LENOVO Legion T734IMZ5 - Problema bios

• 2
    Replies
  • 396
    views
  • Biaz's Avatar
    Level 1
    Salve ragazzi. Scrivo da ormai rassegnato utente Lenovo. Possiedo un T734IMZ5, il modello con il 10700kf e la 3070. Da ormai mesi si aspetta un update del bios che dia la possibilità di attivare i profili XMP e gestire l'EDP. Si hanno novità? Possibile che i modelli con i processori serie 11 abbiano la possibilità di controllare queste impostazioni mentre questi no? Non ha senso, soprattutto spendendo determinate cifre.
    Last edited by Biaz; 09-12-21 at 11:11. Reason: Titolo errato
  • 2 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao Biaz! Non ho seguito questo argomento e non ne so molto. Si tratta della possibilità di fare un overclock?

Gli aggiornamenti per il bios del Tower T734IMZ5 sono fermi ad agosto, giusto? (per quello che noto qui , pagina che consocerai bene, immagino 😅);

Volevo chiederti dove hai avuto la conferma che si attende un update del bios da mesi? Qualche forum o canali ufficiali?

Spero che qualcuno qui nella Community abbia la tua stessa esigenza e qualche risposta magari. Sentiti libero di taggare con @ ed username chi pensi possa essere informato.

Altrimenti se mi fai capire meglio, magari provo anche io a indagare!

Oltre questo aspetto che ti sta a cuore, come va con il T734IMZ5 e la 3070?
  • Biaz's Avatar
    Level 1
    @Wersus Peccato. Il prodotto è ottimo. Ottima la gestione delle temperature, ottimo il sistema di raffreddamento, ottimi i materiali! Davvero tutto impeccabile ma... un bios così limitato non ha senso! Ho avuto una risposta dallo staff USA, dicendomi che non sono molto "ottimisti" sull'upgrade del bios e quindi dello sblocco di alcune impostazioni, per le versioni del T7 34IMZ5 con i processori Intel serie 10. Da ciò che ho capito è che gli Intel di 11esima generazione hanno possibilità di attivazione degli XMP di stock. Vien da pensare, a questo punto, che sostituendo il processore (inserendone uno di 11esima generazione) e effettuando l'upgrade del bios (che è stato rilasciato da non molto per i possessori di T7 con processori serie 11) si può appunto ottenere l'impostazione dei profili XMP. Fermo restando che questi pc, pur avendo delle potenzialità assurde, sono limitate da EDP assolutamente non in linea con i pc non OEM. Un processore limitato a 80° massimi, quando di base, per caratteristiche elencate dalla casa madre, su mobo non installate su preassemblati, raggiunge anche i 100° senza incorrere in nessuna criticità, mi fa pensare che ci sia un problema di fondo (a questo punto dissipatore e scheda madre non sono così performanti se si raggiunge thermal throttling a temperature così basse). Il thermal throttling è un problema davvero grande su questi dispositivi. Ero davvero tanto contento di possederne uno. Son contento a metà dopo tutte le ricerche e le constatazioni che ho fatto. Insomma, se può servire a qualcuno il mio feedback, dico che il prodotto è ottimo ma è da evitare la build con i processori di decima generazione!