri non so perchè ho il presentimento che anche tu sei una grande lettrice, hai qualche consiglio?
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @Sarkhan
    al momento, quando riesco, sto leggendo "l'impero del vampiro". Sono ancora agli inizi, le mie giornate sono abbastanza caotiche quindi quando riesco a leggere mi porto un po' avanti. Anche perché me lo hanno prestato 😅
    Comunque leggo tutto, faccio fatica coi saggi o i romanzi rosa, che non sono il mio genere
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri e di libri letti in passato consigli qualcosa in particolare?