[Lenovo Legion 5 15ACH6] Aggiornamento recensione con WIN11

• 3
    Replies
  • 1138
    views
  • Scafazio70's Avatar
    Level 10
    Recensione preparata a fine Novembre ma per vicessitudini familiari riporto solo ora. Quindi, quando leggete, fate finta che sia il 28/11 😀
    =============================
    Sono passati due mesi da quando ho comprato il Lenovo Legion 5 15ACH6 e da 4/5 settimane sono passato a WIN11 tramite Windows update. Prima di fare questo passo ho effettuato una copia del disco con Macrium Reflect Free.

Il passaggio a WIN11 è stato rapido senza bisogno di intervenire manualmente. Prima di fare qualsiasi test ho aspettato l’aggiornamento che ha risolto il problema della latenza cache 3 della memoria RAM e la patch AMD per il “preferred core”.

Dato che il tempo per il rollback a WIN10 era di soli 10 giorni, l’ho esteso a 60 (valore massimo) utilizzando Windows PowerShell ISE in qualità di amministratore e seguendo questa procedura:
    Name:  Picture1.jpg
Views: 332
Size:  86.6 KB

Ho riscontrato dei piccoli problemi, tipo quando clicco sull’icona del volume si apre la finestra per modificare i settaggi ma è come se fosse bloccata. Si vedono le barre del volume e della luminosità a 0 e dopo una frazione di secondo si posizionano sui valori reali.
    Utilizzo prevalentemente il portatile in modalità auto e sembra che le ventole entrino in funzione con una frequenza superiore ma potrebbe essere una mia impressione.
    Levovo Vantage dopo aver aggiornato i driver VGA ed AMD, mi propone nuovamente gli stessi anche se sono già installati (problema che potrebbe essere stato risolto con l’ultimo aggiornamento del software).
    Name:  vantage.jpg
Views: 283
Size:  62.3 KB

Non si tratta di versioni differenti sono sempre gli stessi ma per il software non sono installati.
    Name:  vantage2.jpg
Views: 276
Size:  58.9 KB

Attenzione, questo è quello che ho riscontrato io utilizzando il portatile per lavoro e svago. Non sono uno di quelli che va a verificare tutte le funzioni. Detto questo il portatile mi sembra reattivo e non ho notato nessuna differenza con WIN10.

Al primo avvio di WIN11 la RAM utilizzata e' praticamente identica a quella con WIN10.

Veniamo al confronto dei test tra WIN10 (effettuati prima del passaggio a WIN11) e WIN11 (subito dopo le patch descritte sopra).

3DMARK test
    Name:  3d mark, (recensione).jpg
Views: 280
Size:  89.1 KB

CINEBENCH R23 test
    Name:  CinebenchR23 Multi (recensione).jpg
Views: 288
Size:  47.8 KB

HD speed test
    Name:  CrystalDiskMark_recensione.jpg
Views: 254
Size:  99.9 KB

RAM test
    Name:  AIDA RAM TEST recensione.jpg
Views: 274
Size:  97.9 KB

GPU test
    Name:  AIDA gpgpu recensione.jpg
Views: 298
Size:  99.0 KB

Sono tornato a WIN10 con la procedura di roll back e' tutto e' filato liscio. In ogni modo, tornato a WIN10 ho ripristinato il file immagine che avevo creato con Macrium Reflect Free.

Per come uso il portatile, potrei anche utilizzare WIN11. Ma preferisco aspettare una major release......o forse no 😀.....vediamo in seguito.

P.S. chi no le avesse fatto, puo' leggere la recensione del portatile appena acquistato https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...-mio-portatile

Un saluto a tutti
  • 3 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ottima recensione, come sempre!
    Conferma quelli che sono i miei dubbi in merito ad un upgrade a Win11 e di quanto riportato da altri reviewer: ancora il supporto non è ottimale, anche se il calo di prestazioni ormai è molto sottile se non impercettibile.

Consiglio, come in passato, di aspettare almeno 1-2 anni prima dell'upgrade, e sempre e solo se necessario. Arriverà inevitabilmente il momento in cui anche Lenovo Vantage supporterà meglio questo nuovo Windows, ma non avverrà a brevissimo ma possibilmente con i laptop che verranno inviati con tale versione nativamente ( forse l'anno prossimo, forse a inizio 2023 ).
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Grande comparazione tra Windows 10 e Windows 11! Complimenti per il lavoro di precisione! Credo che questo articolo possa interessare molto a @Ken3cento. Parlavo con lui proprio di questo nei giorni scorsi!
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Ciao! Bella recensione! Anche io non muoio dalla voglia di aggiornare a Widnows 11 , non solo per i soliti primi bugs che affliggono ogni nuova versione ma anche per un altro motivo molto molto piu' serio... sono pigro ad aggiornare! 🤣

Scherzi a parte se Windows 10 funziona bene, aspetto che Windows 11 non sia da meno!