Mini PC Legion Ryzen 9 6900?

• 14
    Replies
  • 511
    views
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    Ciao!

Sto usando l'ottimo
    Lenovo Legion 5 pro con grande soddisfazione.

Mai un crash! Mi mancano! 😂

Scherzi a parte, c'è qualcosa che mi manca! Che cosa? Un mini PC!

Non ho mai considerato la possibilità di prenderne uno anche perchè poco potenti.

Tuttavia qualcosa è cambiato dopo aver visto questo video:

Il video mostra un Mini Pc non personalizzato.

Mi piacerebbe un Mini PC Lenovo almeno potente come questo!

Certamente non è paragonabile ad un computer con la scheda grafica integrata.

Tuttavia ha dimensioni e consumi rodotti cosa che aiuta non poco se si vuole lasciarlo acceso di notte, magari come un piccolo server per alcuni giochi o altre attività gaming automatiche.

lo dedicherei a Minecraft!
    😎 Non è a forma di cubo ma che importa! (Devo dire che mi piacerebbe se avesse la forma di un cubo di Minecraft!)

Dopo tutto l'energia costa cara!

Cavolo, ci sta nel marsupio!

Cosa ne pensate?
    Last edited by Wersus; 17-11-22 at 10:39.
  • 14 Replies

• Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Ken3cento sinceramente penso sarebbe comodo in posti dove un desktop normale è troppo ingombrante, magari una mini postazione in salotto dove mettere musica, film, o per qualche app che sfrutta tanta CPU, o anche in laboratorio dove magari serve tanta potenza per sfruttare meglio tanti strumenti diversi.

Per giocare penso che no, forse qualche gioco poco pesante ci può anche stare.
    ma a questo punto meglio una console o un laptop (che occupa comunque poco).
    interessante l'idea, alla fine è un buon compromesso, può essere utile ma dipende dall'uso🤓
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Flobulo

Ha una grafica integrata potente (per un Mini PC).

Certamente i giochi non girano come su schede video dedicate.

Tuttavia, se avesse pure un case come questo...

https://www.reddit.com/r/raspberry_pi/comments/kmts6t/my_minecraft_ore_block_case_for_my_pi4_server/

... lo dedicherei subito a Minecraft! Che bello! 😎

Potrei lasciarlo acceso di notte per pescare afk in Black Desert!

Lo potrei usare per Office. E poi mi piacciono le cose mini!
    😂
    Last edited by Ken3cento; 31-10-22 at 21:33.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Io oltre al mio fidato legion ho un MacMini M1 come “mini pc) che è di una potenza spaventosa
    lo uso per i normali task tipo Office , mail , gestione foto viaggi con ritocco

è veramente una macchina incredibile (pagata 699€…. Prezzo regalato per la potenza che è)

sinceramente questi mini Pc non mi convincono (parlo di quelli con Ryzen 6000) forse perché troppo abituato bene col mio fidato mini M1 :D

alla fine paghi 400€-600€ per una macchina che non li vale (mia opinione)

poi se serve solo a far girare un server minecraft io andrei su dei desktop standard da assemblare con i vari pezzi utilizzando il mercato dell’usato: si riescono a fare buone macchine con 409€-600€
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Bella iniziativa questa discussione! Bravo @Ken3cento. Davvero interessante leggere le diverse opinioni sul tema. A me piacerebbe avere un piccolo oggetto che fa da PC.

Non sono molto ferrato sul mondo Apple anche se ne sono affascinato, forse @Ambro197575 è più aggiornato. Ma Apple ha qualcosa di simile già da qualche anno? Fa da computer? O mi sto confondendo con Apple TV? Ricordo una forma tipo box molto simile
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Bella iniziativa questa discussione! Bravo @Ken3cento. Davvero interessante leggere le diverse opinioni sul tema. A me piacerebbe avere un piccolo oggetto che fa da PC.

Non sono molto ferrato sul mondo Apple anche se ne sono affascinato, forse @Ambro197575 è più aggiornato. Ma Apple ha qualcosa di simile già da qualche anno? Fa da computer? O mi sto confondendo con Apple TV? Ricordo una forma tipo box molto simile

Apple ha avuto macmini già dal 2012 con processori Intel prima (2012-2019) poi dal 2020 il macmini è stato equipaggiato con Apple silicon (processore ARM di Apple) con il processore M1

e dal 2020 secondo me è il mini pc più potente sul mercato (rapporto prezzo/prestazioni )
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Bel video! Guarda se hai sta voglia un mini pc come quello può veramente fare al caso tuo, poi ci sarebbero anche i pc stick ma quelli non arrivano a certe prestazioni, almeno non ancora.

Per quanto riguarda il mac mini è sempre un ottimo consiglio, soprattutto considerando la qualità/prezzo attuale, personalmente però cerco sempre una certa personalizzazione e libertà di nerdaggio che con i dispositivi apple non è facilmente raggiungibile. Comunque è incredibile il livello che stanno raggiungendo le grafiche integrate!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @GLaDOS Bel video davvero!

Dati i costi energetici alle stelle conviene ancora di più, specialmente se si lascia acceso di notte!
    🤗
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    A proposito di piccolo...

Lo chiamerò mini me!!
    By MrBaglio83 YouTube Channel

🤣

Il divertimento si fa grande con Micro Machines
    By Giochi Preziosi Italia YouTube Channel

😎

Anche solo l'idea di avere un Mini pc... mi piace!