La compagnia conta più del gioco stesso...

• 15
    Replies
  • 853
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti!

Quanto vi sto per dire suonerà molto scontato, tuttavia è una riflessione che mi piacerebbe condividere con voi...

Questo weekend sono tornato a giocare a Magic "dal vivo" con il mio gruppo storico con cui ho iniziato a giocare questo fantastico gioco, era da Aprile 2022 che non giocavo a Magic e l'ultima volta era stata proprio con questo gruppo... la verità è che io sono innamorato del gioco, ma il mio coinvolgimento e/o divertimento dipende moltissimo da con chi gioco. Quando gioco con i miei amici mi diverto, quando gioco in negozio o ai tornei, sento più il lato competitivo di voler vincere e non tanto quello del diverimento, per questo motivo ho giocato sempre meno in quanto vivendo a Londra non posso giocare con il mio gruppo storico...

La stessa cosa vale per Call of Duty, mi son reso conto che se gioco con i membri del mio gruppo, non accendo neanche la play ormai nonostante ovviamente il gioco mi piace tantissimo...

Lo so, lo so, quanto sto dicendo è un pò una scoperta dell'acqua calda, tuttavia io la sento molto come cosa!

Vi ritrovate o avete un punto di vista diverso? Parliamone!
  • 15 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ci ritroviamo sulla stessa barca.
    Per anni ho continuato a giocare Magic in dei momenti in cui il gioco non mi piaceva affatto ( il periodo del ritorno dei ban in Standard con Kaladesh, il periodo tra Amonkhet e Ixalan in cui i set erano veramente noiosi, Ikoria che aborro fortemente per i companion e Mutate ) spinto dal voler stare con le persone della mia community.
    Pensa che in periodo COVID poco dopo che furono rilasciate alcune restrizioni ci sforzammo a fare il prerelease cartaceo di Ikoria a casa di un amico in 6 pur di giocare, e il set non piaceva a tutti! Ma tanta era la voglia di rivedersi...

Ho mollato anche dei giochi validi per mancanza di una community: per esempio dopo che ho finito di fare TOP Raiding su Guild Wars 2 ( vanto di esser stato 21esimo nella classifica globale delle kill settimanali ), ho smesso quando sentii che la mia Raiding Guild era stanca di giocare contenuti che, purtroppo, venivano aggiornati troppo a rilento. Ho ancora i contatti e loggo saltuariamente nel gioco, ma fu proprio la mancanza di costanza di quelle serate che ha fatto calare la mia voglia di toccare il gioco in generale.

Concludo parlando di Discord: ho uno stretto gruppo di amici coi quali mi sento svariate sere a settimana coi quali, a volte, condividiamo dei giochi online, ma siamo tutti perlopiù giocatori single player però ci piace condividere in stream i nostri giochi, e ci facciamo compagnia appunto a prescindere dagli stessi.
    Magari è proprio la mia preferenza per i single player il motivo per cui non riesco a stare sui multiplayer a lungo, e deve essere la community a coinvolgermi.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax parlando di magic, capisco quanto dici e concordo che ci sono state espansioni con meccaniche piuttosto negative... tuttavia ormai escono espansioni sempre più frequentemente, non so se hai visto quella nuova del signore degli anelli con l'anello del potere stampato 1 of 1, assurdo! Alla fine con magic anche se l'espansione del momento non è delle migliori si può sempre fare una bella partita a commander o giocare con espansioni vecchie e cosi via.

Il problema lo hai di più sui videogiochi, guarda COD, io e il mio gruppo ci giochiamo spesso e passiamo metà del tempo a lamentarci ahah

pensa che io ero molto single player quando ero piccolino, ora boh, non riesco più a immergermi completamente, hogwarts legacy non l'ho manco finito... non so!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Sarkhan Quella del Signore degli Anelli mi è piaciuta molto per il Draft, formato che preferisco in assoluto. Per il resto purtroppo tra bassi premi e un circuito competitivo inutilmente complesso e molto ignorato, ed una mancanza di bilanciamenti e meccaniche che non mi piacciono, ho abbandonato il gioco in gran parte ( giocavo anche 3 volte a settimana lo Standard ).
    Sui videogiochi è molto più critica, sì.
    Capisco comunque il tuo punto di vista: le partite mordi e fuggi in multiplayer e la voglia di legare il gioco all'aspetto sociale appagano sicuramente tanto, specie per chi si barcamena tra vari impegni. Diciamo che è una ottica per cui si "ottimizza" anche il godere dell'hobby.
    D'altronde, sentendomi in vocale mentre gioco i single player, lo faccio anche io.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    assolutamente d'accordo, draft è il mio formato preferito. Poca spesa, deck building, decision making e conta tantissimo come giochi! Fantastico. Standard non son un grande fan perchè alla fine si giocano sempre gli stessi mazzi e boh, tante limitazioni, preferisco Pioneer.

Per la play, per me a volte conta più sentire e fare due chiacchiere che il gioco stesso, poi oh, ci diamo dentro eh! ahah
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Personalmente ho avuto una parentesi molto breve di magic, a tal punto che non mi ricordo assolutamente niente! Quando ho capito che o spendevo i pochi soldi che avevo in carte oppure nel pc, sono rimasto fedele al pc 😂

Detto questo, anche io ho la tendenza ad abbandonare un gioco multi se non ho il gruppo di amici con cui giocare. Ricordando il recente passato, oltre ovviamente ad essermi sfondato di warzone durante la pandemia, ho giocato in coop tutta la saga di Serious Sam con gli amici storici con cui mi sento ed è stato davvero divertente.

Da vecchio giocatore di ruolo, mi mancano i venerdi sera fissi tutte le settimane per il gdr di turno. I primi anni, da adolescente, era una cosa molto "pro", poi con il tempo il gioco è diventato una scusa per vedersi, dove si giocava sempre meno e si scherzava sempre più.

Il covid ha ucciso tutto ciò in maniera definitiva purtroppo, per un periodo abbiamo giocato tramite la piattaforma "roll20" ma non è la stessa cosa usare la webcam. Certo ti permette di giocare, nessuno lo nega, ed è perfetto per coloro che lo giocano in modalità "pro" come me da giovane, ma per un gruppo di amici di vecchia data, dal mio punto di vista non funziona.

Se devo usare uno strumento di comunicazione "digitale", allora preferisco farmi una partita a cod con gli stessi amici: più "cazzeggio" e sano divertimento.

Anche io come te, se vedo che su discord non c'è nessuno, spesso spengo tutto e vado a dormire!
    Last edited by Kaywen; 29-08-23 at 06:33. Reason: correzioni
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen mi fa piacere sapere che siamo della stessa idea, io su Cod faccio uguale ahah
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Sarkhan Io ti dico che dipende dal gioco, dalle persone e dalle modalità.

Prendendo call of duty, visto che lo giochi anche tu, spesso capita che con il gruppo si faccia la modalità ranked (quindi classificata per chi non del mestiere ahahah). Avendo un passato competitive mi viene forse ancora a galla quel vecchio giocatore che ero e cerco di raggiungere sempre quel gradino in più.
    Nel gruppo però non sempre ci sono le caratteristiche per arrivare più in là (quell'amico che non sa proprio giocare, chi perde i gulag perchè dorme), quindi magari capita che mi stacco per un po', oppure che gioco con un secondo account per non "rovinare" il traguardo del primo.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ ahah sisi capisco bene, è tosta! Ma alla fine io preferisco giocare con gente anche scarsa ma con cui mi diverto e che ho piacere di vedere al di fuori del gioco, piuttosto che gente forte con cui però non mi diverto. Il top sarebbe avere amici forti e simpatici, non è il mio caso ahah Pensa che nel mio gruppo c'è ancora chi gioca da PS4 o Xbox, pensa te come sono conciato. Poi c'è quello che non sta mai zitto quando giochiamo, quello che non viene online perchè porta la fidanzata sempre fuori a cena o quello che deve chiedere il permesso al gatto per poter giocare! ahah
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Sarkhan uno forte ce l'avrai sicuro, impossibile siano tutti così 😂