[Lenovo Legion 5 15ACH6] BIOS Version HHCN23WW

• 8
    Replies
  • 1644
    views
  • Scafazio70's Avatar
    Level 10
    Ciao a tutti,

Lenovo Vantage propone l'aggiornamento BIOS alla versione HHCN23WW. Attualmente uso la versione HHCN18WW. Qualcuno ha installato il nuovo ed ha commenti da fare?

Ciao
  • 8 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Per il mio 5Pro non ho questa serie di BIOS a te disponibile, ma onestamente ti consiglio, d'istinto, di non aggiornare a meno che non hai problemi. Vale sempre la Regola Numero 0 dell'informatica in questi casi: Se funziona, non toccarlo.

Comunque non credo ci siano problemi a farlo, ma onestamente a meno che i fix segnalati riguardano problemi che conosci ( a volte difficile capirli dai changelog, lo ammetto ) io rimanderei. Tuttavia tali update sono utili qualora si voglia aggiornare a Win11, poichè in questo periodo spesso portano ottimizzazioni in tal senso.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Per quanto possa occorrere, io ho la versione H1CN33WW e mi chiede di aggiornare alla versione H1CN44WW

Procedero' nel prossimo weekend in modo da poter lasciare un feedback sul punto. Il fix principale sembrerebbe 1) Modify power LED control method in S3 ... non so se intende che potro' spegnere il led del pulsante di accensione. Interessante.... 😏
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Wersus
    Ogni tanto tradurre i changelog di questi BIOS update è un'impresa anche per chi è del settore come me, perchè sono spesso note a margine scritte rapidamente. Servono spesso più a chi dovrà metterci mano dopo che all'utente.
    Per esempio quella dicitura è ambigua perchè non si capisce cosa è S3: una serie particolare di Legion? Un collegamento particolare hardware con quel nome? Una parte del software di gestione con quel nome che appunto permette di spegnerlo?
    In ogni caso io ho la versione GKCN46WW che non ha particolari problemi. Aspetto riscontro dagli altri Legionari per gli altri Update.
    Comunque è evidente che i BIOS sono più o meno di versioni similari ma con sigle diverse poichè indicate per serie specifiche di laptop ( a volte basta anche una lingua diversa nativa o persino il mercato diverso: per dire un laptop UK e US avranno BIOS diversi anche se praticamente identici ).
  • Deki's Avatar
    Level 9
    E poi ci sono io che non ho installato neanche la GKCN49WW pubblicata il 02/12. Sempre su Legion 5 15ACH6H.
    Ho la GKCN46WW di fabbrica.

Ma su Vantage, i vari aggiornamenti escono prima che sulla pagina di supporto sul sito?
    Cmq a me entrambi portano ancora solo la GKCN49WW come aggiornamento disponibile.

Sembra che pur avendo lo stesso notebook, i BIOS hanno nomi in codice diversi. Il mio è un 82JU...
    Perché?
    Last edited by Deki; 07-01-22 at 16:56.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Ho letto che ad alcuni utenti la versione 49 ha dato velocità delle ventole diverse rispetto a prima... ma non a tutti, quindi potrebbe essere un problema più personale che legato ai Bios. Al momento so che la v46 è abbastanza sicura poichè installata da molti.
    Pure io ho solo disponibile l'Update alla v49 adesso. Da quel che ho notato solitamente sul sito cinese arrivano prima gli update che in Vantage, poi su Vantage e infine sui siti europei.
    Riguardo le sigle gli darei onestamente poca retta, poichè come ho detto dipende praticamente da serie a serie, persino se un L5Pro è stato fatto a 2 mesi di distanza dall'altro perchè cambiano alcune componenti interne marginali ( per esempio le RAM e le schede WiFi che sono spesso cambiate nei vari mesi ).
    In ogni caso per gli update del BIOS è sempre meglio fare da Vantage che almeno si ha la certezza che sia adatto per il proprio hardware.
  • Deki's Avatar
    Level 9
    Grazie @Lascax, sempre puntuale.

Quindi tu con Legion 5 Pro hai lo stesso nome codice del BIOS mio?

Ok, meglio fare da Vantage che dovrebbe passare per un ulteriore passaggio di verifica compatibilità, effettivamente.
    Una volta un mio amico si precipitò ad aggiornare un BIOS di un notebook Dell pubblicato sul loro sito e gli mandò il pc in assistenza....
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Sì, io ho lo stesso tuo, ma lo aggiornai man mano dalla 23 per via di update rilevanti che avevo letto, specie sulla gestione dell'OC permesso da Lenovo.
    Riguardo l'aggiornare i BIOS raccomando sempre piena attenzione e... non farmi parlare di Dell che ne so talmente tante di storie che rischierei di utilizzare un linguaggio che non è adeguato a questo forum 😅