Forspoken

• 36
    Replies
  • 1364
    views
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @Ambro197575

core i5 7600@ 3,5Ghz
    RAM 32 GB in dual (un banco singolo da 16... Sì, me lo montarono così nel 2017... + 2 da 8GB nuovi)
    ASUS dual GeForce GTX 3060 V2 OC 12GB GDDR6,
    Mars Gaming MPII750
    Sistema operativo Windows 10, 64bit

Serve altro?
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Allora ram e scheda video vanno benissimo

il collo di bottiglia è il processore

un i5 7600 ha 4 core e 4 thread

la tua piattaforma socket , considerando di non cambiare tutto , può ospitare massimo un

i7 7700k che è un 4 core e 8 thread

priva a vedere se ne trovi uno usato

fermo restando che il gioco è ottimizzato da cani su PC

ps alternativa prendi

- i5 12400
    - motherboard economica
    - ram 2x8 ddr4 3200 mhz (non so le tue quanto mhz vanno)

perché magari un i7 7700k ti costa tanto e varrebbe la pena fare un upgrade allo stesso costo
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @Ambro197575
    guarda.
    Abbiamo fatto la prova più estrema.
    Abbiamo spostato i salvataggi dal gioco del mio compagno e buttato tutto a palla e funziona da dio. 14 secondi per caricarmi lo sfondo del gioco. Prima neanche lo caricava.
    con tutto ultra va a 40fps.

Con molta probabilità ci sta qualche problema nel system data che mi ha sminchiato le mie impostazioni. Ma installando quelle del mio compagno, il gioco va.

Se vi pare normale....
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Siri ottima notizia! In effetti nonostante il processore ti andava troppo male, comunque sia sono contento si sia risolto. In rete ho letto che molti stanno avendo problemi del genere, nonostante mi sembra abbiano rilasciato una patch qualche giorno fa, mi sa che devono fare qualcosa o finisce come Cyberpunk.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Oggi ho giocato un paio di orette.
    non sono ancora fuori dal "tutorial", ma quello è colpa mia.
    Ho provato col controller, poi con la tastiera, poi di nuovo col controller. Odio il controller, perché nella mia testa non riesco a ficcare che con la B scatto per il parkour e con la RT dietro ho le spell. Idem con la LT. Insomma da ammattire. Ma quello è un limite mio.
    sto cincischiando prima di proseguire agli obiettivi indicati sulla mappa, cercando di esplorare un po' (ma non troppo, evitando accuratamente mob troppo grossi perché mi son spoilerata l'infattibilità dal mio ragazzo xD), e di potenziarmi, ma soprattutto di abituarmi al controller
    Questo gioco te lo permette

Grafica niente da dire, non è tutto a pallissima ma tenendo in alta definizione rende molto. Le uniche pecche sono queste, al momento:
    - caricamenti. Le scene occupano un botto di cpu e il mio PC qui di prima carica tutto e poi mostra (piuttosto che avere scene a scatti o di bassa qualità, meglio attendere e vedere tutto assieme). Però ciò significa attendere davvero un botto.
    - la mappa. È enorme, bella, ok. Ma, appunto, è un caricamento. E quindi non immediata. Anche se la apri 10 volte. Sono almeno 3 minuti e mezzo che vanno via, in queste 10 volte che la vuoi caricare.

Sono criticità tecniche ma che reputo importantissime per rendere fluido e godibile un gioco.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Siri

per i caricamenti lenti , dipende che storage hai

forspoken è il primo gioco con tecnologia “direct storage” cioè più hai un ssd con tecnologia recente più carica veloce

se hai un hdd meccanico va più lento

se cerchi su YouTube ci sono un sacco di comparazioni
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @Ambro197575
    la SSD avrà al più 3 anni, è piuttosto recente, è l'aggiuntiva che avevo messo dopo.
    Il punto è che prima carica tutto e poi presenta la scena, come ho detto. Quindi se ha tanto da caricare, ci mette un po'. Ma per il resto è fluido
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Aggiornamento
    ormai sono giorni che ci sto giocando. I caricamenti in mappa vanno fluidi, non c'è praticamente attesa. Sto avanzando molto lentamente nella trama perché io sono di quelle che non lascia la zona se non è completamente ripulita. E ci sono decine e decine e decine di casse, tra quelle segnate sulla mappa e quelle che scovi da te. Quindi immaginate per ripulire una zona quanto ci vuole xD
    La mobilità è incredibile. Una volta oltrepassato quindi l'inizio, il gioco è ampiamente esplorabile, la mappa è a dir poco enorme e ricca tra combattimenti, risorse, casse, edifici. La varietà di incantesimi che si sbloccano di volta in volta è persino potenziabile una volta tramite sfide mirate all'uso (della serie, diventi particolarmente capace di usarle a furia di dài).
    Ovviamente anche per le spell sto facendo completismo, il che significa che, ora che ho acquisito anche un altro tipo di magia, le sfide sono ancora quelle della magia "principale".
    Il suggerimento che mi è stato dato dal mio compagno è di fare subito il primo boss, perché sblocca appunto la seconda tipologia di magie, nonché aiuta molto nell'esplorazione e aveva ragione. Ho comunque cincischiato molto e ora sto recuperando quanto lasciato indietro.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri bene dai, mi sembra un feedback sicuramente più positivo rispetto a quelli iniziali! E fai bene ad andare con calma senza lasciare indietro nulla, d'altronde non vi è fretta e il gioco va esplorato completamente! Buona continuazione 😊
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Siri anche io come te non lascio una zona se prima non l'ho ripulita per bene. Poi negli open world c'è sempre quella tentazione di andartene a zonzo non appena il gioco te lo permette xD Ti sta piacendo?
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)