Temperature e regolazione ventole

• 3
    Replies
  • 784
    views
  • Nettuno823's Avatar
    Level 7
    Ciao a tutti, sono nuovo e ho acquistato da poco un lenovo (legion i5 pro) e devo dire che mi piace molto e mi trovo molto bene.. la mia domanda è: c'è qualche modo per monitorare le temperature e magari regolare le ventole? ho visto su vantage ma non prevede queste voci... (o almeno non l'ho viste io) grazie a tutti!!!
  • 3 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ciao!
    Innanzitutto, il tuo L5P è di quest'anno? Se hai una RTX della serie 4000 lo è, se invece hai una serie 3000 è più probabile che sia 2022.
    Chiedo questo perchè una delle risposte sta in questo: purtroppo fino al 2023 non sono stati forniti tool ufficiali per la regolazione delle ventole. Questi ultimi sono disponibili su Lenovo Vantage ma solo per questi modelli più recenti.
    Una alternativa non-ufficiale ma che molto hanno utilizzato è Legion Fan Control, che puoi cercare in rete. Ovviamente non è fornito nessun supporto e puoi ricercarne la affidabilità in Rete. Non l'ho utilizzato personalmente ma se mai avessi l'urgenza di utilizzarlo io lo farei, stando ai feedback letti in giro.
    Riguardo le temperature devi sempre andare su tool non ufficiali ma notoriamente affidabili: SpeedFan è uno dei più comuni ( non funzionerà ovviamente per le ventole ma monitorerà le temperature ) o MSi Afterburner, se ti interessa una HUD persistente con altre informazioni ( ha altre funzionalità oltre questa ). Anche Speccy per una rapida occhiata.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Nettuno823 ciao! Benvenuto e complimenti per il tuo acquisto, vedo che sei già in buonissime mani visto la risposta del nostro caro @Lascax che troverai sempre super preparato e pronto a rispondere a qualsiasi domanda tecnica, quindi per qualsiasi cosa, non esitare a creare un thread come hai fatto! 😀
  • Nettuno823's Avatar
    Level 7
    Grazie per l'accoglienza!!! cmq ho una rtx 3070ti quindi credo del 2022.... Perfetto scaricherò qualche programma di questi per monitorare le temperature durante il gaming!!!