Il mio PC Gaming - quali componenti ho scelto e perché

• 69
    Replies
  • 2831
    views
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    10) CPU Cooler: Noctua NH-D9L 46.44 CFM CPU Cooler

(Considero l'altissima efficienza della CPU e i suoi bassi consumi)

Pagina del prodotto:

https://noctua.at/en/nh-d9l

Considero anche le dimensioni rispetto ai moduli di memoria.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    11) E infine tutto il resto opzionale o meno:

Monitor

Expansion Cards / Networking: Sound Cards, Wired Network Adapters, Wireless Network Adapters

Peripherals: Headphones, Keyboards, Mice, Speakers, Webcams

Accessories / Other: Case Accessories, Case Fans, Fan Controllers,Thermal Compound, External Storage, Optical Drives, UPS Systems

Tanta roba!

Per adesso mi concentro sui componenti essenziali ed uso tutto quello
    che ho già.

Poi valuterò il resto.

Finito? Giammai! Ma come? 😲

Ebbene si! Faccio qualche verifica ed eventualmente modifico qualcosa!
    😅
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    12) Alcune verifiche

Qui ho caricato la configurazione:

https://it.pcpartpicker.com/list/DbYhhk

Ho inserito manualmente il prezzo della cpu e del psu.

Non c'era la versione CSM della MB.

Name:  Image 005.jpg
Views: 130
Size:  90.6 KB

Warning! Che succede? Il PC esplode? 😨

Giammai!

Dice: " Compatibility: Warning! These parts have potential issues or incompatibilities. See details below."

Cosa sarà mai? in basso:

"Warning: The Asus PRIME X670-P ATX AM5 Motherboard supports the AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor with BIOS version 1406. If the motherboard is using an older BIOS version, upgrading the BIOS will be necessary to support the CPU."

Name:  Image 006.jpg
Views: 112
Size:  96.3 KB

Questo lo avevo già controllato con la MB al punto 7. Niente di nuovo. E' normale: la CPU è uscita da poco e il prezzo scenderà presumibilmente entro pochi mesi. Visto che non prendo il PC subito, posso anche aspettare che esca la MB col BIOS già aggiornato anziché aggiornarlo io.

Poi dice:

"Note: Fan compatibility checking is currently not supported.

Disclaimer: Some physical dimension constraints are currently not checked, such as CPU coolers and RAM clearance."

In alto a destra: "Estimated Wattage: 565W"
    Last edited by Ken3cento; 11-04-23 at 15:14.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    13) Faccio una sostituzione e non prendo UPS (Posso sempre prenderlo dopo)! 😲

Sostituisco la PSU al punto 5 con questa PSU:

Alimentatore AX860 ATX — Unità di alimentazione completamente modulare con certificazione 80 PLUS® PLATINUM da 860 watt
    219,90 Euro

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Unit%C3%A0-di-alimentazione/ax-series-config/p/CP-9020044-EU

Poi c'è anche l'altra versione:

Alimentatore AX860i Digital ATX — PSU completamente modulare certificata 80 PLUS® PLATINUM da 860 watt
    236,98 Euro

https://www.corsair.com/it/it/Catego.../CP-9020037-EU
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Pcpartpicker non segnala altri problemi particolari.

Tuttavia devo ancora controllare il case, la MB e le dimensioni della PSU per vedere se và tutto bene.

Inoltre sto pensando di acquistare PC Building Simulator 2 su EPIC:

https://launcher.store.epicgames.com/it/p/pc-building-simulator-2

In questo modo posso creare tutte le build che voglio!
    😎

(Ci vogliono circa 2-3 mesi per aggiungere i nuovi componenti simulati nel programma)

Last edited by Ken3cento; 11-04-23 at 18:26.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Come pc mi piace

farei un unico cambiamento

prenderei una amd rx 6800 (xt/non xt) con 16gb vram

ormai sotto i 16gb non si è molto future proof

imho naturalmente
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Ambro197575 Ciao!

Sono d'accordo.
    Last edited by Ken3cento; 13-04-23 at 09:31.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Per il bios della mobo non credo tu abbia bisogno di preoccuparti.

Normalmente, quando mi chiedono una build ryzen, prendo mobo asus perchè hanno il "bios flashback utility": scarichi dal sito ufficiale il bios piu recente (o che ti serve per supportare la cpu) lo metti su pennina in FAT32, lo metti nella porta USB specificata sul manuale (cambia da mobo a mobo, controllare!) e poi tramite il pulsante apposito flashi il bios nuovo anche se non ti riconosce la CPU e non ti da segnale video.

Fatto almeno una decina di volte senza problemi.

controlla il modello di mobo che hai scelto se lo supporta, ma penso proprio di si.

Domanda: perchè hai fatto tanti post e non uno unico?

Detto questo, sei minuzioso nella scelta dei componenti e ho apprezzato particolarmente che ti vai a vedere le recensioni, e scegli le ram dalla lista di compatibilità (cosa che non fanno tutti).

Bravo!
    Last edited by Kaywen; 14-04-23 at 14:54. Reason: correzione: uso di una parola errata
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Kaywen Ciao e grazie!

Stavo facendo la configurazione pezzo e per pezzo e poi un unico post veniva lunghissimo! 😅

Uso i colori e a volte mi capita, quando salvo, che il post rimane pieno del codice sorgente del colore!

Quando succede devo sistemare tutto 😨, per quello preferisco dividerlo e già che ci sono ho fatto un post per ogni componente.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Ambro197575

Credo che aspetterò FSR3 di AMD prima di acquistare. Voglio sapere su quale scheda AMD funziona.

Mi sarei aspettato 256 bit di bus e 16GB di memoria dalle Nvidia 4070. Una grossa delusione!

Se non avessero limitato le 4070, le avrei scelte senza pensarci! 😒

Solo dalle 4080 in su con 256 bit di bus e 16GB di memoria si ragiona. Peccato che costano più del doppio della 6800 XT.

E' pur vero che per fare Streaming e dal punto di vista tecnologico NVIDIA è ottima.

Un bel dilemma: https://youtu.be/uogaz78dR5M