BATTLE ROYALE, cosa ne pensate?

• 17
    Replies
  • 655
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti,

negli ultimi anni è innegabile che i Battle Royale abbiano davvero riscosso un successo planetario diventando i giochi più giocati, basti pensare ai 3 titoli più giocati ovvero Fortnite, Warzone e Apex Legends.

Secondo voi, da cosa è data questa popolarità, cosa rende il genere di Battle Royale così avvincente?

Personalmente quello che mi piace è che la strategia di gioco diventa importante tanto quanto le skills meccaniche, per non parlare poi del team working nel caso in cui si giochi spesso con la stessa squad.

Parliamo un attimo dei giochi...

Io Fortnite l'ho sempre snobbato, prima di tutto perchè è in terza persona e poi perchè non so costruire, quindi nelle poche partite che giocai ai tempi delle prime season venni letteralmente polverizzato ahah
    Ho iniziato a giocarci di recente in quanto hanno messo la modalità senza costruzioni e la trovo divertente, molto più chill di Warzone avendo un Time to Kill più alto.

Warzone
    invece come sappiamo è esploso durante la pandemia, diventando il principale intrattenimento durante lunghe giornate chiusi in casa. Non posso negare che mi scende una lacrimuccia pensando alle ore passate a giocarci, soprattutto nelle prime 4 seasons, prima che diventasse praticamente ingiocabile. Per fortuna poi è arrivata la mappa piccola con il rischieramento che ha permesso di tornare a giocare in quanto su Verdansk erano rimasti solo pro player e cheater 😥 Dopo il flop di Caldera, devo dire che Warzone 2.0 non è male, ma la nuova mappa è davvero troppo grande e a meno che non si scenda nei punti più caldi, sembra di giocare a running simulator! Per fortuna è appena uscita la nuova mappa con il ritorno che trovo davvero ben fatta, migliore di Rebirth Island, vi consiglio di provarla nel caso non lo abbiate ancora fatto!

Apex Legends l'ho giocato per le prime 2 o 3 stagioni e credo siano riusciti a fare un mix delle cose belle dei giochi sopra citati, tuttavia il livello su Apex è davvero alto, soprattuto giocando le ranked e se non si impara ad usare le abilità delle leggende è difficile competere. Però offre una possibilità di movimenti più vasta, il time to Kill è alto (non si viene sciolti come su Warzone) e in generale si creano delle dinamiche di gioco davvero avvincenti. Bisogna passarci parecchio tempo per diventare discreti e scrivendo queso thread mi sta venendo voglia di tornare a giocarci!

Mannaggia, l'intenzione era quella di scrivere un thread di 5/6 righe, mi sa che ho sforato, ma spero non vi dispiaccia!
    Fatemi sapere cosa ne pensate dei Battle Royale e magari organiziamo per fare qualche partita insieme?
  • 17 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Sarkhan che dire, sicuramente i BR l'hanno fatta da padroni negli ultimi anni. Io sono abbastanza della vecchia scuola (doom/quake) quindi preferisco generalmente un gamplay stile arena, tuttavia devo dire che di fatto, warzone è stato il mio primo COD e durante la pandemia, come tutti, mi ci sono consumato la sera con gli amici (di giorno dovevo tenere i bambini, non potevo!)

Il primissimo BR in assoluto invece è stato PUGB, preso per giocarci con alcuni amici. Li era solo BR nudo e crudo, poi Activision deve aver sentito puzza di soldi facili e, sfruttando una fanbase gia consolidata, ha sfornato warzone rimettendosi (credo) a dominare la scena. Un free to play con pacchetti skin, battlepass che se lo paghi e lo fai tutto è gratis al prossimo giro, rosik per quelli che hanno "problemi" come un lavoro e quindi non riescono ad expare le armi, "costringendoli" quasi a comprare il gioco base per exparle in multi, skin ad effetto nostalgia (io per primo comprai quella di Rambo)....insomma, forse non sapranno fare giochi al top, ma di sicuro sanno fare marketing.

Fortnite dovrei riprovarlo, lo disinstallai alla prima partita perchè non mi piaceva per niente, non conosco questa modalità senza costruzioni di cui parli. Potrei farci un pensierino, ma davvero già solo l'idea mi prende male.

Apex installato e fatto il tutorial, ma nessun amico ci giocava quindi da solo non mi ci sono mai messo. E pensare che a titanfall 1 e 2 cho giocato parecchio.

Mi piacerebbe vedere una modalità del genere su Halo Infinite, ma purtroppo (o per fortuna come la vedo io) sono riusciti a creare un multi che cerca di far contenti giocatori di vecchia data e nuova, creando un ottimo multi secondo me. Tuttavia hanno fallito nel divulgarlo, con scarsi aggiornamenti e poco sostanziosi (anche se ho letto che sta per arrivarne uno grosso): di fatto oggi se non hai una modalità BR non vai quasi da nessuna parte, purtroppo la tendenza è quella. Anche i miei amici storici, con cui passavamo le giornate su halo 3/reach, sono approdati su COD e da li non schiodano.

Detto questo, mi piacerebbe partecipare prima o poi ad una serata con voi. Cercherò di tenere d'occhio il calendario del game togheter, ma non posso promettere nulla visto come cambierà la mia vita nelle prossime settimane!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen si, ormai se vuoi giocare ad uno sparatutto giochi a COD, poi ora su multi hanno messo pure le ranked! Comunque non so se hai visto il mio thread su Valorant per giocare venerdi sera alle 21?
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen si, ormai se vuoi giocare ad uno sparatutto giochi a COD, poi ora su multi hanno messo pure le ranked! Comunque non so se hai visto il mio thread su Valorant per giocare venerdi sera alle 21?

Si ti ho anche risposto, vedo se riesco a scaricarlo e vi faccio sapere.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Io non sopporto ne battle royale ne fps

io sono per o i single player o il Co-Op però sempre tema fantasy / medievale

unico gioco sullo stile dei sopra menzionati che mi incuriosisce è questo (non ancora provato)

https://store.steampowered.com/app/2016590/Dark_and_Darker/

• shing86's Avatar
    Level 10
    Sarò breve: sono giochi sviluppati appositamente per far vincere tutti, in modo che tutti si sentono forti per rimanere costantemente in game. Più la gente sta in game, più skin/crediti/pass acquistano, più le case di sviluppo fatturano. Ecco, quindi, il motivo per cui sono popolari: fanno sentire dei fenomeni anche gli incapaci.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Ambro197575 interessante, ci do un occhio!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @shing86 mmm sono parzialmente d'accordo, se sei scarso vinci facilmente all'inizio perchè il gioco ti mette appositamente in lobby con dei tronchi, su Fortnite questa cosa è evidentissima al punto tale che hanno messo i bot, ma soprattutto su Apex, una volta che hai fatto le partite iniziali, se non sei capace non vincerai mai, neanche camperandoti tutto il game. Poi si, su Warzone puoi giocare più strategico cercando di arrivare in endgame e vedere come va e magari se sei miracolato vinci, però non so quanto uno si possa sentire forte a vincere con 2 kill dopo un game camperato ahaha 🤣
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Sarò breve: sono giochi sviluppati appositamente per far vincere tutti, in modo che tutti si sentono forti per rimanere costantemente in game. Più la gente sta in game, più skin/crediti/pass acquistano, più le case di sviluppo fatturano. Ecco, quindi, il motivo per cui sono popolari: fanno sentire dei fenomeni anche gli incapaci.

Messa giù cosi però, sembra che gli "incapaci" siano un "cancro" della community gaming. Avrò inteso male io probabilmente, ma per un attimo mi è sembrato di essere in un gruppo fb di COD, di quelli belli tossici (praticamente tutti quelli che ho trovato).

Detto questo, hai sicuramente ragione: sono giochi creati con lo scopo di far divertire tutti. Tutte le lamentele dei pro player, i quali per la maggiore usano vpn per giocare contro neonati di 2 anni, sono a mio avviso completamente sterili, perchè se sei cosi forte da imparare meccaniche come slide cancel o bunny hop, sarai cmq forte anche con eventuali modifiche al sistema di gioco.

A prescindere da questo, vorrei puntualizzare che:

1. le softwarehouse NON sono onlus, lo fanno per fare soldi e vanno nella direzione del soldo. Punto.
    2. Per lo stesso motivo sopra, cercheranno di far girare il gioco su piu macchine possibili, e renderlo divertente per la maggior parte dell'utenza, proprio come hai detto te....per fare piu soldi possibili.
    3, anche le persone poco skillate ("gli incapaci", cit.) hanno i diritto di comprare il gioco, oppure di scaricare la versione free, e di divertirsi come tutti gli altri pro.

My 2 cent, in ogni caso ribadisco che se ho inteso male il senso del post, chiedo venia. ;)
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen per fortuna ora anche su COD hanno messo le Ranked, non nel BR come su Apex, ma nel multi, ci voleva proprio! Tuttavia credo che il driver principale del successo è anche che questi giochi sono tutti gratuiti, quindi è ovvio che l'income provenga poi dai gamer che shoppano qualsiasi cosa, ci sta! Ovviamente le discussioni tossiche le lasciamo sui gruppi Facebook, qui si parla con rispetto e condividendo la passione per il gaming. Io capisco il punto di @shing86, ma non credo che vincere un BR con diciamo 10 kill a testa sia un qualcosa che riesce a fare facilmente un giocatere medio ecco.