Tobii Experience e impostazioni rapporto prospettico o schermo intero

• 7
    Replies
  • 578
    views
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Salve a tutti, ho da poco acquistato un Lenovo Legion iPRO con i7 12700h e RTX 3070, sono davvero soddisfatto della qualità costruttiva del notebook e delle sue prestazioni in generale, volevo chiedere alla community cos'è questo programma e cioè Tobii Experience?

Posso eliminarlo tranquillamente?

Inoltre mi aiutate a capire cosa scegliere come impostazione per lo schermo tra il rapporto prospettico e lo schermo intero?

Grazie mille ragazzi. 🙂
  • 7 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao! Complimenti per il tuo acquisto, chiamo in aiuto il mitico @Lascax che sicuramente saprà darti le informazioni che cerchi!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Eccomi qui per l'assist!
    Innanzitutto partiamo dal fatto che hai un modello molto simile al mio, quindi posso darti proprio un feedback per esperienza diretta.
    Tobii Experience è un tool integrato di recente con i Legion ( nei Legion 7 nel 2021, nei L5P e L7 nel 2022 ) che abilita funzioni di Eye Tracking con alcune applicazioni.
    In sostanza, muove la visuale di gioco basandosi sulla posizione delle tue pupille rilevate dalla tua webcam. Marginalmente utile per giochi con plancia di volo, ma in realtà molto poco supportata come tecnologia.
    Personalmente, ho scelto di ignorarlo e basta. In teoria potresti disinstallarlo ma come per i software integrati e fortemente legati all'apparato Lenovo Vantage ( come il software Nahimic, per esempio ), la sua rimozione è complessa e onestamente non la raccomando, in quanto il software in sè spende risorse inique che solitamente l'OS "iberna" in quanto, appunto, poco utilizzato.
    Riguardo le impostazioni per lo schermo, a cosa ti riferisci in particolare?
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Ciao! Complimenti per il tuo acquisto, chiamo in aiuto il mitico @Lascax che sicuramente saprà darti le informazioni che cerchi!

Ti ringrazio 😀

- - - Aggiornato - - -

Eccomi qui per l'assist!
    Innanzitutto partiamo dal fatto che hai un modello molto simile al mio, quindi posso darti proprio un feedback per esperienza diretta.
    Tobii Experience è un tool integrato di recente con i Legion ( nei Legion 7 nel 2021, nei L5P e L7 nel 2022 ) che abilita funzioni di Eye Tracking con alcune applicazioni.
    In sostanza, muove la visuale di gioco basandosi sulla posizione delle tue pupille rilevate dalla tua webcam. Marginalmente utile per giochi con plancia di volo, ma in realtà molto poco supportata come tecnologia.
    Personalmente, ho scelto di ignorarlo e basta. In teoria potresti disinstallarlo ma come per i software integrati e fortemente legati all'apparato Lenovo Vantage ( come il software Nahimic, per esempio ), la sua rimozione è complessa e onestamente non la raccomando, in quanto il software in sè spende risorse inique che solitamente l'OS "iberna" in quanto, appunto, poco utilizzato.
    Riguardo le impostazioni per lo schermo, a cosa ti riferisci in particolare?

Ciao!

Ti ringrazio per la delucidazione su Tobii Experience e seguendo il tuo consiglio quindi semplicemente lo ignorerò, per le impostazioni schermo che non capsico e quindi chiedevo info allego uno screen, grazie ancora 🙂Name:  Screenshot 2023-03-29 020034.png
Views: 325
Size:  40.8 KB
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Jacopo86 Schermo intero, assolutamente. Così ti godi tutto lo spazio dello schermo senza ridimensionamenti.
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    @Jacopo86 Schermo intero, assolutamente. Così ti godi tutto lo spazio dello schermo senza ridimensionamenti.

Grazie mille @Lascax, lascio la spunta su "escludi la modalità di proporzionamento impostata dai giochi e dai programmi"?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Jacopo86 Sì, è meglio che lasci fare ai programmi le loro scelte. Per esempio alcuni giochi non supportano i 16:10 e quindi stirano l'immagine: se imposti nel gioco direttamente la risoluzione disponibile si gestirà tutto lui senza sproporzionare.
    Eviti che vanno in conflitto, insomma.
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    @Jacopo86 Sì, è meglio che lasci fare ai programmi le loro scelte. Per esempio alcuni giochi non supportano i 16:10 e quindi stirano l'immagine: se imposti nel gioco direttamente la risoluzione disponibile si gestirà tutto lui senza sproporzionare.
    Eviti che vanno in conflitto, insomma.

Perfetto ho lasciato la spunta, grazie ancora! 👍