Probelma monitor LEGION 5 PRO

• 7
    Replies
  • 814
    views
  • Casch93's Avatar
    Level 1
    Salve a tutti, ho un problema con il monitor del mio pc.
    Ho comprato il pc da Euronics. Quando sono andato a comprarlo mi son dovuto accontentare di prendere il pezzo in esposizione.
    Il PC funziona benissimo, anzi, rende anche meglio di quanto mi aspettassi.
    Ieri però ho notato un problema.. Quando i PC vengono messi in esposizione da Euronics, sul monitor compare una schermata che mostra le specifiche del PC etc etc.. In pratica questa schermata è come se fosse impressa sul monitor. Quando visualizzo schermate di colore scuro si vedono le immagini e le scritte di quella schermata in sottofondo, difficile da notare perchè si vede molto poco tipo in trasparenza...Però è fastidioso..
    E' possibile risolvere il problema? Non capisco se si tratti di qualche processo che rimane aperto e che mostra quella schermata.
  • 7 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @Casch93! Mi fa piacere che ti trovi anche tu bene con il Legion 5 Pro! Anche io (come molti qui nella Community) ho questo modello e sono davvero soddisfatto!

E' davvero la prima volta che sento una cosa del genere rispetto alla schermata delle specifiche che persiste! Incredibile ed allo stesso tempo davvero interessante! Ho un paio di domande, forse scontate, da porti:

- hai chiesto o telefonato al negozio Euronics per sapere come installano queste schermate?
    - Non mi viene altra soluzione in mente rispetto ad un ripristino...

A questo punto vorrei sapere se il nostro fidato @Lascax ha mai avuto occasione di assistere ad un fenomeno simile!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    La soluzione a questo particolare problema è qualcosa che ho scoperto per caso anni fa.
    In sostanza esiste una modalità "Demo" che è fatta per dimostrare appunto sempre in sovraimpressione tale immagine con le caratteristiche per i punti vendita.
    In teoria dovresti trovare nei menu un po' avanzati e nascosti l'opzione che la disabilita ( spesso viene chiamata appunto DEMO o STORE MODE, o qualcosa comunque di simile che ti fa intuire di cosa si tratta ).
    Nel caso non riesci a togliere tale menu puoi rivolverti nel negozio presso qualunque impiegato che può dimostrarti come accedere all'opzione all'istante, visto che la abilitano per ogni schermo che gli arriva. A volte è persino un tasto un po' nascosto nello schermo, ma credo che oggi sia solo da menu.

EDIT: Ops, ho letto solo adesso che è proprio sul Legion 5 Pro, errore mio 😅
    Tale modalità Negozio esiste anche per i PC Windows ( inizialmente pensavo parlassi di uno schermo TV/PC ).
    Attento però che quando disabiliterai tale Modalità il PC potrebbe essere portato al Reset di Fabbrica. Spero che non c'hai fatto molto, ma in caso fai backup di ciò che ti serve.
    Qua una guida su come disabilitarlo: https://www.tenforums.com/tutorials/85522-turn-off-retail-demo-experience-mode-windows-10-a.html

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Grande @Lascax! ero certo che avessi avuto esperienze del genere! Mi sembrava proprio una di quei particolari casi alla Doctor House adatti a te! 🤣
    @Casch93 facci poi sapere se hai risolto con la guida che ha indicato Lascax 😉
  • Casch93's Avatar
    Level 1
    Buongiorno! Grazie mille per le risposte! Ho provato il metodo che mi ha gentilmente lasciato @Lascax ma non sono riuscito a risolvere il problema. Ho provato anche a formattare il PC e rimettere il sistema operativo da capo ma nulla.. Penso sia proprio un problema del pannello.. E' come se quella schermata fosse rimasta impressa sui pixel 🤣. Comunque l'ho riportato al negozio e mi hanno ordinato un nuovo portatile che arrivera in 4-5 giorni! Purtroppo quando prendi un prodotto in esposizione è sempre una sorpresa 😂
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Oh! 😂 Menomale che il negozio ha risposto con la soluzione migliore in assoluto! E' come se il pannello avesse rilasciato colore fisicamente sul display? Chi ricorda quei tatuaggi per bambini che si chiamavano "trasferelli"?
  • Casch93's Avatar
    Level 1
    Oh! 😂 Menomale che il negozio ha risposto con la soluzione migliore in assoluto! E' come se il pannello avesse rilasciato colore fisicamente sul display? Chi ricorda quei tatuaggi per bambini che si chiamavano "trasferelli"?

Esatto proprio così🤣 Comunque si per fortuna sono stati gentilissimi e mi hanno subito proposto il cambio! Lasciandomi questo difettoso (che comunque non ha difetti che ne compromettono la funzionalità) fin quando non arriverà l'altro!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Casch93 Cavolo, chissà quanto diamine l'han tenuto fermo su quella schermata 😅
    Data la qualità del monitor è un problema molto raro la sovraimpressione permanente di una immagine, quindi immagino che è stato giorni e giorni se non settimane fermo con quel pannello attivo! In teoria avrebbero dovuto mettere un qualsiasi salvaschermo quando inattivo e avrebbero evitato il tutto.
    In ogni caso spero ti arrivi presto il modello intonso.